I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio per acquisto GPS cartografico portatile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei mandare una letterina a Babbo Natale per chiedere per regalo un GPS cartografico portatile.

Per facilitare il compito a Babbo Natale, che è sicuramente molto impegnato, mi potreste consigliare qualche modello.

Babbo Natale, mi ha anche detto che non vorrebbe 'svenarsi'.

Grazie
prenditi un bel ipad e mettici navionics.
Se proprio Babbo Natale vuole spendere poco, sempre Navionics, su un Tablet Adroid da 7', buono non quelli da 100 euro!
ho fatto la prova con un tablet android (a basso costo), ma dopo pochi mesi la batteria carica al 100% non dura più di 1h.
invece quando non è acceso ma carico anche al 100%, nel giro di una giornata lo ritrovi ugualmente scarico.
in sintesi va bene ma non può essere portatile, deve essere sempre alimentato.
Il costo elevato di un tale dispositivo à anche giustificato dall'utilizzo di una batteria che ne garantisce il funzionamento anche dopo molti anni di utilizzo.
Io ho un ipad 2 da alcuni anni, ed ancora adesso posso usufruire di una autonomia di almeno 4 ore usato continuamente.
secondo mè puoi quardare anche tra gli usati, 'ipad' comunque superiori alla versione 1, meglio se almeno la 3.
Comunque io ho la versione 2 e va ancora molto bene anche aggiornato a IOS 7.

Mio suocero ha la versione 1 e devo dire che oltre a mancare di alcume funzioni comincia a soffrire un po di batteria, (va sempre meglio dell'android a basso costo 170Euro che ho comperato 1 anno fa).
Non sono esperto Android ma posso suggerire una linea guida generale, indipendentemente dallo strumento:

non mi affiderei mai all'autonomia della sola batteria del dispositivo, qualunque esso sia.

Il mio GPS Garmin non cartografico lo tengo comunque sempre alimentato con le batterie di bordo, usando le pile interne solo per emerenza.
4 ore sembrano tante ma rimanere senza alimentazione nel momento più critico (Murphy insegna) non è il massimo.
Un tablet come suggerito e un piccolo garmin non cartografico a batteria. In caso d'emergenza perdi la cartografia ma puoi contare sempre su uno strumento valido che ti guida.
Citazione:Markolone ha scritto:
Non sono esperto Android ma posso suggerire una linea guida generale, indipendentemente dallo strumento:

non mi affiderei mai all'autonomia della sola batteria del dispositivo, qualunque esso sia.

Il mio GPS Garmin non cartografico lo tengo comunque sempre alimentato con le batterie di bordo, usando le pile interne solo per emerenza.
4 ore sembrano tante ma rimanere senza alimentazione nel momento più critico (Murphy insegna) non è il massimo.
il tablet lo attacchi ad una presa USD e lo ricarichi; io lo attacco alla presa dell' autoradio, per esempio.
Geonav 3. purtroppo non ci sono portatili con cartografia C-map, dunque dovrai accontentarti di Navionics, che comunque è una bella cartografia elettronica
con Ipad 4 ore di uso, è inteso continuativo senza mai che si spenga un minuto, se navighi sotto costa, molte volte un tablet viene usato anche per molteplici altre cose come cunsultare internet ,email, informazioni dei porti,ecc..
Io queste estate mi preucuppavo di ricaricalo solamente durante la notte anche se molte delle volte era sufficientemente carico per affrontare anche un'altra giornata.
Se sei in una zona che non è a portata di SIM va a finire che l'utilizzo rimane solo quello della cartografia che richiede l'utilizzo dello schermo acceso solamente pochi minuti o in situazioni particolari anche qualcosa in più, che comunque non impegnano cosi a lungo l'utilizzo, tutto il resto del funzionamento cartografico (Traking) e svolto in Background (a schermo spento) e qui i consumi sono molto contenuti.
Proverò a caricare il mio ipad con navionics o simili.....e Babbo Natale sarà contento....
ho sperimentato il navigatore navionics per tablet (un po' al volo): siamo solo noi ad essere zucconi, o quando imposti una rotta e vuoi modificare un waypoint, devi eliminare tutti i waypoint precedenti !?!?
restare senza batteria per uno strumentino non è un dramma: basta avere a bordo un minuscolo inverter. io ho risolto così ogni problema del genere.
Citazione:oriettaxx ha scritto:
ho sperimentato il navigatore navionics per tablet (un po' al volo): siamo solo noi ad essere zucconi, o quando imposti una rotta e vuoi modificare un waypoint, devi eliminare tutti i waypoint precedenti !?!?
si puo modificare benissimo selezionandola (la rotta), successivamente attivando la modifica, si può decidere se cancellare o semplicemente spostare ogni singolo waypoint.
Quando costa l'applicazione per Android ?
ok, grazie per dritta su modifica rotta. Rivaluto sto softwarino (anche se, a naso, mi piace molto di + opencpn).


Citazione:Roberto0206 ha scritto:
Quando costa l'applicazione per Android ?

50 euro la HD (per tablet)
20 euro per la versione per smartphone
Premessa:
Ho da poco abbandonato i piccioni viaggiatori. Per me il massimo della tecnologia è la diavolina per accendere il camino.
Contesto:
Ho smartphone android (il classico samsung) su cui ho messo il classico tom tom e un programma di navigazione free 'gps navigator' che gire sulle mappe google anche offline ma che non mi piace manco un po'.
Mi pare di capire che l'unica soluzione seria per usare a bordo lo smartphone a mo' di navigatore sia navionics a 19.99 €.
Circa la durata della carica non mi impressiono, primo perchè già non è eccezionale secondo perchè ho sempre cavi e cavetti per caricarlo con qualsiasi fonte (usb, accendisigari, pedali).
E poi a bordo ho sempre un altro navigatore.
Che dite?
Citazione:calajunco ha scritto:
Premessa:
Ho da poco abbandonato i piccioni viaggiatori. Per me il massimo della tecnologia è la diavolina per accendere il camino.
Contesto:
Ho smartphone android (il classico samsung) su cui ho messo il classico tom tom e un programma di navigazione free 'gps navigator' che gire sulle mappe google anche offline ma che non mi piace manco un po'.
Mi pare di capire che l'unica soluzione seria per usare a bordo lo smartphone a mo' di navigatore sia navionics a 19.99 €.
Circa la durata della carica non mi impressiono, primo perchè già non è eccezionale secondo perchè ho sempre cavi e cavetti per caricarlo con qualsiasi fonte (usb, accendisigari, pedali).
E poi a bordo ho sempre un altro navigatore.
Che dite?

è quello che ho fatto giusto la scorsa settimana
non l'ho ancora usato in navigazione, fa freddo ... ma girando a terra, sul litorale, mi sembra veloce con una buona grafica ..
al sole (luce) non si vede un tubo...
Ho provato il Garmin Montana 600 (euro 385),
Ottimo come autonomia, interfaccia, ecc
Supporto per cartografia marina e anche stradale e
dunque per utilizzo in machina
Pagine: 1 2
URL di riferimento