I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riprendere falchetta in Legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dovrei riprendere una falchetta in legno dove esistono ancora rimasugli di flatin e vorrei passare ad olio come fare :
devo carteggiare tutto con che tipo di carta ? e poi mettere un impregnante o vado direttamente ad olio ?
qualcuno puo aiutarmi
grazie
se il flatting è poco, carteggi con carta vetro del 100, altrimenti usi un po' di sverniciatore.
L' olio di lino lascialo perdere; esistono degli ottimi imprenganti che lavorano meglio e non sporcano.
Io terrei il colore del legno originale,
come dice frappettini, carta 100/220 eliminare tutto il vecchio flating,
E poi tante mani di flating 7/8 mani,
se vuoi prima potresti usare anche del impregnante colorato,noce mogano teak cilieggio, uello che preferisci. io lo applico con dello scotex o semplice spugna, una passata, e poi tanto flatingWink
Ps il flating con rullino, o a spruzzo
Si, ma che legno è????
Si, ma chi sei Sadsmiley Scusa, passeresti in Welcome e ti presenti, poi amici come prima Big Grin
Per mia esperienza: carta vetrata grana 180 prima passata, 320 finitura, impregnante a cera più mani, dura di più e non sfoglia.
Citazione:Rurik ha scritto:
Si, ma chi sei Sadsmiley Scusa, passeresti in Welcome e ti presenti, poi amici come prima Big Grin
È un amico mio... oddio forse la cosa può essere negativa ma d'altronde anche tu lo sei (amico mio) Big Grin
Passato per un problema analogo:
1) asportazione grossolana del flatting residuo con raschietto (quelli con la lametta montata di traverso)
2) carteggiatura grossolana
3) carteggiatura fine
4) colorazione (se la si vuole) con impregnante ad acqua
5) protezione con impregnante a cera

Per ora (sono 8 anni) richiede solo un modesto ritocco di colore ogni inizio di stagione
!spinnaker della cecchi, e i legni durano una vita
grazie mille ma secondo voi si puo togliere il flattin con uno strumento (quale?) o occorre farlo tutto a mano ?
grazie
Si puoi usare il phon pistola termica col raschietto, attento a non scaldare tropo il legno altrimenti rimarra' a chiazze nere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie fantastico il video
grazie mille
Citazione:Rurik ha scritto:
Si, ma chi sei Sadsmiley Scusa, passeresti in Welcome e ti presenti, poi amici come prima Big Grin
Riccà, con l'esperienza che hai, mi meraviglio che ancora non hai capito che noi ormai siamo considerati come Wikipedia, c'hai un problema? Entri in ADV, e in molti casi non scrivi neanche se sei uomo o donna, tanto chi ti risponde lo trovi sempre!Smile
Citazione:chillo ha scritto:
grazie fantastico il video
grazie mille
Guarda che fa parte di una serie ripresa durante la giornata del Raduno Falegnameria a Roma. Cerca nel canale del autore e ne troverai diversi.
Citazione:Messaggio di chillo
dovrei riprendere una falchetta in legno dove esistono ancora rimasugli di flatin e vorrei passare ad olio come fare :
devo carteggiare tutto con che tipo di carta ? e poi mettere un impregnante o vado direttamente ad olio ?
qualcuno puo aiutarmi
grazie

cosa intendi per riprendere?
se intendi ripristinare senza diventare matto, una carteggiata e due mani di vernice vanno più che bene

se invece intendi riportare il legno allo splendore originale, allora il discorso è diverso

il grosso della vecchia vernice puoi eliminarlo con phon e raschietto avendo cura di non soffermarti troppo sul pezzo

poi devi comunque carteggiare inizi con una 100 e finisci con una 220

a questo punto se il legno è uniforme nel colore inizi con primer e vernice, diversamente devi mordenzare

se vuoi un risultato di livello assoluto usa la Rylard, è uno dei top assoluti al mondo

VG 61 primer due mani
VG 63 vernice oleofenolica grassa, 3 o 5 mani con carteggiature intermedie
Citazione:oudeis ha scritto:
Si, ma che legno è????

[?][?][?]
URL di riferimento