I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prigionieri stuccati e/o resinati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Queste sono le foto della sentina di una barca che sono andato a vedere, un gib sea di 29 piedi di fine anni 80. Ho trovato i prigionieri ricoperti da una sorta di resina o meglio stucco, con tracce di ruggine affioranti, con la tendenza a sbriciolarsi al tocco... So che in quegli anni qualche cantiere resinava i prigionieri, ma a vedere la qualità del lavoro non mi pare un lavoro originale di cantiere, non so... Il proprietario attuale, che l'ha comprata 3-4 anni prima, dice di averla trovata cosi e di non aver mai avuto collisioni con la chiglia.
Oltre a questo, un madiere a fianco dei prigionieri presenta una fessurazione in verso prua-poppa, che ipotizzo potrebbe essere dovuta, oltre che ad un eventuale collegamento con la situazione di sopra, a fatica o alla collisione laterale con la barca vicina, avvenuta qualche anno fa a causa del maltempo, e che coinvolse falchetta e candelieri.

Che dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Togli quella resina o stucco che sia,non sembra un'applicazione fatta dal costruttore.Poi vedi cosa c'è sotto.
A vederli cosi sono bruttini forte...
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Togli quella resina o stucco che sia,non sembra un'applicazione fatta dal costruttore.Poi vedi cosa c'è sotto.

ovviamente l'idea sarebbe questa, ma la barca non e' mia e prima di impegnarmi in altre spese vorrei capire se puo' valerne la pena o se non e' il caso a prescindere.
Alx quello che hai indicato é un segno di torsione del madiere.
se la barca ha preso un colpo, che si è poi tradotto nella torsione del madiere, ci puó stare una via d'acqua mascherata o tamponata con la resinatura dei prigionieri.

se la barca ti interessa metti in conto la riparazione

se riesco ti chiamo domani
o cacchio....son finito in 'tecnica'
ora Irruenza mi caxxia!
42
A me preoccuperebbe non tanto la resinatura dei prigionieri, che era abbastanza comune fino a qualche anno fa, ma quella cricca evidente sul madiere.
Ma con tutte le occasioni che si trovano a giro di questi tempi, proprio una con un madiere criccato devi prendere?!?
Citazione:epeter ha scritto:
A me preoccuperebbe non tanto la resinatura dei prigionieri, che era abbastanza comune fino a qualche anno fa, ma quella cricca evidente sul madiere.
Ma con tutte le occasioni che si trovano a giro di questi tempi, proprio una con un madiere criccato devi prendere?!?

lo so anch'io che il mare e' pieno di pesci Wink, ma ho dei vincoli di pescaggio sul posto barca che rendono questa specifica barca particolarmente appetibile, ovviamente se il gioco vale la candela.
Tornando all'aspetto tecnico, che e' quello che mi interessa, quindi secondo te quel tipo di lavorazione sui prigionieri potrebbe essere originale fatta dal cantiere in produzione?

Sul madiere ho sempre saputo che i problemi piu' gravi (solitamente dovuti ad urti) si hanno quando si verifica un distacco del madiere dallo scafo, magari legato ad una torsione come dice il Dandi piu' sopra. Qua distacchi non ne ho visti, solo quella crepa.
..sui progionieri sono sicuramente interventuti in data successiva alla costruzione
Per quel che riguarda il madiere, se la barca ti interessa, l'unico modo di toglierti ogni dubbio è eseguire un'analisi con ultrasuoni (comprensiva ovviamente dei prigionieri dopo averli puliti).
Quello che ti posso dire è che sulla Wonder, sempre un Gib Sea di quegli anni, i prigionieri sono resinati con qualche strato di vetroresina, credo che lo stucco sia un lavoro non originale...
ma la 'cricca' non è sul controstampo?
Citazione:alelu ha scritto:
Quello che ti posso dire è che sulla Wonder, sempre un Gib Sea di quegli anni, i prigionieri sono resinati con qualche strato di vetroresina, credo che lo stucco sia un lavoro non originale...

Confermo, anche il mio gibsea 76 del 1989 ha i prigionieri resinati con epossidica, (proverò a fare delle foto), dura e compatta.
Quella che mi pare di capire dalla foto sembra un intervento con stucco fatto a posteriori.
Alessandro segui il consiglio di epeter e vista l'abbondanza di offerta scegli un'occasione + a posto senza infilarti in problematiche che è meglio non avere....!
Ciao Alessandro posso dirti che nel mio gibsea del 89, è presenta lo stesso prodotto sui prigionieri, nelle tue stesse condizioni,(colore ed invecchiamento) quindi presumo che quel prodotto sia stato applicato dal cantiere, non l'ho ancora rimosso per rifarlo ma lo rifarò prima dell'estate, mentra per la crepa sul ragno proverei a barca in secco a spingere ( con attenzione ) da sotto verso sopra con un puntale, o martinetto, esattamente nel punto incriminatio, ed osserverei con attenzione dall'interno come si comporta la crepa, potrebbe essere solo una crepa del ragno. Io farei cosi.
Citazione:Alexd ha scritto:
Ciao Alessandro posso dirti che nel mio gibsea del 89, è presenta lo stesso prodotto sui prigionieri, nelle tue stesse condizioni,(colore ed invecchiamento) quindi presumo che quel prodotto sia stato applicato dal cantiere, non l'ho ancora rimosso per rifarlo ma lo rifarò prima dell'estate, mentra per la crepa sul ragno proverei a barca in secco a spingere ( con attenzione ) da sotto verso sopra con un puntale, o martinetto, esattamente nel punto incriminatio, ed osserverei con attenzione dall'interno come si comporta la crepa, potrebbe essere solo una crepa del ragno. Io farei cosi.

grazie Alexd, le tue informazioni mi confortano, il fatto che possa essere una lavorazione originaria del cantiere semplifica il quadro, e mi può aiutare a capire meglio la questione del madiere
URL di riferimento