I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fusto storto ancora bruce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volevo sapere se e' possibile raddrizzare il fusto di un ancora Bruce da 20 kg.
L'ancora ha preso un colpo ed ora il fusto non e' più perpendicolare alla parte centrale della marra ma inclinato di circa 20 gradi. Qualcuno può dirmi come fare per raddrizzalo?
Una volta raddrizzato posso considerare l'ancora come nuova o il suo uso ne viene compromesso?
Grazie
Mauro
fossi in te raddrizzerei il fuso a freddo; come si è storto, lo raddrizzi.
Citazione:Messaggio di mrigoni
Volevo sapere se e' possibile raddrizzare il fusto di un ancora Bruce da 20 kg.
L'ancora ha preso un colpo ed ora il fusto non e' più perpendicolare alla parte centrale della marra ma inclinato di circa 20 gradi. Qualcuno può dirmi come fare per raddrizzalo?
Una volta raddrizzato posso considerare l'ancora come nuova o il suo uso ne viene compromesso?
Grazie
Mauro
Prova con la pressa che usa il meccanico ' martineto' o come lo vuoi chiamare, io ho provato su un paio di ancore, ( risultati discretti ma non perfetti) cmq non puoi scaldarla perche perderesti la cromatura, e a quel punto devi ricromare,
e poiiiiiii 20 gradi? come la hai misurata! Diciamo che sara' un po storta! E cmq non torna perfettta, xke flette un po' ! Quindi non arrivera' a spakare il millimetro,,,
Se non ti accontenti comprala nuova
20°?sono tanti.
ma la bruce è forgiata e potresti raddrizzarla a freddo.
tirarla a caldo perdi la zincatura ma rifarla costa niente.
fai tu.
Da ignorante mi chiedo,
non è che si possa indebolire per l'effetto 'fil di ferro', tanto per capirci?
Effetto fil di ferro????
42
Citazione:toponautico ha scritto:
Effetto fil di ferro????
42
ma sììì, era quello della comica: facevi
girare la testa al cecchino nemico di
quà e di là, di quà e di là....fin che
per la legge del filodiferrroooops-cadevaBig Grin
non ricordo più quale pregevole opera da
cinemino parrocchiale fosseSleepy
certo su una bruce da 20 kilotonila vedo durettaWink
Per romperla a fatica (come il fil di ferro) devi piegarla e poi farla radrizzare di 20 gradi un bel po' di volte... tante.
Le ancore sono fatte per lavorare con una precisa simmetria/angolo. Riparare (!) un'ancora storta 'raddrizzandola' è un rischio che io non correrei mai.
ah, però non ci hai detto come l'hai
piegata, magari lo stesso sistema
all'inverso la raddrizzaBig Grin
L'ancora me l'hanno regalata. Non so come l'hanno storta. A giorni pubblico una foto
Ecco la foto. Grazi per i vostri utili consigli


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
apperò42
Portala da un fabbro. Ci penserà lui con una pressa idraluica a rimetterla in riga.
Oggi ero dal meccanico con l'auto. Ho visto che c'era una pressa idraulica. Domani porto l'ancora per provare a sistemarla. Poi vi posto la foto.
Grazie a tutti
URL di riferimento