I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uso del gelcoat nel controstampo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un dubbio sull'uso del gelcoat nel caso in cui si usi all'interno di uno stampo.
Ho visto durante il corso tenuto da Giorgio lo scorso anno come si usava il gelcoat paraffinato quando si deve rivestire un manufatto.
Senza la paraffina non riuscirebbe ad indurirsi pefettamente rimanendo appiccicoso.

Se invece lo devo usare all'interno di uno stampo, immagino non si debba utilizzare paraffina che altimenti fungerebbe da distaccante per i successivi strati di vetroresina.
Qui nasce il mio dubbio: se non metto la paraffina il gel resta morbido; quindi devo iniziare a stratificare aspettando i tempi canonici come se dovesse asciugarsi?
questo significa che col tempo lo strato interno si indurisce comunque?
Per lo stampo non devi usare la parafina, ma devi preparare lo stampo lucido con distaccante e cera.

Poi devi cominciare a stratificare quando la catalisi del gel e' al 60 per cento quindi appiccicoso molto appiccicoso non devi farlo tirare del tutto altrimenti non attacca bene alla resina.

Saluti
Come non condividere con DavidefCool
Come non condividere con DavidefCool
Come non condividere con DavidefCool
giò.. frena quel ditoBig GrinBig GrinBig Grin
Urca, che rapidità nelle risposteSmile praticamente in tempo reale Big GrinBig Grin

Grazie!!
Citazione:Messaggio di Markolone
Ho un dubbio sull'uso del gelcoat nel caso in cui si usi all'interno di uno stampo.
Ho visto durante il corso tenuto da Giorgio lo scorso anno come si usava il gelcoat paraffinato quando si deve rivestire un manufatto.
Senza la paraffina non riuscirebbe ad indurirsi pefettamente rimanendo appiccicoso.

Se invece lo devo usare all'interno di uno stampo, immagino non si debba utilizzare paraffina che altimenti fungerebbe da distaccante per i successivi strati di vetroresina.
Qui nasce il mio dubbio: se non metto la paraffina il gel resta morbido; quindi devo iniziare a stratificare aspettando i tempi canonici come se dovesse asciugarsi?
questo significa che col tempo lo strato interno si indurisce comunque?
certamente.
la paraffina la metti, se serve ,nell'ultima mano se è a portata di mano,esterna,toccabile.. altrimenti puoi evitare.
La solita confusione tra ....laminato....stampo o controstampo
URL di riferimento