I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elettrolisi da rivetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
è il prox lavoro da fare: togliere sti rivetti dato l'effetto elettrolitico. Secondo me sono rivetti in acciaio dato l'effetto pronunciato che ha sul boma!
Alcuni dovrò sostituirli ovviamente in alluminio e con duralac, altri invece devo decidere, potrei lasciare il foro oppure.. ?
Cosa mi consigliate? Stucco, tappino in gomma, o altro??

Grazie e bv

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pulisci e ci metti un rivetto in alluminio.
Occhio ai carichi che dovrà sopportare il rivetto.
(Zuanelli 34!)
Quello d'alluminio, è meno resistente di quello in inox.

Inoltre li, anche il ponticello ed il bozzellino, innescano correnti galvaniche, quindi visto che dovrai isolare il tutto, ti converrà usare il 'tutto inox'.
E monel no?
Gli unici rivetti che mi saranno utili sono quelli che servono a fissare la varea al boma, e quelli per l'altra estremità. Sono quindi rivetti non soggetti a particolari pressioni! Tutti gli altri rivetti erano per i ponticelli a servizio dei lazyjack che ora non uso più!
Cmq un vaso di duralac 25 euro, mi secca xè me ne serve poco.. Ma forse in giro se ne vendono di più piccoli..
Non prenderla per 'Oro colato',
ma:
Sul gambo dei rivetti inox, (per isolarli dall'alluminio), faccio un quattro giri di nastro in Teflon.(nella speranza che vada...)

Nel tuo caso, dovrai anche isolare la base del ponticello dal boma.
Prova e dimmi se al mare funza!Wink
è sufficente sporcarli con del banalisimo silicone,bada,sporcarli.
fai reticolare un poco e...pop!Wink

varea del boma:
lavora in pressione quindi i rivetti sforzano poco.
la sto rifacendo anch'io e rivetto in alluminio.

ripeto,se vuoi solo tappare i fori un bel rivetto nuovo è quello che
camuffa meglio senza fare tacòni.
Silicone ok, ma mai quello 'banale' = 'acetico' a contatto con l'alluminio! È preferibile il non acetico.
Io preferisco il tefgel al duralac, si presenta in siringa, facile da applicare, non sporca, non secca mai.
Ottime queste varie possibilità! Ma secondo voi il sika potrebbe fare da isolante??
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Silicone ok, ma mai quello 'banale' = 'acetico' a contatto con l'alluminio! È preferibile il non acetico.
Io preferisco il tefgel al duralac, si presenta in siringa, facile da applicare, non sporca, non secca mai.
Quoto, anch'io preferisco il tefgel, tra l'altro esistono confezioni molto piccole. Attualmente ho un vasetto che saranno al massimo 30/40 grammi. Ha una consistenza più pastosa dellla Duralac e non cola...
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Silicone ok, ma mai quello 'banale' = 'acetico' a contatto con l'alluminio! È preferibile il non acetico.
Io preferisco il tefgel al duralac, si presenta in siringa, facile da applicare, non sporca, non secca mai.
Quoto, anch'io preferisco il tefgel, tra l'altro esistono confezioni molto piccole. Attualmente ho un vasetto che saranno al massimo 30/40 grammi. Ha una consistenza più pastosa dellla Duralac e non cola...

Si, ma costa l'ira di dio!!!!! per una siringhina minuscola ho pagato 19 €...prezzo corretto o mi hanno fregato?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ma perchè,sporcare,ho detto sporcare, il rivetto di siliconaccio acetico che je fà?
daiii....burloni..42
Citazione:andros ha scritto:
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ma perchè,sporcare,ho detto sporcare, il rivetto di siliconaccio acetico che je fà?
daiii....burloni..42

CORRODE! Provare per credere. Ho visto con i miei occhi ed e' riportato nei sacri testi ...quale che sia il processo chimico-elettrolitico non so.... Non ne ho la qualifica.... Ci vorrebbe solo ian (iansolo)...Smile

È' vero il tefgel e' costoso, ma con una siringa ho 'sporcato' oltre trecento viti, e me ne è rimasto. Comunque nel forum è presente una discussione a tal proposito.
Ehm... E il sikaflex? È un idea così panzana?? Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ma perchè,sporcare,ho detto sporcare, il rivetto di siliconaccio acetico che je fà?
daiii....burloni..42

Per curiosità sono andato a vedere la scheda di un silicone, effettivamente indicano che il suo uso puo' provocare corrosione su metalli quali rame, zinco, piombo od ottone.

Non si parla di alluminio ed acciaio, ma visto che viene indicato come:
'È indicato per la sigillatura di boccaporti e attrezzature di coperta sulle
imbarcazioni, nelle roulottes e nei campers' , almeno l'acciaio dovrebbe essere immune Wink
fregate lo smalto da unghie della moglie, amante, fidanzata

passatelo sulla superficie che va a contatto, quando è secco fissate


poi se la Signora s'inca**a.....io non ho responsabilità

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:xlion ha scritto:
E monel no?

è comunque una lega di nichel e rame con tutti i problemi di galvanica che ne derivano
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
fregate lo smalto da unghie della moglie, amante, fidanzata

passatelo sulla superficie che va a contatto, quando è secco fissate


poi se la Signora s'inca**a.....io non ho responsabilità

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
che colore consigli? 42
a parte gli scherzi, è l'uovo di colombo!
Silicone, adesivi vari, colla gommosa, smalto per unghie....l'importante e' che alluminio ed acciaio non siano a contatto e che l'isolante non faccia da ponte Wink. Poi se proprio non ci si fida..allaora 19Euro di tefgel.
si ma lo smalto è il top: solventi mooolto volatili, flessibile, antigraffio, ben visibile e....con un comodo pennellino applicatore!42
Pagine: 1 2
URL di riferimento