I Forum di Amici della Vela

Versione completa: drenaggio acqua timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per drenare l'acqua nel timone, faccio un paio di buchi sulla cuspide inferiore della pala e lascio così per un mesetto? (poi chiudo con epoxi, giusto?)
si, più o meno è così, però magari raccontaci qualcosa di più, per esempio, che barca è …. il timone ha preso urti ? …
insomma, l'acqua non è normale che entri nella pala, ma non di meno questo capita.
se fai i buchi, lasci passare un mese e poi chiudi, finisce che come vari la pala si riempie ancora
…. voglio dire :
poche informazioni di partenza, poca o nessuna dritta attendibile per risolvere il problema Smile
BV
Citazione:francidoro ha scritto:
si, più o meno è così, però magari raccontaci qualcosa di più, per esempio, che barca è …. il timone ha preso urti ? …
insomma, l'acqua non è normale che entri nella pala, ma non di meno questo capita.
se fai i buchi, lasci passare un mese e poi chiudi, finisce che come vari la pala si riempie ancora
…. voglio dire :
poche informazioni di partenza, poca o nessuna dritta attendibile per risolvere il problema Smile
BV
Non è necessario che abbia preso botte,quando ,specie di bolina,il timone flette l'acqua un po' entra.
E' rarissimo che in un timone non entri acqua.

BV
Io ho provato una prima volta a fare 2/3 fori alla base, dopo una settimana continuava a gocciolare e purtroppo dovevo liberare l'invaso perciò ho dovuto: smontare il timone, metterlo in piano perchè smettesse di gocciolare e chiudere i fori con epossidica.
L'anno successivo ha smontato il timone, praticato i fori e l'ho ascigato con lampade da carrozzaio per alcuni giorni (calcola che all'inerno è sicuramente fradicio) poi con un prodotto specifico ho sigillato l'ingresso dell'asse nella pala da dove, flettendo sotto carico, permette all'acqua di entrare. ciao e buon lavoro
Citazione:francidoro ha scritto:
si, più o meno è così, però magari raccontaci qualcosa di più, per esempio, che barca è …. il timone ha preso urti ? …
insomma, l'acqua non è normale che entri nella pala, ma non di meno questo capita.
se fai i buchi, lasci passare un mese e poi chiudi, finisce che come vari la pala si riempie ancora
…. voglio dire :
poche informazioni di partenza, poca o nessuna dritta attendibile per risolvere il problema Smile
BV

Diciamo invece che è raro trovare timoni di barche di qualche anno che non hanno acqua!
La resina, sull'asse d'acciaio non tiene e le continue sollecitazioni in navigazioni, a lungo andare provocano il passaggio di acqua al suo interno.
Per quanto riguarda la manutenzione da fare, ho letto su un libro di manutenzione di cui non ricordo il nome dell'autore, che consigliava di effettuare due fori: uno nel punto più basso della pala e quell'altro in alto, poi con un giramaschio fare la filettatura ai due fori.
dopo che l'acqua è drenata e si spera che si sia asciugato dentro, due bulloni del diametro del giramaschio, e sika chiuderanno i due buchi.
Gli anni successivi all'alaggio, basterà agire solo sui bulloni.
Grazie a tutti per le risposte, anzi scusate il ritardo del mio intervento ma ho 'scoperto' solo ora che il forum era sbloccato.

Tornando ai buchi, li faccio nella parte inferiore del bordo, oppure perpendicolari alla pala?

Non posso certo farli sopra (come suggeriva qualcuno) perché la parte superiore segue, con poco spazio, la salita dello slancio di poppa della carena e non credo sia il caso di far smontare la pala.
dentro la pala ci sono centinecostolature che formano casse stagne.
se c'è entrata acqua ieri,un foro di drenaggio sicuro, è sufficente
basta farlo nella parte più bassa delle camere.
se è entrata due anni fà o più hai bisogno di essere CERTO che dentro sia tutto a posto.
se sei pratico di rilaminareesinare apri una finestra e vedi occa con mano
se è tutto integro e puoi fare anche con pala montata.
fatti consigliare da qualcuno del cantiere...una o due bocce di quello buono a volte aiutano.Wink
io ho lo stesso problema....
fatto 6 fori, asciugato per due mesi, riempito di schiuma poliuretanica bicomponente,
ora lamino sui fori e già che ci sono anche il bordo di uscita che sembrava deboluccio,
stucco etc....

bv
Citazione:robertobaffigo ha scritto:
io ho lo stesso problema....
fatto 6 fori, asciugato per due mesi, riempito di schiuma poliuretanica bicomponente,
ora lamino sui fori e già che ci sono anche il bordo di uscita che sembrava deboluccio,
stucco etc....

bv
è giusto.ma i fori devo essere grandi per assicurare una buona essicazione.da un foro da 10mm scola acqua ma non entra aria.Wink
se l'interno è di legno potrebbe essere marcio, se di altro potrebbe essere intriso di acqua e difficilmente asciugabile.
Molti hanno trovato la struttura di rinforzo in metallo deteriorata e quindi compromessa.
E' necessario aprire e vedere.
Poi è necessario chiudere bene specialmente la parte fra asse e pala che spesso è quella che fa entrare l'acqua
In pratica si fa una gola fra asse e pala e si riempie di sikaflex in modo che il sika faccia da guarnizione:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa è la gola su uno dei miei timoni prima dell'applicazione del sikaflexWink (ancora da finire di lavorare sulle superfici stuccate)
Solo per chiarezza (purtroppo non mi fido molto del cantiere, anche se non ho scelta), qualcosa del genere? (vedi foto)
Ho pensato al drenaggio solo come manutenzione, visto che da oltre 6 anni non è mai stato fatto.
Il timone è in vetroresina, non ha legno all'interno.
Non ho idea di come sia strutturato all'interno (per Andros), ma dovrei stare attento dove fare i buchi?
Scusate tutte queste domande ma preferisco documentarmi e non lasciare carta bianca al cantiere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bistag, prima avevo un HR382 dello stesso anno (1986) non si poteva sicuramente classificare come IOR, il timone era all'interno completamente in vetroresina. Essendo la mia barca della stessa provenienza (scandinava) presumo stessa composizione. Diversi anni fa, nel HR382, bucarono il timone per il drenaggio ma non ricordo assolutamente quanti buchi e dove. Ora dovendo ripetere l'operazione su questa barca (e non fidandomi del cantiere) vorrei capire come procedere, per cercare di non fare danni.
con un martello 'senti' dove sono i rinforzi, buchi invece dove suona vuoto...
a mio modesto parere ripeto che riempiendolo di schiuma buona (ricomponente) si elimina il problema....
Citazione:robertobaffigo ha scritto:
con un martello 'senti' dove sono i rinforzi, buchi invece dove suona vuoto...
a mio modesto parere ripeto che riempiendolo di schiuma buona (ricomponente) si elimina il problema....
prima di inettare schiuma và perfettamente asciugato e pulito pena la non aderenza delle parti.
meglio leca ed epossidica ma è un lavoraccio.
Attenzione ad iniettare la schiuma poliuretanica perchè solidificando aumenta di volume e potrebbe dilatare le pareti della pala.
ciao e buon lavoro
URL di riferimento