I Forum di Amici della Vela

Versione completa: upgrade autopilota a spx5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti gli a.d.v., chiedo aiuto perchè avrei intenzione di aggiornare l'autopilota attualmente montato, che è un 4000 plus, sostituendo l'unita di controllo con la 6002e aggiungendo il course computer, componenti che già possiedo.I miei dubbi sorgono sulle modalità di collegamento e non ho trovato nulla che mi chiarisca con la funzione di ricerca o sul manuale in italiano. Nello specifico chiedo: 1; La connessione nmea dal navigatore deve arrivare al course o va bene anche al 6002 dove è predisposto l'imput? 2; L'alimentazione che ora arriva al 4000 e da li via seatalk agli altri due strumenti st 60 va eliminata e basta l'alimentazione dalla centralina a tuttie tre gli strumenti solamente via seatalk? 3; cosa servono i nuclei in ferrite lungo i cavi di cui si parla sul manuale di istallazione? Probabilmente sono domande banali ma non posso certo definirmi un esperto quindi qualsiasi aiuto è ben accetto!
Per le prime due domande la risposta è si. I nuclei servono per eliminare i disturbi elettronici. BV
quindi se ho capito bene che io colleghi il cavo nmea del navigatore all'imput del course computer o direttamente all'unità di controllo è indifferente? ti ringrazio
Citazione:tico ha scritto:
quindi se ho capito bene che io colleghi il cavo nmea del navigatore all'imput del course computer o direttamente all'unità di controllo è indifferente? ti ringrazio

Così dice il manuale. Io l'ho collegato al computer perché mi veniva più agevole.
BV
Per il punto 2 è bene alimentare solo la cpu del course computer e alimentare gli strumenti tramite il ST.
Se alimenti separatamente gli strumenti rischi, almeno su certe versioni di cpu, di alimentare l'attuatore tramite il bus ST con conseguenze che rattristano il portafogli.
Ti ringrazio Maro per la risposta, date però le mie conoscenze estremamente superficiali in elettronica provo a ricapitolare per verificare di aver compreso correttamente e non far danni! L'alimentazione dal quadro arriva al compiuter di rotta previo fusibile o interruttore da 10 a, quindi dal course partono sia l'alimentazione per l'attuatore senza fusibile sia quella per l'unità di controllo 6002 attraverso cavo seatalk con fusibile da 2 a, dall'unità di controllo poi sempre via seatalk alimento in serie gli altri due strumenti st60. Spero di essere riuscito a spiegarmi in maniera chiara anche perchè il portafoglio è già triste di suo e non vorrei aiutarlo ulteriormente! Buon vento e buon 2014!
Salvo che il valore dei fusibili, che però mi sembra compatibile (non conosco il 4000), mi pare che hai inteso correttamente.
Il concetto è che il bus ST è in grado di alimentare i vari strumenti, ma non l'attuatore del timone, per cui l'alimentazione deve arrivare da quest'ultimo verso gli strumenti.
URL di riferimento