I Forum di Amici della Vela

Versione completa: generatore corrente nel gavone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buona sera a tutti
come spesso accade in questo periodo con barca a secco si cerca di ottimizzare un po le cose.
ho un generatore di corrente da 2kw che tengo chiuso in un gavone di poppa salvo tirarlo fuori all'occorrenza.
pensavo di lasciarlo fisso all'intoerno creando una sede con un tubo per portare fuori lo scarico e con un altro tubo (peraltro già presente per l'aerazione) mettere un aspiratore per 'risucchiare' all'esterno l'aria calda.
vedete criticità a questa soluzione
Grazie del contributo.
L'ho visto realizzato inserendo il generatore in una cassa con dell'isolante acustico e funziona. Però io il generatore portatile l'ho proprio sbarcato e ho risolto ogni problema ottimizzando il sistema a 12 volt e con un buon inverter.
Nobbuono, ad un mio caro amico che ne aveva uno a benzina, anzi a miscela, al momento dell'accensione.....un bel botto . Attenzione ai vapori. Bv
the-first: Quando e per cosa useresti il generatore?
GT: L'inverter non ti ammazza le batterie e quando e per cosa lo useresti?
Citazione:skippereli ha scritto:
......GT: L'inverter non ti ammazza le batterie e quando e per cosa lo useresti?

Devi sapere cosa alimenti e quanto consumi e non ti ammazza niente. Di fatto alimento caricatori vari, televisore con dvd/decoder ecc,ventilatore, raramente il phon e qualche altro utensile con assorbimenti maggiori.
Consumo di più con le utenze direttamente a 12 volt: dissalatore, verricello, luci varie che non risparmio ecc.
Per i servizi ho batterie per 440A divise in due banchi indipendenti o da unire in uno unico.
Per me il concetto è lo stesso della benzina: devi sapere che autonomia hai e ti regoli di conseguenza.
L'avevo fatto anchio. Avevo usato scarico incamiciato webasto per non bruciare lo scafo, perche' lo scaric non e' raffreddato, 2 estrattori a 220 v della ramacciotti per estrarre l'aria rovente, molto rischioso ma se fatto bene puo' funzionare
Capisco le tue esigenze circa caricatori vari, televisore ecc,ventilatore, io uso tutto a 12v ed in + ho un caricatore portatile booster, nel caso mi dovesse servire ma...mai usato...cmq, come anni fa, ebbi anche un generatore...mai usato!! anche perche' non passava la corente in barca...pare che avessi un blocco all'ingresso!!!! (mai capito esattamente dove e come disinserirlo!!!)chissa' qui qualcuno mi sapra' spiegare come operare in sicurezza.
Ce l'ho anch'io ... sbarcato.
Ho risolto con 130 w di pannelli solari Big Grin che mi permettono di tenere il frigo acceso durante tutte le ore di insolazione ... altro non mi serve.
Quando non avevo i pannelli lo tenevo in un gavone e all'occorrenza lo portavo sulla placetta di poppa ... il posto più logico, visto che di norma la prua è rivolta al vento Smile
Penso che il problema sia sopratutto raffredarlo ,e di piu i vapori di benzina d'estate nel gavone ... (quando il generatore sarà acceso ) ho un honda poco rumoroso sulla spiagetta di poppa ,ma quest'anno provero 180 w di pannelli ...
:)ottimi i pannelli basta sapere quanto consumi,noto che stanno scendendo i prezzi.
l'uso è soprattutto relativo alla ricarica delle batterie quando si fa rada, per i vapori il problema è relativo, comunque l'accensione rimane manuale e quindi tocca aprire il gavone per mettere in moto e a quel punto basterebbe lasciarlo aperto qualche minuto prima della messa in moto.
Come scritto, per raffrddare poi, un bel tubo che aspira l'aria posizionato prorio all'uscita del radiatore.
quanto a necessità e utilizzo i post sono pieni di favorevooli e contrari a questo e quel sistema(pannelli eoilico generatore) ora provo però ad ottimizzare questo evitando appunto di dover fare dentro e fuori ogni volta che mi serve.
cerco di 'rilanciare' il post perchè a breve inizierò l'operazione e mi chiedevo se ci fosse qualche altro 'contributo'
Di solito non mi 'impiccio' in questo tipo di post ma...se insisti...
IO non lo farei...
Non so sei il tuo e' un generatore 'di marca' o che ma io ne ho aperti diversi...
una perdita di carburante,sia in moto che da fermo,non e' cosi' improbabile.
Uno in particolare 'pisciava' benzina da tutti i tubi dopo solo un anno di vita...
Ora,se lo hai all'esterno e succede qualcosa,gli dai una spintarella e lo butti a mare
ma dentro un gavone la vedo dura...
E ti garantisco che di cose 'da non fare' ne faccio eh...ma in questo caso i anche minimi
rischi NON giustificano i praticamente assenti vantaggi.
E tralascio i probabili aspetti tecnico / meccanici
Ma tanto avrai deciso e cerchi solo chi ti conforta
URL di riferimento