I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro interni in teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono appena passato da una barca da regata, dove di legno c'è solo il timone, ad un pretorien di più di trent'anni da restaurare e vorrei fare la scelta giusta per quanto riguarda tutti i legnami interni.
La situazione è la seguente:
- alcune parti sono rovinate da segni e graffi, principalmente carteggio, tavolo, cucina
- in un punto c'è una vecchia macchia di umido asciugata da tempo
- in generale il legno non ha ricevuto trattamenti da anni e oltre ad essersi un po' scurito, perdendo il suo bel biondo, è evidente che necessita di una rinvigorita in molte parti

Detto questo penso di avere due scelte, ma vorrei il parere di esperti:
- rimettere a posto le parti danneggiate e lasciare il resto come si trova con al massimo una ripulita
- risistemare tutto il legname mettendo a posto le parti danneggiate e carteggiando tutto (dinette, cucina, cabine etc...) per provare a portare tutto a nuovo

Temendo il prezzo che può farmi un professionista ed avendo a disposizione utensili e manualità abbastanza buona, le domande sono due:
- a senso rifare tutto e soprattutto è un impresa epica o fattibile?
- consigli su come approcciare la cosa e su come procedere per avere il miglior risultato possibile?

Grazie mille in anticipo
Devi deciderlo tu se fare tutto o solamente i ritocchi, se hai l attrezzatura e la manualita ti conviene ri fare tutto, visto che ci sei, fai tutto un colore omogeneo [Wink
Consiglio su come procedere, mascherare e nastrare prima tutte le zone come pavimento e cielo da non impestare di polvere, carteggiare soffiare e verniciare...tutto qua
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :