I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Battery Monitor 2 - Quesito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho installato da circa due anni un Battery Monitor 2.
Ha sempre dato dei valori attendibili.
Da qualche mese lasciando la barca ormeggiata in porto, senza caricare o scaricare le batterie, premendo il pulsante per controllare i consumi, rilevo sempre diversi A di carica giornalieri, mediamente 4 A.
Come è possibile secondo voi che si caricano le batterie senza avviare il motore o collegate al carica batterie da banchina?
Saranno le batterie che si stanno rompendo?
Le batterie sono di giugno 2010 4 Bosch S5 da 100 A senza manutenzione.
Lettura valori odierni:
V = 12,8
Carica 98%
Charge 4 A
Scusa la domanda forse stupida ma hai mai azzerato quel contatore? Se tieni premuto il 3° pulsante (non ricordo la dicitura sul tasto) si azzera il contatore. Forse quel dato che hai è un vecchio dato.
Buon vento
Roberto
Esatto tenendo premuto il 3° pulsante il contatore si azzera, ed è quello che faccio periodicamente.
Dal momento che azzero marca una carica giornaliera di 4 A.
Se azzero dopo una settimana segna una carica di 28 A.
Da cosa può dipendere secondo voi?
Chiamerei quelli della Kenix.
Peraltro sono sempre molto disponibili
Citazione:C@ndida ha scritto:
...CUT
Da cosa può dipendere secondo voi?
Dal fatto che in due anni non hai mai letto il manuale ...
lo devi solo 'calibrare' Big Grin
E tieni presente che e' impossibile arrivare a precisioni STABILI migliori di 0,5 Ah/giorno...la calibrazione varia nel tempo e soprattutto con la temperatura,sul mio tra estate ed inverno la differenza e' di circa 3 Ah/giorno
Citazione:faberroma ha scritto:
Chiamerei quelli della Kenix.
Peraltro sono sempre molto disponibili
Ho scritto in questo momento alla Kenix Marine.
Posterò la loro risposta al più presto.
Novità ?
Buon vento
Roberto
che questi dannatissimi crucchi abbiano inventato (già dal 2010) le batterie autoricaricanti Big GrinBig GrinBig Grin e non ci hanno detto nulla ?????
Purtroppo ad oggi non ho avuto nessuna risposta alla e-mail inviata alla Kenix Marine.
Anche a voi succede la stessa cosa, con il Battery Monitor 2 ? Sadsmiley
Domani passo in barca e controllo ma già da ora sono sicuro che il dato che ho visto non è cambiato.
Buon vento
Roberto
Ho letto dell'indicazione del Battery Monitor; ne ho due sulla mia imbarcazione, che monta un impianto di ricarica con alternatore da 110 Ah, oltre a due pannelli solari per un totale di 160 w ed un eolico da 300 w.
Bisogna come già scrivono altri, tarare lo strumento, e per far questo conviene staccare ogni carico, magari controllando con un tester (amperometro) che non vi siano assorbimenti anche piccoli, per esempio la memoria di una radio o qualche centralina, e portare il Battery Monitor ad indicare zero. Quindi si accende un carico conosciuto, ad esempio una lampada da 10 w e si ricontrolla.
E' evidente che comunque non avremo mai indicazioni precisissime, ma ovviamente potremo sbagliare di mezzo ah al giorno, e non 4 ah.
La taratura dello strumento è stata fatta due anni fa, in contemporanea con l'installazione, ha sempre funzionato egregiamente, è solo da pochi mesi che lo strumento marca 4 A al giorno di CARICA lasciando la barca ormeggiata in banchina e senza fare niente. (ricarica dal carica batterie da banchina o dall'alternatore con motore in moto)[?][?][?]
Sicuramente i Battery Monitor sono degli aggeggi utili a passare il tempo conversando di loro e domandandosi come si deve fare per ritararli ed interpretare le dicerie che scrivono.
Una novella Sibilla Numana High Thec vers. 2.0??
URL di riferimento