I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale tipo cima x linea ancoraggio.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia attuale linea mista è composta da catena calibrata '25 mt.dell 8 e mt 40 cima POLIESTERE (nero) 3 legnoli del diametro 16 .
la giunzione è stata fatta impiombando tessile su ultimo anello catena in modo che passi nel barbotin.

adesso volendo rifare l'impiombatura 'intrecciando' i legnoli su + anelli della catena, mi chiedevo se fosse l'occasione di cambiare materiale del tessile usando il poliammide (+ elestico se umido, + leggero, etc )
da ultimo, un'idea VS anche se può avere senso proteggere la giunzione (che si presume sfreghi maggiormente sul fondale),con una 'surgaine' .

per non divagare preciso: NON intendo sostituire la linea mista con 'tutta catena' .
grazie mille a tutti x vs considerazioni.
io ho sempre usato una cima in poliammide, proprio per la sua elasticità.
e la giunzione cima-catena?

che soluzione usi?
grazie
Puoi usare le cime a legnoli in numero pari tipo le squareline della Armare o la super12 gottifredi Maffioli o analoghe, l'importante è che abbiano un numero di legnoli divisibile per quattro. Con queste cime puoi fare un'impiombatura che prende più anelli della catena (3 o 4) e rimane longilinea. Su come realizzarla trovi molti tutorial su you tube, se non ricordo male di Samson o English Ropes...
grazie ciutzka, il lavoro con la catena so farlo , quindi tu mi consigli la squareline al posto della classica 3 legnoli?

+ morbida e maggior carico di rottura ?
Ciao Renny, io prima dell'estate ero passato da tutta catena a 25 m catena + 8 legnoli square line. Mi sono trovato bene con questa che è bella morbida e ha gran carico di rottura. Penso sia il massimo che riesci a piombare in una catena calibrata da 8.
http://www.gfn.it/it/catalogue/cima-squa...poliestere
L'avevo comprata on line qui:
http://www.nauticataranto.com/web/produc...roduct=816
Sul catalogo Uship ci sono quelle in poliammide, forse minor carico di rottura ma più elastiche e quindi perfette per la line di ancoraggio. Ma costavano parecchio di più.
matteo
grazie matteo.
Io starei sul poliestere. Per quanto riguarda il carico di rottura non mi preoccuperei più di tanto, tieni presente che le linee di ancoraggio e ormeggio si rompono più che altro per sfregamento e non per raggiunto carico di rottura che è ampiamente al di sopra di quello richiesto.
allora, per prima cosa grazie a tutti.

adesso ho poliestere 3 legnoli, e catena etc.
la scelta del poliammide è dettata anche dal risparmio di peso circa 2 kg (vabbè sorridete) e dal maggiore allungamento.
la scelta poi tra squareline e classico 3 legnoli (che mi costa la metà )è anche in funzione della maggior o minore resistenza all'abrasione.

io, da ignorante, ho come la sensazione che la squareline sia + delicata, e la tre legnoli '+ ignorante'...+ grezza ma forse sul fondo del mare va meglio?

a parità di diametro la 16 poliestere kg 4000 contro i 5000 /5200 del poliammide...

boh.. vediamo
salve,
la square-line difficilmente prende delle cocche e si ripone con meno ingombro. Il cavo piano a tre legnoli crea qualche difficoltà, quando lo si coglie. Se si utlizza un cavo a tre legnoli, per fare l'intugliatura con la catena è necessario sfilare dei trefoli da ciascun legnolo e formarne un quarto.
Buon lavoro
grazie a tutti . adesso ho le idee + chiare.

non mi resta che mettermi al lavoro.
grazie.
URL di riferimento