I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita gas
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
A bordo, sotto il forno, si sente puzza di gas. Penso sia una piccola perdita.
Come faccio a rilevarla?

Potrebbe essere il forno stesso?
Scricca con un accendino vedi che la trovi subbito Big Grin,
Se senti puzza di gas e ovvio che ci sia una perdita,
Io inizierei a controllare tutto l'impianto tubature partendo dalla bombola sino ad arrivare al fornello o frigo ( tuttocio che alimenti a gas)
Controlla la guarnizione bomdola ecc, tubi screpolati, sostituiscili,
Dovrebbe esserci una schiuma da applicare sulle parti piu' delicate dell'impianto (giunzioni, rubinetti, curve dei tubi) che rivela le eventuali perdite. Un idraulico potrebbe aiutarti.
P
Citazione:toponautico ha scritto:
Scricca con un accendino vedi che la trovi subbito Big Grin,
Se senti puzza di gas e ovvio che ci sia una perdita,
Io inizierei a controllare tutto l'impianto tubature partendo dalla bombola sino ad arrivare al fornello o frigo ( tuttocio che alimenti a gas)
Controlla la guarnizione bomdola ecc, tubi screpolati, sostituiscili,
No con l'accendino puoi innescare un esplosione se l'ambiente/locale e saturo di gas.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Scricca con un accendino vedi che la trovi subbito Big Grin,
Se senti puzza di gas e ovvio che ci sia una perdita,
Io inizierei a controllare tutto l'impianto tubature partendo dalla bombola sino ad arrivare al fornello o frigo ( tuttocio che alimenti a gas)
Controlla la guarnizione bomdola ecc, tubi screpolati, sostituiscili,
No con l'accendino puoi innescare un esplosione se l'ambiente/locale e saturo di gas.
Però puoi essere certo che la perdita c'era!!!Big Grin
il gas liquido è pesante e tende a posarsi sul suolo.
la tua perdita probabilmente è sul retroforno sulla pipetta di innesto gomma.
si tratterà di una microperdita probabilmente.
un poco di acqua fortemente saponatalast al limone schietto saranno utilissimi
a rilevare la perdita.
tubo di gomma da controllare (rispettare le date)
acqua saponata,.,.e non ti far male,..,lascia perdere corrente elettrica e accendini,.,.che fai il botto,,.
Alcuni dicono schiuma da barba, mai provato ma non mi sembra una brutta idea.
Grazie a tutti,

Si, ho controllato il circuito a monte dell'ultimo rubinetto di arresto e penso che la perdita sia proprio vicino al forno.
Lo spero anche perchè dovesse essere a monte sarebbe un problema verificarlo dato che il tubo è nascosto dentro la cucina.
Lì il tubo è metallico. L'unico pezzo in gomma va dall'uscita dal blocco cucina al forno.
Con due innesti fascettati.
il metallico non perde e comunque sostituirlo è abbastanza semplice
Controlla il tubo di gomma.
Periodicamente vanno sostituiti.
C'è l'anno di scadenza stampato sul tubo.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Scricca con un accendino vedi che la trovi subbito Big Grin,
Se senti puzza di gas e ovvio che ci sia una perdita,
Io inizierei a controllare tutto l'impianto tubature partendo dalla bombola sino ad arrivare al fornello o frigo ( tuttocio che alimenti a gas)
Controlla la guarnizione bomdola ecc, tubi screpolati, sostituiscili,
No con l'accendino puoi innescare un esplosione se l'ambiente/locale e saturo di gas.

Ma TopoNautico scherzava...
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:dbk ha scritto:
Alcuni dicono schiuma da barba, mai provato ma non mi sembra una brutta idea.

Troppo densa
Citazione:andros ha scritto:
il metallico non perde e comunque sostituirlo è abbastanza semplice

Ecco due foto per completare: l'uscita del tubo al piano cottura, e l'ingresso nel forno. In totale è uno spezzone di 60 centimetri. Sostituito quest'anno.
Potrebbe essere che siano troppo serrate le fascette e abbiano rotto il tubo... ma poi servono le fascette?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Guardando la seconda foto il tubo non e infilato correttamente deve arrivare oltre le costole del portagomma,probabile diametro interno troppo piccolo.
Citazione:Apache9562 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Scricca con un accendino vedi che la trovi subbito Big Grin,
Se senti puzza di gas e ovvio che ci sia una perdita,
Io inizierei a controllare tutto l'impianto tubature partendo dalla bombola sino ad arrivare al fornello o frigo ( tuttocio che alimenti a gas)
Controlla la guarnizione bomdola ecc, tubi screpolati, sostituiscili,
No con l'accendino puoi innescare un esplosione se l'ambiente/locale e saturo di gas.

Ma TopoNautico scherzava...
Big GrinBig GrinBig Grin
Certo che era uno scherzettino,,non simpaticissimo xo'.Smile...
Lo sanno anche i bambini che non si gioca col gasssssssssss Big GrinCoolWink
Citazione:maurotss ha scritto:
Guardando la seconda foto il tubo non e infilato correttamente deve arrivare oltre le costole del beccuccio,probabile diametro interno troppo piccolo.
Oppure non ha pensato di scaldarlo un po' con l'asciugacapelli per infilarlo fino in fondo.
Approfitto dell'argomento. Pochi giornim fa ho portato a ricaricare le due bombole da 3 kg della mia barca dove vado sempre. E' un impianto che vende e gestisce le ricariche dei bomboloni ad uso domestico. Non ha voluto farmi la ricarica perchè le bombole hanno più di 10 anni e dice che ora devono avere un'omologazione. Qualcuno ne sa di più? Dovendole comperare nuove a cosa devo far atttenzione? Per l'estate prossima non potrò più far il cambio vuoto per pieno se ad es in Croazia o Grecia non trovo bombole con le caratteristiche di cui sopra? Grassie.
Anche io tempo fà ebbi una perdita di gas in barca: dalle fascette dal raccordo tubo/forno. Scommetto 1 cent che perde da lí anche il tuo...
Citazione:irruenza ha scritto:
Anche io tempo fà ebbi una perdita di gas in barca: dalle fascette dal raccordo tubo/forno. Scommetto 1 cent che perde da lí anche il tuo...

A me quelle fascette mi sembrano eccessive. Mi è già successo di vedere tubi rotti dalle fascette troppo grosse e troppo strette.
Appena posso smonto tutto e cambio il tubo.
Sono di misure standard?
Ho la barca lontano e vorrei arrivare lì con il tubo giusto...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento