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Versione completa: Rumore appena ingranata la marcia
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Pensavo fosse da regolare il cavo dell'invertitore che aveva un po' di gioco invece è il motore (Yanmar 3GM30)che al minimo con la marcia ingranata 'sobbalza' ogni manciata di secondi. Come previsto dall'amico Davidef non si tratta dei silent block che ho ispezionato accuratamente. Riporto il video con audio nel quale ho aggiunto un asterisco verde quando il motore gira bene e un asterisco rosso quando sobbalza.

http://www.youtube.com/watch?v=L3QfYPUjC...e=youtu.be

Come sempre ringrazio per le vostre opinioni!
Marco
@ marchino
Sembra facile !
Ho capito che i 'sobbalzi' si susseguono solo con marcia ingranata e al minimo, e che i silent block sono assolti.
Tali circostanze escluderebbero addebiti al motore ed indurrebbero ad indagare prima l'elica e quindi il resto. Se l'elica risultasse ottimale o quasi (questo lo dirà il calcolo), non resterebbe che smontare la trasmissione e verificarne lo stato di usura. Ma questa è solo un'ipotesi estrema.
Minimo troppo basso ? Minimo regolare ed elica grande di diam ? Come andiamo con i fumi di scarico e pressione olio nei 'sobbalzi'?
Sobbalza smettendo di spingere, se accelleri, dando gas, sale prima di giri e poi ingrana (inizia a spingere)?
Puo' essere anche un iniettore,farei una prova allentando uno alla volta i tubi di mandata.
Nessuno 38:
hai ragione, ho omesso alcune informazioni che credo però non siano determinanti in quanto non ho modificato nulla rispetto ad alcuni mesi fa quando il problema non c'era. Comunque l'invertitore è un Kanzaki KM2P e l'elica a 2 pale fisse non ha danni. Il minimo è regolare come anche i fumi ma per la pressione dell'olio non c'è il manometro quindi non saprei.

Apache9562:
Nel video non c'è ma ho visto che quando sobbalza l'asse non subisce variazioni nella rotazione (almeno questa è l'impressione) e appena sposto in avanti la monoleva si ingrana la marcia e vedo che l'elica spinge e rimanendo al minimo il motore sobbalza ogni tanto come nel video. Aumentando il gas non sobbalza più.

maurotss:
allentando uno alla volta i tubi di mandata cosa dovrei aspettarmi?

Marco
@Marchino
Verifica che i giri al minimo siano tra 850 (a freddo) e 900 (a caldo), in folle.
Escluderei invertitore, elica a marcia inserita al minimo cioè sotto sforzo ogni tanto perde lo scoppio di un cilindro potrebbe trattarsi di cattiva alimentazione filtri sporchi con presenza di acqua, apparato iniezione ,presenza di acqua in un cilindro purtroppo l'inconveniente peggiore (mi è capitato era testata con cricca) si può verificare smontando iniettori dove c'è presenza di acqua il colore del polverizzatore sarà diverso solitamente più marrone ruggine invece che nero.
Bisogna cavarsela o fare intervenire il meccanico ma alcune verifiche è importante saperle fare buon lavoro Enrico.
Allo stato anch'io escluderei l'invertitore (ipotesi da me avanzata come 'estrema').
Ho visto, rivisto, ascoltato e riascoltato ripetutamente il video di Marchino ed ho rilevato la ciclicità quasi costante dei 'sobbalzi' e del cambio del 'suono'.
Sembrerebbe che il motore vada ciclicamente in sovraccarico, che ciclicamente 'picchi in testa' per giri troppo bassi in relazione alla potenza assorbita dall'elica ed alla V impressa alla barca. Tanto è vero che dando gas il fenomeno scompare.
Controllare i giri al minimo (nel modo richiesto) e la compatibilità dell'elica non costa niente ed escluderebbe le prime cause possibili, senza smontare alcunché.
Successivamente, nulla vieta di allargare il campo di indagine a filtri, iniettori ...., tesa ad escludere la presenza di acqua nel carburante. E ad altro, occorrendo.
Quel motore ha un difetto, prende gioco l'albero dell'autoregolatore se appoggi il dito a tenere ferma la leva dove e' attaccato il cavo del gas vedrai che smette.
Questo era il motivo della sostituzione del mio con uno nuovo, per fare il lavoro lo devi sbarcare perche devono smontare la pompa e li dentro non ci riescono, puoi provare a inserire un anello di gomma dura che forzi tra la cassa della pompa e la leva del gas per non fare vibrare l'alberino forse risolvi
Se hai un elica tipo max prop o simile senti toc. Tocc tocc
Grazie dei consigli ragazzi,
spero di avere tempo la prossima settimana per fare delle prove.
A presto con gli aggiornamenti!
Marco
Citazione:marchino ha scritto:
Grazie dei consigli ragazzi,... Marco
Per quanto mi riguarda, grazie per il 'ragazzo', se lo ero non stavo qui.
In gergo si dice che il motore galoppa, l'auto regolatore non riesce a dare una ignezione costante ed e' influenzata dal movimento del motore al minimo che oscilla facendo oscillare il comando del gas e muovere il gioco dell'' alberino
Citazione:davidef ha scritto:
... l'auto regolatore non riesce a dare una ignezione costante ed e' influenzata dal movimento del motore al minimo che oscilla facendo oscillare il comando del gas e muovere il gioco dell'alberino
[:139]
Nessuno non capisco sei concordi o discordi!!!!
@Davidef
Concordo !
Non conosco in dettaglio questo motore, ma quanto hai scritto è perfettamente in linea con la mia osservazione.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@Davidef
Concordo !
Non conosco in dettaglio questo motore, ma quanto hai scritto è perfettamente in linea con la mia osservazione.
Con tutta la buona volontà, non trovo nessuna precedente osservazione di Nessuno38 che sia in linea (e perfettamente in linea, addirittura! ) con la diagnosi di eccessiva isteresi dell' autoregolatore di giri, diagnosi meritatamente fatta da davidef. Qualcun'altro la trova?
Ha ipotizzato veramente di tutto (a partire come sempre dall' elica troppo grande), tranne la cosa giusta. Non ci sarebbe niente di male e di strano (e per certi versi neppure di nuovo) in tutto ciò, se non quel desiderio estremo di saltare sul carro di chi ha brillantemente individuato la soluzione.
Però l' emoticon della faccina sorridente che va a canestro è molto bellina.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Allo stato anch'io escluderei l'invertitore (ipotesi da me avanzata come 'estrema').
Ho visto, rivisto, ascoltato e riascoltato ripetutamente il video di Marchino ed ho rilevato la ciclicità quasi costante dei 'sobbalzi' e del cambio del 'suono'.
Sembrerebbe che il motore vada ciclicamente in sovraccarico, che ciclicamente 'picchi in testa' per giri troppo bassi in relazione alla potenza assorbita dall'elica ed alla V impressa alla barca. Tanto è vero che dando gas il fenomeno scompare.
Controllare i giri al minimo (nel modo richiesto) e la compatibilità dell'elica non costa niente ed escluderebbe le prime cause possibili, senza smontare alcunché.
Successivamente, nulla vieta di allargare il campo di indagine a filtri, iniettori ...., tesa ad escludere la presenza di acqua nel carburante. E ad altro, occorrendo.
Se sai leggere ... ! Se poi ti piace polemizzare, è altro discorso.
Evidentemente ci sono dei problemi.
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Evidentemente ci sono dei problemi.
Concordo.
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