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Versione completa: Sigillare lo sfiato dei serbatoi
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Ho deciso che quest'anno la mia barca resterà in acqua per i mesi invernali.Dopo accurato lavaggio esterno,ho dato una manodi protettivo antimuffa al teak,che poi ho ricoperto con teli adeguati.Idem per l'interno,pulizia,una manina di cera per mobili e vaschette anticondensa,cuscini e materassini non in uso a casa.Per il motore ho operato secondo i dettami della buona manutenzione (mi ha dato una mano anche il meccanico..).Mi è venuta poi l'idea di mettere un bel tappo di plastica sul terminale di scarico per evitare che l'aria salmastra stia in contatto con il riser e il turbo....e poi mi è venuta l'idea balzana:perchè non sigillare anche lo sfiato dei due serbatoi del gasolio?Per evitare la condensa si suggerisce di riempire a full i serbatoi,ma se impediamo che entri aria umida cosa può succedere?Gas di evaporazione del gasolio?Pericolo di rottura di tubazioni,etc.etc.?Sono abbastanza perplesso e ringrazierei se qualche Amico ADV,commentasse l'idea! B.V.
lascialo aperto.
chiuderlo non serve a niente e vale anche per lo scarico.
Per la condensa nel gasolio posso consigliarti di tenere il serbatoio pieno , in particolar modo se e' di metallo , molti sono in inox . Quelli in plastica producono mena condensa .
saluti .
CONDENSA..5 anni addietro ho pulito il serbatoio.
in questi 5 anni ho navigato la media di tre mesianno
e di pieni ne ho fatti assai.
acqua nel serbatoio non ne ho ancora vista.(leggende metropolitane?)
Andros,sono anch'io perplesso sulla faccenda dell'acqua nel serbatoio....infatti,parecchi anni fa,quando ancora giravo in barca a vela,ero a San Antonio sull'Isola di Minorca e mi decisi all'impresa titanica di smontare il serbatoio del mio Rebel35(80 lt.)per pulirlo e spurgare l'acqua.Andai a comperare una tanica da 20 lt di benzina e una volta che il satanasso fu nelle mie mani mi dissi:sono ormai 9 anni che sei lì,chissà cosa trovo....! Bene,non solo non c'era acqua,ma anche la morchia la risciacquai con mezzo litro di benzina! Da allora,usai sempre (per altri 15 anni) del additivo per gasolio e non ebbi mai problemi.L'attuale proprietario continua così e non ha problemi.....siamo fortunati,o è proprio una leggenda?? B.V.
Leggende...? Non ne sono sicuro. Io navigo prevalentemente in Grecia dove non sempre il gasolio e pulito ed esente da umidità: mi è accaduto già due volte con due barche diverse di rimanere bloccato per morchia e acqua nel serbatoio. L ultima volta, appena messo in acqua a Preveza, sono rimasto senza motore in mezzo al golfo. ho buttato 200 lt di schifezza marroncina con tocchi di morchia e tutti i filtri del circuito. In quest ultima occasione, a serbatoio vuoto e pulito, ho montato un rubinetto nella parte inferiore.a inizio e fine stagione spurgo così qualche litro di gasolio e ne verifico la pulizia e l assenz a di acqua.
in inverno serbatoio sempre pieno, sino al tappo ( rabbocchi con tanica, dopo le uscite) e buona dose di antibatterico nel gasolio; al cambio annuale ho trovato filtri sempre puliti, tranne una volta, che ho imputato al rifornimento a Ponza in aprile, dove, dopo aver terminato il pieno, il benzinaio mi ha detto che era il primo giorno di lavoro dell'anno e che avevano appena riempito le cisterne (a saperlo prima!)
Citazione:fiolet ha scritto:
Leggende...? Non ne sono sicuro
fiolet@
si sta dicendo di acqua prodotta dalla 'condensa' da qui la 'leggenda metropolitana'.
poi se l'acqua te la mettono anzi,ce al mettono è tutta un'altra storia.
l'acqua come le morchie di solito si accumulano nella parte bassa del serbatoio,basta montare un rubinetto al fondo e ogni tanto spurgare un po di gasolio,in questo modo difficile avere problemi...bv
vi dico che se il serbatoio di metallo non e' pieno e nel periodo invernale viene riscaldato l'interno dell'imbarcazione si forma condensa, ho visto serbatoi in ferro con la parte senza gasolio arrugginiti! non e' il gasolio che produce la ruggine ma quel po' di condensa che si forma con i cambi di temperatura.dico anche che non Sara' quella condensa a causare intasamenti o altro, ma se SI evita e' preferibile.
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