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Versione completa: Log e gps help
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Ciao a tutti,
Ho notato che c'è' molta differenza di dati sulla velocità tra il log ( raymarine e il gps).
Per esempio a vela o motore non cambia il gps marca 6 nodi il log 4,6-4,7 non mi sembra normale,e poi non penso di aver sempre corrente contraria.
Secondo voi devo settare qualcosa ?
Grazie
Buon vento a tutti
Noooo!!! Sara' colpa dei satelliti del sistema GPSBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ma possibile che,se non altro per CURIOSITA',non vi viene la voglia di leggere nemmeno il 'manualetto' di istruzioni di quello che avete a bordo DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Sarebbe sufficente.

P.S.
E ripassa anche le 'correnti' Big GrinBig Grin al limite la avresti a favore NON contraria
Una differenza fra Log e GPS e' normale per numerosissime ragioni, va comunque considerato che il Log e' uno strumento privo di riferimenti assoluti e soggetto a variazioni di carattere meccanico e che va quindi calibrato periodicamente per avere un'adeguata affidabilita', il GPS invece si basa su riferimenti di posizione ben nota (i satelliti) riferendosi ai quali esegue un calcolo di posizione del tutto simile a quello che eseguiamo quando rileviamo punti cospiqui con la bussola (e' molto piu' complesso ma in soldoni possiamo dire che e' cosi') e quindi il valore calcolato e' estremamente vicino al reale.
Un modo semplice per sapere se il Log sta dando valori attendibili e' quello di percorrere, in una giornata senza vento e senza onde, un tratto rettilineo a velocita' GPS costante, leggere il dato del Log e ripetere lo stesso in senso esattamente inverso ripassando sulla stessa linea di rotta, la media dei due valori deve dare circa lo stesso valore del GPS se il Log e' calibrato correttamente (uno scostamento fra 3% e 5% e' da considerare fisiologico per i Log del diporto).
I manuali dei Log sono solitamente molto chiari sulle procedure di calibrazione.
Grazie iansolo come immaginavo era giusto per conferma !!!( tu hai capito a differenza di qualcunaltro sempre pronti a salire in cattedra )
Grazie
Buon vento
Si Si...sbaglia il verso della corrente all'esame per la patente e vedi come ti 'danno conferme' Big GrinBig GrinBig Grin
nei GPS, gli algoritmi di calcolo della velocità danno un risultato impreciso per velocità minori o uguali a 4 nodi, per velocità via via crescenti la precisione migliora parecchio.
Gli errori a bassa velocita' non sono tanto forti (almeno con gli attuali GPS che operano con molti canali paralleli e dopo l'eliminazione degli errori inizialmente introdotti apposta).
A basse velocita' l'errore deriva non da calcoli approssimati ma dall'imprecisione della posizione calcolata (per cause varie: interferenze, fading, riflessioni del segnale, ...), dato su cui si basa sia il calcolo della velocita' valutata come spazio percorso fra un 'Fix' e l'altro (cadenza di un secondo) sia il calcolo della rotta seguita. A seguito di tale imprecisione la rotta risulta una spezzata non rettilinea di lunghezza non uguale a quella realmente seguita, il GPS pero' media i dati raccolti compensando in gran parte tale errore, i migliori arrivano addirittura a calcoli di interpolazione polinomiale con il metodo dei minimi quadrati ottenendo valori estremamente vicini al reale.
http://gpsinformation.net/main/gpsbearing.htm
Ciao Ian, anche il link da te riportato indica 4mph (mi scuso per aver indicato 4 knts nel mio precedente intervento!) al di sotto del quale i dati di due fix successivi sono affetti da un errore 'significativo', che diventa infinito quando ci si ferma. Già dai tempi del Presidente Clinton gli USA hanno deciso di non toccare più la 'diluition of precision' che concorre ad aumentare intenzionalmente l'indeterminzione di un fix, comunque è intutivo (senza addentrarci troppo nel funzionamento dei satelliti GPS) che maggiore è la velocità maggiore è la distanza fra due punti successivi a cui il ricevitore gps fa il fix, e quindi, in base al datum impostato determina le coordinate dei due punti con relativa distanza e angolo. Aggiungo anche i moderni ricevitori gps hanno integrati dei sensori mems che permettono di identificare spostamenti e cambi di direzione così da poter tentare un fix anche in zone dove la ricezione non sia favorevole... ma questa è un'altra storia, infatti, in barca difficilmente ci si trova in mezzo a palazzi o luoghi chiusi.
Il link riportato mirava solo ad evidenziare (con parole gia' scritte per non dilungarmi troppo) che l'errore e' sostanzialmente quello della posizione istantanea che puo' risultare spostata in modo casuale in tutte le direzioni. Nella descrizione il l'autore del link si limita a discutere l'errore di direzione (non di velocita') che per velocita' basse puo' effettivamente divenire davvero rilevante in quanto calcolato fra due punti molto vicini (i punti successivi ad un solo secondo di intervallo di tempo). Un tale errore di direzione non puo' essere facilmente ridotto semplicemente mediando i valori.
Similmente e' vero che la misura della velocita' e' affetta da analogo problema sul valore istantaneo calcolato ma la semplice media aritmetica dei valori rilevati in un tempo sufficientemente lungo e' in grado di ridurre notevolmente la discrepanza fra il valore reale e quello calcolato tanto che quasi tutti i GPS applicano di base tale metodo e tutti consentono di inserire quello che chiamano 'filtro' per mediare su periodi di tempo abbastanza protratti (anche decine di secondi). E' un sistema adottato in tutti gli strumenti nautici basati sul GPS proprio perche' si prevede che possano operare su mezzi che procedono a bassa velocita', questo a differenza degli strumenti per mezzi terrestri o aerei dove gli accorgimenti sono differenti a seguito delle piu' alte velocita' loro tipiche.
Una differenza rimane comunque come errore per eccesso ma sul valore mediato non risulta essere tanto rilevante, questo documento http://www.gps-results.com/GPS_Speed.pdf che confronta due diversi approcci (posizionale e doppler) per la misura della velocita' mediante GPS attribuisce al sistema di misura 'posizionale' un errore tipico stimato di +/-0,41 nodi ('Errors Bounds Using Short Time Stability') che a 4 nodi di velocita' e' poco piu' del 10%.
L'errore scende a +/-0,34 nodi mediando su 19 secondi.
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