I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osmosi: davvero stuccature le bolle è inutile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:bacchus ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
[
L'onestà mentale ti fa onore quanto l'evidente esperienza, ma qui si
tratta di dare tranquillità a un adv ed evitargli una sanguisugata magari superiore al valore della barca. Come ha notato Sonmi le bolle
SOPRA al gelcoat non significano...
Quindi:
-qualche bolla sporadica poco affondante, stucca e ne riparliamo.Wink
-dopo le feste se non piove troppo misura l'umidità e raccontaci42
-in ogni caso non perderti d'animo che sei in buona compagniaSad
-da quanto tempo hai comprato la barca?[?][?][?][?]

Oudeis,

- Le quattro o cinque bolle che ho indicato sono tutte tali da aver intaccato il gelcoat. Quelle che si fermano a livello più superficiale non le ho contate, ritenendo si tratti di acqua imprigionata tra gli strati di AV che si solleva.

- da gennaio effettivamente proverò a farmi fare una misurazione seria (magari da un perito onesto e non esoso piuttosto che dal cantiere stesso)

- la barca l'ho presa a luglio. Senza farmi fare una perizia (i costi di trasferta incidevano troppo) ma dopo averla fatta visionare ad un conoscente più esperto. Il verdetto era stato di non preoccuparmi per le poche bolle gestibili con stuccature.

- a mettere in dubbio la serenità con la quale avevo comunque acquistato la barca è stato il responso lapidario ricevuto nei giorni scorsi dal cantiere secondo il quale, a prescindere da ogni valutazione relativa alla presenza o meno di eventuali delaminazioni (secondo quanto indicato in preventivo, da verificare solo dopo la sabbiatura) le stuccature erano inutili se non addirittura dannose.

- in ogni caso, ti confermo che grazie ai consigli ricevuti, comincio a riacquistare una maggiore lucidità di valutazione...

Grazie a tutti e BV

ECCO!::::
[u]averla fatta visionare ad un conoscente più esperto.[u]
de che?
ma il venditore sapeva? magari riesci a farti rimborsare
perizia e trattamento reclamando il 'vizio occulto'.
piuttosto non capisco i costi di trasferta, a Roma ci sono
almeno 3-4 periti seri + vari non affidabili, con pochi
eurini ti evitavi tutto questo stresssssssBlush
ciao , ci sono passato anche io, magari la barca ha 10-15 strati di vetroresina ...

beh io essendo in una zona limitata ho fatto come ha suggerito Andros, ed ho lascito il crostone di antivegetativa, dopo 5 anni ho tolto l'antivegetativa in piume le bolle erano rimaste le stesse forse un po' piu' piccoline

a quel punto stesso trattamento e via, dopo 10 anni niente bolle....

ah attenzione NON puoi lasciarla in acqua per più di un anno... tienila almeno un paio di mesi (marzo e Aprile almeno) fuori
perchè non può?
Citazione:bacchus ha scritto:
Per maggior chiarezza di discussione aggiungo anche un paio di foto delle bolle 'incriminate' una volta aperte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non mi sembrano nemmeno tanto profondo,ho visto barche che erano delle vere e proprio gruviere,se quello è il problema fatti sentire tra una decina d'anni...
Io, quando ho sanato le mie bolle, l'ho tenuta su un mese e poi l'ho rimessa in acqua. Come ho detto dopo 2 anni ne ho trovate pochissime e piccolissime. E quelle sanate erano perfette.
Citazione:bacchus ha scritto:
La barca è in secco da poco (venti giorni durante i quali è peraltro stata esposta a violenti rovesci temporaleschi). Per questo motivo non è stata fatta una misurazione seria dell'umidità (di quella fatta con rapidità un paio di giorni fa e dagli esiti non coerenti non mi fido). In compenso siamo sicuri che le bolle siano osmotiche per due ordini di motivi: contenevano liquido marroncino e dal caratteristico odore acetico; vanno in profondità oltre gli strati di antivegetativa e fino ad iniziare ad intaccare il gelcoat.

Ovviamente non mi aspetto che l'osmosi possa essere 'curata' con il metodo suggerito anche da Andros, ma mi chiedo se seguirlo risulti effettivamente un inutile dispendio di risorse e, parallelamente, se non intervenire affatto non acceleri il processo.
Se partiamo da quello che dici,togli tutta l'antivegetativa vecchia (che non dovrebbe esserci se ogni alaggio fosse stata carteggiata bene la carena)vedi come si presenta il gelcoat,così avrai la situazione più chiara.Il gelcoat a vista è molto importante in quanto è la protezione primaria della carena.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:bacchus ha scritto:
La barca è in secco da poco (venti giorni durante i quali è peraltro stata esposta a violenti rovesci temporaleschi). Per questo motivo non è stata fatta una misurazione seria dell'umidità (di quella fatta con rapidità un paio di giorni fa e dagli esiti non coerenti non mi fido). In compenso siamo sicuri che le bolle siano osmotiche per due ordini di motivi: contenevano liquido marroncino e dal caratteristico odore acetico; vanno in profondità oltre gli strati di antivegetativa e fino ad iniziare ad intaccare il gelcoat.

Ovviamente non mi aspetto che l'osmosi possa essere 'curata' con il metodo suggerito anche da Andros, ma mi chiedo se seguirlo risulti effettivamente un inutile dispendio di risorse e, parallelamente, se non intervenire affatto non acceleri il processo.
Se partiamo da quello che dici,togli tutta l'antivegetativa vecchia (che non dovrebbe esserci se ogni alaggio fosse stata carteggiata bene la carena)vedi come si presenta il gelcoat,così avrai la situazione più chiara.Il gelcoat a vista è molto importante in quanto è la protezione primaria della carena.


Boni...boni... arrivare al gel coat vuol dire [u]di sicuro[u] graffiarlo e peggiorare qualsiasi problema di osmosi. (punto!)
Se si arriva a mettere a nudo il gel coat a quel momento va fatto il trattamento antiosmosi come Dio comanda, senza se e senza ma.
invece aprire le bolle senza togliere l'antivegetativa, lavare più volte con acqua, lasciare asciugare, impregnare di epossidica e stuccare, sempre con epo, di sicuro male non fa, costa pochissimo di tempo, materiale e fatica e di solito ferma il problema almeno in quel punto.
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:bacchus ha scritto:
La barca è in secco da poco (venti giorni durante i quali è peraltro stata esposta a violenti rovesci temporaleschi). Per questo motivo non è stata fatta una misurazione seria dell'umidità (di quella fatta con rapidità un paio di giorni fa e dagli esiti non coerenti non mi fido). In compenso siamo sicuri che le bolle siano osmotiche per due ordini di motivi: contenevano liquido marroncino e dal caratteristico odore acetico; vanno in profondità oltre gli strati di antivegetativa e fino ad iniziare ad intaccare il gelcoat.

Ovviamente non mi aspetto che l'osmosi possa essere 'curata' con il metodo suggerito anche da Andros, ma mi chiedo se seguirlo risulti effettivamente un inutile dispendio di risorse e, parallelamente, se non intervenire affatto non acceleri il processo.
Se partiamo da quello che dici,togli tutta l'antivegetativa vecchia (che non dovrebbe esserci se ogni alaggio fosse stata carteggiata bene la carena)vedi come si presenta il gelcoat,così avrai la situazione più chiara.Il gelcoat a vista è molto importante in quanto è la protezione primaria della carena.


Boni...boni... arrivare al gel coat vuol dire [u]di sicuro[u] graffiarlo e peggiorare qualsiasi problema di osmosi. (punto!)
Se si arriva a mettere a nudo il gel coat a quel momento va fatto il trattamento antiosmosi come Dio comanda, senza se e senza ma.
invece aprire le bolle senza togliere l'antivegetativa, lavare più volte con acqua, lasciare asciugare, impregnare di epossidica e stuccare, sempre con epo, DI SICURO MALE NON FA! costa pochissimo di tempo, materiale e fatica e di solito ferma il problema almeno in quel punto.
sarebbe come cambiare le mutande e non fare il bide!
5/6 bolle di osmosi, ma x favore, goditi la barca! O disfatene
... ma un disperato (:42Smile munito di strumento non si trova a Roma????

Ripeto: si parla dopo aver misurato ...
Comunque, sembra che il gelcoat sia abbastanza spesso e che l'antivegetativa non lo sia ...
Le bolle scoppiate sono osmosi ... del tipo meno carogna (nel senso che sbocciano qua e là in ordine sparso Smile). A occhio si dovrebbe poter fare tranquillamente il giochino di stuccarle man mano che saltano fuori ... a occhi.
Ti serva per la prossima volta: quando si compera una barca la misuratina col moisture-tester si dà SEMPRE ... e se trovi un amico che te lo fa agggratis eviti eventuali rogne Big Grin
I ce l'ho ... ma sto in FriuliSmile
La mia modesta opinione è che il fatto che il gelcoat sia spesso non è un vantaggio, anzi! Ci vorrà più tempo per tentare di asciugarlo.
Le bolle ci sono e dato il valore del natante rispetto al costo di un vero risanamento dovrebbe spingere per soluzioni tampone a basso costo e con la previsione di lunghe soste a terra in modo da rallentare il fisiologico progredire dell'osmosi.
Non c'è altra soluzione almeno sul piano razionale, a meno che non si tenga particolarmente a quella unità.
Saluti velici
Citazione:andros ha scritto:
e quante sono figliolo?4 o 5?
fatte na pizza và..


andros....che fai? provochi?
Big Grin
Citazione:franco53 ha scritto:
fai come ti dice andros che di esperienza da vendere ne ha e campi cent'anni te e la barca, spesso l'osmosi è una invenzione dei cantieri per spillare soldi ai gonzi come noi,e poi non è mai successo che una barca vada a fondo per l'osmosi...te capi'ciao e auguri ...bv

vai a informarti su cosa successe a Jeanneau tra il 91 e il 92
Per stuccare le bolle, importante sfruttare il piu' possibile l'effetto capillare, per cui la nuova resine epossidica ancora liquida (prima di solidificare) viene risucchiata in profondita' dal tessuto del laminato sottostante. Per ottenere questo risultato occorre:
1) aprire la bolla ed eliminare intorno tutto il materiale che non e' saldamente ancorato al substrato (laminato di VTR).
2) lavare abbondantemente con acqua dolce (per eliminare l'acida acetico presente nella bolla),
3) aspettare qualche giorno che si asciuga COMPLETAMENTE,
4) procedere alla resinatura solo in una giornata calda ed asciutta,
5) dare la prima mano di resina epossidica molto liquida e con tempo d'utilizzo di almeno 2ore (per dare alla resina il tempo di penetrare in profondita') aggiungendo in continuazione (bagnando con il pennello ogni 5minuti) altra resina finche il laminato non smette di aspirarla.
6) quando la prima mano di resina comincia a solidificare, stuccare subito con stucco epossidico.
Il risultato sara' una sigillatura totale ed in profondita'.
Per maggiori dettagli su capillarita' vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Capillarit%C3%A0)
Non essendo profonde, farei una stuccattina con stucco epox. Dovresti però misurare l'umidità su gelcoat per fare una valutazione più scientifica. Se le bolle son poche e localizzate correggi il difetto, sopratutto se hai umidità bassa.Se alta puoi fare un pensiero a quel che dice il cantiere o aspettare e vedere l'anno prossimo, oppure portare a gelcoat e vedere se scende e fai un lavoro più localizzato

se poi vogliamo fare delle ipotesi, può essere che hai delle microbolle o che il gelcoat ha perso la sua integrità, ma niente che una bella grattata toglie e poi ricopri con preventivo (sempre se umidità bassa).
ovvio fai misurare da qualcuno non cooperante con chi ti ha proposto il ciclo.
Vizio occulto non esiste, l'hai comprata senza perizia ed e l'hai vista in secca, le bolle non sono occulte, ma vista

PS per chi l'ha sparata sul fatto che 20gg fuori per misurare l'umidità sono pochi e poi ci sono i temporali, specifico che le misurazioni si fanno dopo 2-3-4gg in norma e anche se piove, nevica o siamo sottozero, ovvio non dove la carena è bagnata dall'acqua che scende dalle murate...
Citazione:andros ha scritto:
e quante sono figliolo?4 o 5?
fatte na pizza và..

Concordo pienamente, lavale con cura, carteggi un pochino senza togliere il gelcoat, poi fai asciugare bene (magari anche con phon per capelli) e stucchi con epossidico possibilmente dopo qualche giorno di sole e magari di tramontana che ha asciugato ben bene ....e con la differenza chiesta dal cantiere offrì una pizza a tutti noi è fai un bel bonifico natalizio benefico
spezzo una lancia a favore del cantiere, che da quanto capisco ha raccomandato di non far niente, o solo interventi di superficie

con osmosi, la barca si appesantisce e magari strutturalmente è meno rigida... ma poi, ci si deve domandare che ci fai... su un caipirinha.... non credo che l'albero spinga 80tonn o abbia un gennaker di 200mq

rendiamoci conto che invecchiamo anche noi e che qualche crepa è prevista in avam-progetto, con un coeff. di sicurezza >>1 Palla 8
Sto affrontando lo stesso problema, solo che le bolle non sono 4 o 5 e l'umidità non è bassa...
La barca è fuori da 45 giorni, a gennaio stuccatura e due mani di primer epossidico.
Poi al prossimo alaggio si vedrà come evolve, nel frattempo controllo prese (
quella motore da sostituire), allineamento asse, sostituzione pompa wc e lucidatura ecc ecc ....Big GrinBig Grin
Bacchus, l'osmosi e' un fenomeno assolutamente sopravvalutato e per ovvi interessi.
Un po' come l'arrivo dei cosacchi o l'apparecchio per i denti che i dentisti lo metterebbero a tutti.
Vorrei sapere quanti problemi in mare ha causato l'osmosi!
Sicuramente se li confrontiamo con quelli causati dal rigging o dall'imperizia dello skipper, non c'e' storia.
Un po' come la paura degli squali.
Quella di Andros mi sembra una stima prudenziale e saggia
Buon vento
Da quando giro in questo forum qualche certezza in meno e qualche patema in più ce l'ho, sono nella stessa situazione di Mauritania credo che mi comporterò esattamente come lui, monitorare per più tempo credo sia preferibile intanto navighiamo.
Enrico
Un aggiornamento: dopo aver letto i vari interventi, ed aver fatto i conti con il mio portafogli, ho deciso che almeno per il momento l'intervento radicale antiosmosi non lo faccio: sproporzionato al valore della barca e troppo a ridosso dei soldi spesi per acquistarla...
La mia idea è quindi di far stuccare ad aprile le bolle che ho aperto a novembre (da solo non me lo fanno fare) carteggiare e passare l'antivegetativa.
Per questo ho iniziato a chiedere un preventivo al cantiere.
La cosa che mi ha stupito, e messo in difficoltà, è che continuano a suggerirmi di non stuccare le bolle aperte. Sarebbe uno spreco di soldi e tempo e al meglio non serve a niente; al peggio intrappola l'umidità nello scafo peggiorando l'osmosi.
Da perfetto ignorante, io ho invece l'idea che rimettendola in acqua con le bolle aperte e la sola av, non farei che favorire la permeabilità all'acqua ed accelerare il processo (sara per questo che me lo suggeriscono?).

Davvero stuccare è inutile o peggio dannoso?
In attesa di un trattamento radicale (non prima di uno o due anni), lascereste le bolle aperte?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento