I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autocostruzione boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il boiler della mia barca si è bucato, ma tutto l'apparato funziona perfettamente.
Invece di comprare un boiler nuovo ho pensato di farmi realizzare dal fabbro un nuovo boiler in inox con l'attacco per la flangia del vecchio scaldabagno, e poi coibentarlo (come?).
Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere, controindicazioni?
Invece di comprare un boiler nuovo hai pensato di farti realizzare dal fabbro un nuovo boiler...c'è qualche cosa che mi sfugge; non fai prima a comprarti un boiler nuovo?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Invece di comprare un boiler nuovo hai pensato di farti realizzare dal fabbro un nuovo boiler...c'è qualche cosa che mi sfugge; non fai prima a comprarti un boiler nuovo?
forse vorrà farlo più robusto.
comunque per coibentarlo bastano una bomboletta o due re di poliuretano espanso.
Giù fatto, ho fatto realizzare una nuova vasca i inox ho utilizzato la vecchia serpentina in rame ho coibentato il tutto usando una scatola di polistirolo e una bomboletta. Va alla grande da 10 anni.
Se non hai problemi di spazio puoi risparmiare molto usando uno di quei contenitori inox che si usano per conservare l'olio di oliva ,Hanno un grosso tappo avvitato basta farci adattare lo scambiatore e coibentare il tutto.
Spero di essere stato chiaro
ciao Br1
Citazione:Frappettini ha scritto:
Invece di comprare un boiler nuovo hai pensato di farti realizzare dal fabbro un nuovo boiler...c'è qualche cosa che mi sfugge; non fai prima a comprarti un boiler nuovo?
Faccio prima e spendo il triplo. O no? Per la veritá non ho ancora un preventivo del fabbro, ma un boiler nuovo meno di 350 euro non costa.
Se vuoi saltare in aria fai pure!!!!
Citazione:davidef ha scritto:
Se vuoi saltare in aria fai pure!!!!

Perché saltare in aria?
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
Se vuoi saltare in aria fai pure!!!!

Perché saltare in aria?
per un discorso di pressioni del vapore, sicurezze, valvole di sovrappressione etc etc....insomma costruire un boiler non è una passeggiata.
se si limita ad un riscaldamento con il motore le pressioni sono limitate e i boiler in genere non hanno valvole di sicurezza.
per ovviare basta una valvola a molla da pochi € o una termostatica a 70° nel tubo d'uscita.
se tutto inox e non usa corrente non è nemmeno necessario il sacrificale.
Ma di cosa vi preoccupate dal vecchio boiler recuperi lo scambiatore con tutte le raccorderie e pressostato
Il mio boiler sono 10 anni che va alla grande e il nuovo contenitore in acciaio inox è molto più solido de vecchio .
Br1
Citazione:davidef ha scritto:
Se vuoi saltare in aria fai pure!!!!
Veramente non vorrei saltare in aria.
Ma, se l'impianto rimane quello del vecchio boiler, intendo scambiatore valvole termostato e quant'altro, ed il nuovo é realizzato in acciaio inox di adeguato spessore, perché dovrebbe scoppiare?
Citazione:andros ha scritto:
se si limita ad un riscaldamento con il motore le pressioni sono limitate e i boiler in genere non hanno valvole di sicurezza.
per ovviare basta una valvola a molla da pochi € o una termostatica a 70° nel tubo d'uscita.
se tutto inox e non usa corrente non è nemmeno necessario il sacrificale.
No, funziona anche con la 220.
Quindi anodo sacrificale?
É sufficiente la valvola di sovrapressione (che già c'era nel vecchio) per evitare botti?
Il sacrificale (magnesio) è indispensabile quando ci sono divesi metalli in bagno nello stesso liquido.
se la costruzione è eseguita con gli stessi materiali del vecchio conserverà le stesse caratteristiche per cui..

la valvola di sovrapressione è obbligatoria se monti la 220.
Chiedilo al Rina se te lo accetta o te lo omologano??? Io non lo farei mai BOMBA A BORDO
Citazione:davidef ha scritto:
Chiedilo al Rina se te lo accetta o te lo omologano??? Io non lo farei mai BOMBA A BORDO

dai..se fatto a regola d'arte è meno rischioso di quelli cinesi.
bomba..l'acqua non si comprime.al massimo schizza acqua bollente nel gavone(tuto da dimostrare) con la stessa pressione e quantità che può dare l'autoclave.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
Chiedilo al Rina se te lo accetta o te lo omologano??? Io non lo farei mai BOMBA A BORDO

dai..se fatto a regola d'arte è meno rischioso di quelli cinesi.
bomba..l'acqua non si comprime.al massimo schizza acqua bollente nel gavone(tuto da dimostrare) con la stessa pressione e quantità che può dare l'autoclave.

Non ne vedo il motivo...!!!
Comunque una semplice osservazione...
tanti... tanti... anni fa... :-( facevo sub ed avevo una bella pilotina super attrezzata di tutto... perfetta anche per fare immersioni profonde ed immersioni invernali... che notoriamente richiedono una bella e prolungata doccia calda alla riemersione...!!!
Ebbene... siccome i boiler nautici costavano più della pilotina.... installai ben due boiler civili 'da riscaldamento'... quelli che vanno sia con l'acqua calda del riscaldamento... sia a 220V quando questa è spenta... feci solamente aggiungere una seconda resistenza per il funzionamento a 12Vcc. Bene... l'acqua calda fu una delle cose che non ci mancò mai... ne a terra... ne in mare... ed eravamo sempre in 6/8 persone...
P.s. ad oltre 20 anni da allora mi risulta che il tutto sia ancora perfettamente funzionante ed il tutto con minimissima spesa...
Ottima scelta boiler fatto da chi fa i boiler, se guardate su internet ci sono filmati di boiler che scoppiano e bucano i solai
un boiler scoppia per un motivo solo:la termostatica di sicurezza guasta.
questo può succedere solo per un motivo:scarsa o errata manutenzione.
qualsiasi cosa non manutenuta correttamente ...Big Grin

ps:
sono andato a vedermi la casistica di boiler esplosi.
c'è un caso di esplosione di un boiler elettrico dovuto a valvola di sicurezza guasta (boiler commerciale sicuramente certificato ecc ecc) poi esplosioni dovute a ristagni di gas,vapori infiammabili,accensioni con alcool..insomma
umani che fanno cassate inumane.
direi che applicando la regola dei grandi numeri è praticamente insignificante.
più facile un vaso di gerani in testa passeggiando.
Davidef vuoi proprio farlo esplodere sto benedetto boiler, però non vuoi spiegare il perché.
Come giustamente (secondo me) osserva Andros, se c'é la valvola di sovrapressione perché mai dovrebbe fare il botto. E se la valvola si blocca non esplode anche quello comprato già fatto? E, aggiungo, prima del boiler non dovrebbe scoppiare il tubo dell'acqua, punto più debole del sistema.
Citazione:mesarthim ha scritto:
Davidef vuoi proprio farlo esplodere sto benedetto boiler, però non vuoi spiegare il perché.
Come giustamente (secondo me) osserva Andros, se c'é la valvola di sovrapressione perché mai dovrebbe fare il botto. E se la valvola si blocca non esplode anche quello comprato già fatto? E, aggiungo, prima del boiler non dovrebbe scoppiare il tubo dell'acqua, punto più debole del sistema.
no.la pressione totale è più forte nel boiler.
non sto qui a dire ma è una legge fisica ben conosciuta.
in ogni caso basta( esempio) mettere per sicurezza un:
http://italian.alibaba.com/product-gs/br...00851.html
Pagine: 1 2
URL di riferimento