I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica di prua Vetus
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'ultima volta che sono uscito è saltato il fusibile dell'elica di prua, ho pensato che essendoci molto vento in banchina forse ho un po' ecceduto nell'utilizzo. Sostituito il fusibile doveva essere tutto a posto, invece il motore gira regolare, ma l'elica, se c'è sempre, non gira. Sapete se x caso oltre alla spinetta nell'elica ce ne è anche una tra motore ed asse?
Grazie
Fabio
probabilmente hai preso qualcosa nell'elichetta e si e' bloccata facendo assorbire dal motore molta piu corrente e facendo saltare il fusibile e forse anche la spinetta dell'elica.
Invece non ti saprei dire se c'e' qualche altra protezione.
Qui trovi tutti i manuali e quasi tutti i disegni dei Bow Thrusters Vetus, forse ti puo' aiutare:

http://www.carpcoastalmarine.com/vetus_c...ng-systems

spero ci sia anche il modello che hai tu.
Premesso Che Potresti aver perso l'elica e che ciò
Potrebbe essere verificato avvicinando si con il tender e infilando una mano nel tunnel dell'elica.... Ammesso che devi Ver perso entrambe le eliche ( si è vero ce ne sono monoelica) quello che forse è successo.... E' che causa eccessivo utilizzo ti è partito il giunto in gomma tra asse e elica. Si cambia dall'interno della barca ed è posto tra motore e gruppi elica. Non hai bisogno di meccanico a bordo!
Esiste un parastrappi in plastica tra motore e piedino, e' a vista guardando bene dovresti vedere se e' rotto, se si tiri via il motore cambi il pezzo e sei a posto
URL di riferimento