I Forum di Amici della Vela

Versione completa: solare, alternatore compatibilità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Impianto:
Due batterie servizi totale 240 ah, una motore sui 100ah
pannelli solari per circa 200W con regolatore ipersolar DUO
Alternatore da 70ah con parzializzatore/ripartitore

possibile che il solare inibisca l'alternatore e questo non carichi (nelle ore diurne) perchè intercetta già la presenza di una carica che arriva dal solare? ci vuole un interruttore che stacca il solare quando si mette in moto?
Non c'e' alcun motivo di scollegare alcunche', ci pensano i rispettivi regolatori a risolvere i loro 'conflitti' e sono molto piu' 'bravi' di quanto possiamo esserlo noi.
Il regolatore dell'alternatore soffre solo se non trova una tensione ai suoi capi (in pratica se manca la batteria), non ha alcun problema se trova la batteria carica grazie a qualche altro dispositivo (pannelli, eolico, caricabatteria, ecc.) e il regolatore dei pannelli solari reagisce semplicemente adattando la corrente secondo lo stato di carica della batteria (e non soffre per scollegamenti). Vai tranquillo e non farti patemi.
Il mio caso pratico vede due alternatori, tre gruppi di pannelli solari con rispettivo regolatore e il caricabatterie che operano assieme sul banco servizi senza alcun inconveniente da anni.
URL di riferimento