I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, in attesa di andare a prendere il mio nuovo Sun Odyssey 33i, stavo pensando di installarci un bel dissalatore, così da poter essere completamente autonomo durante le mie vacanze in rada, senza dover dipendere continuamente da rifornimenti d'acqua in porto.
Ma i costi di acquisto di un dissalatore da 30 litri sono davvero proibitivi, ed ho quindi pensato ad un impianto classico di depurazione dell'acqua domestica ad osmosi inversa, a 220v, da utilizzare con un inverter quando si viaggia a motore, magari senza nemmeno installazione fissa, ma da cacciare fuori all'occorrenza.
Che ne pensate?
Un impianto domestici ad osmosi riesce a desalinizzare l'acqua di mare?
Se cercavi un po' nel Forum trovavi già la risposta :Dnegativa!
In verità ho cercato ma non ho trovato nulla del genere.
Quindi non si può? Motivo?
Grazie
Ho trovato forse la discussione che dicevi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24759
no non si può. sono diverse le membrane, le pressioni di utilizzo e anche il tipo di pompa.
quelli domestici sono giocatoli solitamente
Infatti, stavo appena leggendo. ...
Ma, cambiando la mia domanda quindi, dissilatori più economici, da spendere massimo 3000 euro, esistono?
Se ti interessa ho un dissalatore Village marine 220 V da 80 lt ora con 2 membrane e 120 lt con 3 completo, praticamente nuovo.
A disposizione dario
Ciao Dario, fammi maggiori info, foto e prezzi per messaggio privato, grazie
Infatti, stavo appena leggendo. ...
Ma, cambiando la mia domanda quindi, dissilatori più economici, da spendere massimo 3000 euro, esistono?
spectra ventura 150, ma costa un po' di piu'
Per dissalare devi avere una pressione di almeno 50 bar. Sta là il consumo e la spesa, ma anche secondo me il costo è esagerato.
sul Giornale della Vela c'e' questo articolo se puo' interessare ..

http://www.giornaledellavela.com/content...cord=11812
Ma il Ventura spectra 150 forse non lo fanno più, vedo solo il 200 sul loro sito. Chi sa il costo?

Comunque i costi sono davvero esagerati e non giustificati
Per risparmiare, lavarandoci su, puoi fartelo da solo.
Mi ha contattato zerbinati della spectra, mi offre l'Aquifer portatile, davvero bello, funziona sia a batteria e pannello solare che a 12v e 220v. Quindi lo si può utilizzare anche in rada senza motore o gruppo accesso.
Davvero non male.
E se cambi barca te lo porto con te
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Mi ha contattato zerbinati della spectra, mi offre l'Aquifer portatile, davvero bello, funziona sia a batteria e pannello solare che a 12v e 220v. Quindi lo si può utilizzare anche in rada senza motore o gruppo accesso.
Davvero non male.
E se cambi barca te lo porto con te

E costerebbe??

20 litri l'ora non sono un granchè, per il consumo mi sembrano i soliti 9 ampere/ora della pompa singola.

Anche se portatile ed autocontenuto da qualche parte devi sempre metterlo e trovarti una roba del genere che vola a barca sbandata non deve essere piacevole (48 kg ma forse c'è la batteria inclusa).

BV
Citazione:max440 ha scritto:
Per risparmiare, lavarandoci su, puoi fartelo da solo.
e perchè non mettere le indicazioni sul forum su come farsi un autocostruito?
qualunque dissalatore se cambi barca, volendo lo smonti con poco lavoro e te lo porti via
Schenker e passa la paura. Ti viene pure vicino per l'assistenza.
24 litro l'ora, costa come il ventura 150, 4000 euro+iva.
Ma credo che mi orienterò sul Ventura, perchè l'aquifer necessita di essere messo a livello dell'acqua
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento