I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulire le sentine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Voglio dare una bella sgrezzata alle sentine (nella mia barca, col ragno strutturale, sono tutti pozzetti separati); qualcuna ha vecchie incrostazioni di sale, altre di grasso ecc.

Dato che con vari detersivi non si va più in la di tanto, vorrei provare con una pistola a vapore, cosa ne dite?
hai provato con acqua calda (il più possibile, ma dipende da cos'hai in sentina...) e detergenti industriali?
E poi si recupera tutto, si mette in una tanica e si porta a smaltire bene, ma non c'è neppure bisogno di dirllo.
BV e buon lavaggio sentina!
Smile
Per grasso e unto vario ....il Gallo che canta
il sistema migliore è allagare la sentina con acqua dolce, far lavorare le pompe (sia quella elettrica che a mano) così si puliscono, passare chante clair con una spugna o straccio in ogni vano. Uscire a fare qualche bordo di bolina e tenere la barca qualche giorno spaiolata per far asciugare bene.

Almeno una volta all'anno gli fa bene ed eliminate un po di ragni e bacarozzi Big GrinBig GrinBig Grin
Purtroppo è tutto molto...incarognito, i sistemi tradizionali abbisognano di un booster, in più il fatto che siano tante sentinette non comunicanti non semplifica certo le cose, grazie comunque a tutti (e a chi verrà)
Si il gallo del pulito x una grossa sgrossata,
e poi ' sentinet' dopo aver allagato la sentina 2 litri di sentinet con acqua dolce a lasciato aggire x 24ore, poi con pompa di sentina cacci tutto fuori, e biodegradabile!!!!
Sgrassante Fulcron, e dopo una bella insaponata con 'sole piatti'.
Io ho usato l'alcool denaturato per sgrassare la nafta che si era versata dal serbatoio. E' economico, veloce e asciuga subito.
Citazione:umbjane ha scritto:
Io ho usato l'alcool denaturato per sgrassare la nafta che si era versata dal serbatoio. E' economico, veloce e asciuga subito.

E' anche estremamente pericoloso! Qualsiasi scintilla se non provoca una esplosione ti avvolge con una vampata incendiando i vapori.

Ogni anno si contano innumerevoli morti e ustionati maneggiando alcool in ambienti confinati.

Molto meglio un buon detersivo!

Big GrinBig GrinBig Grin
Il mio sistema è una macedonia di quello che ho letto, ad esempio quest'anno ho lavato con acqua dolce a Roccella è utilizzato centrifuga fino a Siracusa dove ho asciugato, rilavato con acqua dolce e ri asciugato tutto. Profumo di sentina!!!
BV
il fulcron lava anche la coscienza sporca.
Citazione:umbjane ha scritto:
Io ho usato l'alcool denaturato per sgrassare la nafta che si era versata dal serbatoio. E' economico, veloce e asciuga subito.

e ti e' andata di grandissimo lusso...altro che economico!!! Cool
Ho ereditato una sentina con letteralmente 4 dita di morchia.Mi sono affidato a prodotti professionali per le solite ragioni: costo e affidabilità.
Guarda su Google:'Kiter'. L' ho poi comprato in un negozio di milano che sembra il paradiso degli 'orsetti lavatori': centinaia di prodotti di tutti i formati Buon lavoro
Io avevo postato lo scorso anno questo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79299
Lo uso tuttora con ottimi risultati.
Non so se poi qualcuno qui lo ha ordinato.
BV Fermo
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:umbjane ha scritto:
Io ho usato l'alcool denaturato per sgrassare la nafta che si era versata dal serbatoio. E' economico, veloce e asciuga subito.

E' anche estremamente pericoloso! Qualsiasi scintilla se non provoca una esplosione ti avvolge con una vampata incendiando i vapori.

Ogni anno si contano innumerevoli morti e ustionati maneggiando alcool in ambienti confinati.

Molto meglio un buon detersivo!

Big GrinBig GrinBig Grin
Se nelle vostre barche, ovviamente a secco con impianto elettrico spento,avete scintille vaganti in sentina, la sua pulizia sarebbe l'ultimo dei miei problemi![:64]
URL di riferimento