I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osmosi: davvero stuccature le bolle è inutile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho appena ricevuto il temuto e angosciante verdetto: la mia barca soffre di osmosi...
Al momento ho individuato solamente quattro o cinque bolle da osmosi, ma il processo senza dubbio c'è ed è iniziato da un po'.

Mi sono fatto fare un preventivo per un trattamento 'definitivo', e purtroppo la cifra richiesta è sproporzionata al valore della barca (oltre il 50% del prezzo d'acquisto) o comunque alla mia attuale disponibilità economica.

Almeno per il momento, quindi, volevo procedere con un intervento limitato: apertura delle bolle, lavaggio, asciugatura e stuccatura delle stesse; per poi passare al trattamento antivegetativo.

Il cantiere, però, mi ha risposto che questo secondo intervento sarebbe sostanzialmente uno spreco di risorse ed avrebbe una funzione solamente 'estetica' in quanto:

1) in presenza di osmosi è sconsigliabile sabbiare per rimuovere gli strati precedenti di antivegetativa (il rischio sarebbe di intaccare irrimediabilmente il gelcoat - essendo lo stesso 'indebolito' - rendendo poi irrinunciabile il trattamento completo

2) d'altronde se prima non si rimuove lo strato di AV, non ha senso fare i lavaggi.

3) stuccature ed AV non hanno alcun effetto nella prevenzione (lo immaginavo), nell'arresto o anche solo nel limitare la diffusione dell'osmosi; ed anzi, non farebbero altro che imprigionare umidità.

In pratica, non volendo fare il trattamento anti-osmosi tanto varrebbe rimetterla in acqua (il più tardi possibile) esattamente nelle condizioni in cui è: con AV 'esaurita' e sfaldata e con le bolle non trattate.

A me l'idea fa inorridire, ma anche pensare di buttare inutilmente diversi soldini in questo momento non mi farebbe dormire sereno...

Mi date un consiglio? Ha ragione il cantiere o sta solo 'portando acqua al suo mulino'?
Sono davvero in crisi!

Grazie e BV a tutti
perbacchus!45 BOLLE?4242
Allora io farei così
parte della cifra richiesta dal cantiere la devolvo a natale adv ;basta poco,checcevò?
l'altra parte in ristoranti e altre amenità.
una piccola parte per l'acquisto di un buon stucco poliestere per tappare le 45 bolle.
manderei affanbip il cantiere e vivrei sereno.Big Grin
fra 20 anni ne riparliamo.Big Grin

ocio...comunque monitorare anno per anno l'evolversi del fenomeno.
qualche bolla da stucare tutti gli anni non è un problema(per la barcaWink)
Ti ringrazio Andros per la celere e rassicurante risposta.

Per essere preciso, però, devo integrare:

quattro o cinque sono quelle che ho visto (ed aperto) io. Il cantiere mi ha prospettato che se ne trovo cinque io, vuol dire che sotto (una volta sabbiato) se ne possono trovare numerose altre. Tanto più che lo stesso responsabile cantiere, a tatto, ne ha trovata subito una a me sfuggita.

Inoltre, altre bolle erano emerse negli anni e fatte stuccare dal precedente proprietario. Ho approfondito con lui e mi ha confermato che sono sempre state nell'ordine di qualche bolla l'anno e solo negli ultimi quattro o cinque anni.
Se non vuoi / puoi spendere ( ed hai tutta la mia comprensione ) fai come ha suggerito Andros, puoi andare avanti ancora per anni senza problemi,
Nel frattempo prendi informazioni, qua sul forum, in banchina, prova a sentire magari un perito, prova a sentire altri cantieri, magari trovi qualcuno che ti fa fare a te tanti lavori.
L'osmosi non è ninte di trascendentale, tranquillo, e goditi la tua. 'caipirinha'
BV
Allora, non esprimo giudizi sul c'hai-pi-rigna perchè i gusti
son gusti e le oppinioniiiii sono tutte rispettabili MA:
1)i tre punti del cantiere sono assolutamente corretti.
2)l'osmosi non è acne iuvenilis ma un serio difetto della
vetroresina, che contrariamente a quella non passa col tempo.
3) gli interventi o sono seri o sono inutili, per cui il
consiglio di Andros può essere accolto, semprechè il danno
sia limitato e non diffuso, perchè altrimenti la tenuta
della struttura potrebbe risultare compromessa.
Ciò detto vorrei sapere: da quanto la barca è a secco?
è stata fatta una misurazione seria dell'umidità?
siamo sicuri che le bolle siano osmotiche e non altro?
Con questi dati ne possiamo riparlare, è giusto che non
ti fai spennare inutilmente,
incab!
Ciao ti racconto della mia piccola esperienza: ho ristrutturato un Westerly Cirrus 22' del 1969. Quando l'abbiamo messo a secco non abbiamo grattato neanche tanto, solo la parte di prua fino al gelcoat, e viste le bolle non più grandi di una moneta (2 cm max) consigliati anche da amici del mestiere, siamo intervenuti sulle singole bolle (una cinquantina in tutto su una barca di 6,70m) discando bene tutta la parte compromessa e stuccando con un prodotto epossidico bicomponente specifico. Quando l'ho ritirata su dopo 2 anni e 3 mesi c'erano 4 o 5 bolle, stavolta di 2mm al max.
Un mio amico che ha un Caipirinha (non so di che anno però) ha fatto fare il trattamento completo ad un cantiere e mi ha detto che ora ha più osmosi di prima. Il lavoro infatti deve essere fatto con un'umidità sotto il 5% e altri accorgimenti seri altrimenti è deleterio.
Quindi se si tratta effettivamente di qualche bolla di osmosi controlla ogni anno e casomai intervieni localmente. Puoi andare avanti decenni. Buon Lavoro! Cool
La barca è in secco da poco (venti giorni durante i quali è peraltro stata esposta a violenti rovesci temporaleschi). Per questo motivo non è stata fatta una misurazione seria dell'umidità (di quella fatta con rapidità un paio di giorni fa e dagli esiti non coerenti non mi fido). In compenso siamo sicuri che le bolle siano osmotiche per due ordini di motivi: contenevano liquido marroncino e dal caratteristico odore acetico; vanno in profondità oltre gli strati di antivegetativa e fino ad iniziare ad intaccare il gelcoat.

Ovviamente non mi aspetto che l'osmosi possa essere 'curata' con il metodo suggerito anche da Andros, ma mi chiedo se seguirlo risulti effettivamente un inutile dispendio di risorse e, parallelamente, se non intervenire affatto non acceleri il processo.
Parlare per ipotesi lascia il tempo che trova.
Un'idea più precisa è d'obbligo, vale a dire una misurazione strumentale dell'umidità.

Poi, una volta fatto il quadro generale della situazione e relative valutazioni ... se si decide di andare avanti senza interventi radicali e definitivi, apertura, lavaggio e stuccatura delle bolle sono D'OBBLIGO. Perchè?
Beh, innanzitutto perchè la bolla è generata da una pressione interna e romperla significa scaricare la pressione (che, sappiatelo, delamina la stratificazione della VTR). Ovviamente così non si 'cura' l'osmosi ... si rallenta la sua azione demolitrice. Quindi Andros ha una buona parte di ragione Big Grin, ma con importanti e determinanti variabili
A - la cura con cui si esegue l'otturazione, che per molti versi è simile a quella dentale Big Grin, cioè, prima di richiudere il cratere, bisogna lasciarlo spurgare più possibile.
B - Se si vuole davvero rallentare una osmosi conclamata, la barca va tenuta a terra il più a lungo possibile nei mesi invernali, preferibilmente in una zona ventilata e poco umida ... e direi che non serve spiegare perchè.
Citazione:bacchus ha scritto:
La barca è in secco da poco (venti giorni durante i quali è peraltro stata esposta a violenti rovesci temporaleschi). Per questo motivo non è stata fatta una misurazione seria dell'umidità (di quella fatta con rapidità un paio di giorni fa e dagli esiti non coerenti non mi fido). In compenso siamo sicuri che le bolle siano osmotiche per due ordini di motivi: contenevano liquido marroncino e dal caratteristico odore acetico; vanno in profondità oltre gli strati di antivegetativa e fino ad iniziare ad intaccare il gelcoat.

Ovviamente non mi aspetto che l'osmosi possa essere 'curata' con il metodo suggerito anche da Andros, ma mi chiedo se seguirlo risulti effettivamente un inutile dispendio di risorse e, parallelamente, se non intervenire affatto non acceleri il processo.

Se è osmosi, le bolle sono nella vetroresina AL DI SOTTO DEL GELCOAT. Quello che sta tra gelcoat e krania di vecchia antivegettiva preoccupa molto meno anche se può essere uno spurgo di umidità interna alla VTR.
Quando apri una bolla di osmosi, rompi il gelcoat e trovi una delaminazione sottostante.
Spreco di risorse?
Boh ... fai te: pochi euro di stucco, cartavetrata, pazienza e ragionamento Smile ... solo che il cantiere non ci guadagna niente Big Grin
... ci può guadagnare cl rimessaggio però ... perchè quella barca, se ci vuoi bene, comunque non la puoi lasciare in acqua 12 mesi l'anno.
Citazione:bacchus ha scritto:
Ti ringrazio Andros per la celere e rassicurante risposta.

Per essere preciso, però, devo integrare:

quattro o cinque sono quelle che ho visto (ed aperto) io. Il cantiere mi ha prospettato che se ne trovo cinque io, vuol dire che sotto (una volta sabbiato) se ne possono trovare numerose altre. Tanto più che lo stesso responsabile cantiere, a tatto, ne ha trovata subito una a me sfuggita.

Inoltre, altre bolle erano emerse negli anni e fatte stuccare dal precedente proprietario. Ho approfondito con lui e mi ha confermato che sono sempre state nell'ordine di qualche bolla l'anno e solo negli ultimi quattro o cinque anni.

Per come la vedo io su di un caipi dell'80.

510 bolle come una ciliegiaanno sono una fesseria
50 bolle sono un segnale
100 bolle sono un problema.

il problema siamo noi quando ci instillano il dubbio...Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:bacchus ha scritto:
Ti ringrazio Andros per la celere e rassicurante risposta.

Per essere preciso, però, devo integrare:

quattro o cinque sono quelle che ho visto (ed aperto) io. Il cantiere mi ha prospettato che se ne trovo cinque io, vuol dire che sotto (una volta sabbiato) se ne possono trovare numerose altre. Tanto più che lo stesso responsabile cantiere, a tatto, ne ha trovata subito una a me sfuggita.

Inoltre, altre bolle erano emerse negli anni e fatte stuccare dal precedente proprietario. Ho approfondito con lui e mi ha confermato che sono sempre state nell'ordine di qualche bolla l'anno e solo negli ultimi quattro o cinque anni.

Per come la vedo io su di un caipi dell'80.

510 bolle come una ciliegiaanno sono una fesseria
50 bolle sono un segnale
100 bolle sono un problema.

il problema siamo noi quando ci instillano il dubbio...Big Grin
Concordo con Andros.
Rifare tutta l'opera viva per 4 o 5 bolle di osmosi è demenziale! Crisi nei cantieri poco seri, vero....?!
Citazione:andros ha scritto:

il problema siamo noi quando ci instillano il dubbio...Big Grin

@Andros: Su questo non posso che darti pienamente ragione!

@flab: il problema è che ritengo si tratti di uno dei cantieri più 'blasonati' di Fiumicino... Anche se indubbiamente in crisi in questo periodo...
fai come ti dice andros che di esperienza da vendere ne ha e campi cent'anni te e la barca, spesso l'osmosi è una invenzione dei cantieri per spillare soldi ai gonzi come noi,e poi non è mai successo che una barca vada a fondo per l'osmosi...te capi'ciao e auguri ...bv
non vorrei che le mie convinzioni fossero trappole per gli altri.
anche io ho le mie pippe mentali e gira gira faccio quello che sconsiglierei ad altri.42
per cui ognuno faccia quello che gli rende sereno l'andar per mare.Wink
Citazione:andros ha scritto:
non vorrei che le mie convinzioni fossero trappole per gli altri.
anche io ho le mie pippe mentali e gira gira faccio quello che sconsiglierei ad altri.42
per cui ognuno faccia quello che gli rende sereno l'andar per mare.Winke
L'onestà mentale ti fa onore quanto l'evidente esperienza, ma qui si
tratta di dare tranquillità a un adv ed evitargli una sanguisugata magari superiore al valore della barca. Come ha notato Sonmi le bolle
SOPRA al gelcoat non significano...
Quindi:
-qualche bolla sporadica poco affondante, stucca e ne riparliamo.Wink
-dopo le feste se non piove troppo misura l'umidità e raccontaci42
-in ogni caso non perderti d'animo che sei in buona compagniaSad
-da quanto tempo hai comprato la barca?[?][?][?][?]
La prima volta che alai la barca, circa 7 anni fa, trovai un pò di bolle osmotiche che aprii fino alla parte sana stuccando e ricoprendo con epossidica.
Fotografai nel dettaglio tutta la carena e in particolare i punti interessati dall'intervento.
Ad ogni alaggio (annuale) fotografo l'opera viva dopo la pulizia di rito e la rimozione degli strati di antivegetativa e confronto la situazione con quella degli anni precedenti.
Risultato: le bolle stuccate sono rimaste tali mentre si producono alcune nuove bollicine in numero molto limitato e controllabile.
Di solito sacrifico un pezzetto di carena per saggiarne con un cacciavite la consistenza. Consideriamo che la barca è dell'80 ed ha uno spessore di VTR decisamente superiore al necessario (e anche il peso, purtroppo).
I costi di un trattamento da manuale sarebbero confrontabili con il valore commerciale della barca.

Visto l'andamento della malattia penso che la 'signora' potrebbe anche sopravvivermi, per cui ho deciso di proseguire così finchè morte non ci separi.
Citazione:oudeis ha scritto:
[
L'onestà mentale ti fa onore quanto l'evidente esperienza, ma qui si
tratta di dare tranquillità a un adv ed evitargli una sanguisugata magari superiore al valore della barca. Come ha notato Sonmi le bolle
SOPRA al gelcoat non significano...
Quindi:
-qualche bolla sporadica poco affondante, stucca e ne riparliamo.Wink
-dopo le feste se non piove troppo misura l'umidità e raccontaci42
-in ogni caso non perderti d'animo che sei in buona compagniaSad
-da quanto tempo hai comprato la barca?[?][?][?][?]

Oudeis,

- Le quattro o cinque bolle che ho indicato sono tutte tali da aver intaccato il gelcoat. Quelle che si fermano a livello più superficiale non le ho contate, ritenendo si tratti di acqua imprigionata tra gli strati di AV che si solleva.

- da gennaio effettivamente proverò a farmi fare una misurazione seria (magari da un perito onesto e non esoso piuttosto che dal cantiere stesso)

- la barca l'ho presa a luglio. Senza farmi fare una perizia (i costi di trasferta incidevano troppo) ma dopo averla fatta visionare ad un conoscente più esperto. Il verdetto era stato di non preoccuparmi per le poche bolle gestibili con stuccature.

- a mettere in dubbio la serenità con la quale avevo comunque acquistato la barca è stato il responso lapidario ricevuto nei giorni scorsi dal cantiere secondo il quale, a prescindere da ogni valutazione relativa alla presenza o meno di eventuali delaminazioni (secondo quanto indicato in preventivo, da verificare solo dopo la sabbiatura) le stuccature erano inutili se non addirittura dannose.

- in ogni caso, ti confermo che grazie ai consigli ricevuti, comincio a riacquistare una maggiore lucidità di valutazione...

Grazie a tutti e BV
Per maggior chiarezza di discussione aggiungo anche un paio di foto delle bolle 'incriminate' una volta aperte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e quante sono figliolo?4 o 5?
fatte na pizza và..
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento