I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rivestimento similpelle andato. E ora?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nella cabina con i letti a castello il rivestimento in similpelle si è staccato quasi completamente. Non voglio rimetterla e non vorrei montare le doghe di legno, l'ho già fatto nelle cabine di poppa, mi piacerebbe semplicemente verniciare. Però prima devo stuccare, con resina addensata, direi. E se usassi il gel coat?
io l'ho fatto su tutti gli interni:
carteggiata pesante con grana 40 (se hai manualità con frullino altrimenti orbitale potente)
pulizia con acetone
stucco poliestere
carteggiate media grana 80
fondo acrilico bicomponente
carteggiata leggera grana 150
vernice poliuretanica bicomponente (2-3 mani intervallate da carteggiata fine 240-320)

così viene perfetto, ma se non vuoi fare tanta polvere:

pulizia a fondo con acetone
carteggiatina leggera
fondo
vernice

lascia perdere la resina addensata o il gelcoat che sono difficili da dare e da carteggiare

buon lavoro
Io l'ho sostituita per rifare i cielini del mio GS 45.

E' un lampo, chiedi a Camomilla.
Il mio Soleri è tutto a gelcoat all'interno ... ottima soluzione dopo anni di moquette di vario tipo che si ammuffivano e/o staccavano, si pulisce in un lampo con la pezzetta umida ...

Cmq credo esista anche una vernice 'quasi gommosa' della Cecchi che potrebbe fare il caso tuo ... prova a cercare sul sito ...
Confermo la mia scelta col composito di La camomilla.

L'espanso è polietilene a cellula chiusa, quindi non assorbe umidità, da una parte accoppiato con finta pelle e dall'altro autoadesivo.

Per rifare i cielini di 2 cabine ho impiegato una mattina (compresa l'asportazione del vecchio) e ho speso in tutto poche centinaia di Euro.

C'è una mia discussione aperta in giugno o luglio, non ricordo.
Stesso problema... tolto il vecchio e ri- rivestito con similpelle.. perche? perche a grattarmi tutta la barca non ne avevo voglia e secondo un po' di isolamento ci vuole... se usi un similpello grosso ti copre pure le imperfezioni...

Citazione:Messaggio di domenica2
Nella cabina con i letti a castello il rivestimento in similpelle si è staccato quasi completamente. Non voglio rimetterla e non vorrei montare le doghe di legno, l'ho già fatto nelle cabine di poppa, mi piacerebbe semplicemente verniciare. Però prima devo stuccare, con resina addensata, direi. E se usassi il gel coat?
Citazione:starghost ha scritto:
Confermo la mia scelta col composito di La camomilla.

L'espanso è polietilene a cellula chiusa, quindi non assorbe umidità, da una parte accoppiato con finta pelle e dall'altro autoadesivo.

Per rifare i cielini di 2 cabine ho impiegato una mattina (compresa l'asportazione del vecchio) e ho speso in tutto poche centinaia di Euro.

C'è una mia discussione aperta in giugno o luglio, non ricordo.
Devo rifare i cielini,dove posso trovare questo espanso a cellula chiusa con finta pelle?
URL di riferimento