I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riverniciare la striscia blu
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei riverniciare la striscia blu sopra la linea di galleggiamento.
Potreste dirmi cosa è più conveniente/ appropriato usare tra vernice e smalto Mono o bicomponente?
La barca è in VTR , lunga circa 9 metri..
Grazie
Ciao Luca, siamo poppa contro poppa e non riusciamo mai a vederci . Io in questi giorni sono dalle parti di Padova, cause di forza maggiore. Per la striscia, io useró una bicomponente, della stoppani, la mia sarà gialla.
BV
io l'ho fatto con vernice bicomponente ma se non ti vuoi complicare la vita usa i nastri adesivi ci sono varie misure e anche bicolori.
ciao franci
È uno smalto tanto per essere esaustivo, visto che lo chiedi espressamente.
Però io aspetterò a fare il lavoro, ora c'è troppa umidità, spero in un tempo clemente per metà marzo … una settimana … è sperare troppo ?
Citazione:xavier ha scritto:
ciao franci
Ciao Saverio
Ciao Fra...gialla ? Io vorrei farla blu , ma sto valutando anche la striscia adesiva...
Nell'originale era blu, ma mi pare che per una barca classicheggiante il giallo sia più adatto.
In verità c'è una storia anche con un certo risvolto comico, magari una volta te la racconto
Ciao
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
Ciao Fra...gialla ? Io vorrei farla blu , ma sto valutando anche la striscia adesiva...
Se opti per l'adesiva, posso prenderti come cavia ? Big Grin
incredibile ma io ho usato una acrilica
all'acqua per una abrasione che mi avevano
fatto sulla poppa. Data di fretta con un
pennellaccio da 90c, è lì da un anno e più,
non ha fatto una piega, bianca e lucida.
quando si dice la chimicaSmiley14
A dire il vero, sulla precedente barca avevo usato una mono componente ( clipper, mi pare ) con ottimi risultati
Boh ! parafrasando qualcuno, possiamo dire che il fascione di bellezza è un'oppppppinione Big Grin
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Vorrei riverniciare la striscia blu sopra la linea di galleggiamento.
Potreste dirmi cosa è più conveniente/ appropriato usare tra vernice e smalto Mono o bicomponente?
La barca è in VTR , lunga circa 9 metri..
Grazie
Poliuretanica e catalizatore rapido Wink
Vernice o smalto??? ma la vernice non è quella trasparente?Sadsmiley
Citazione:Cosmo ha scritto:
Vernice o smalto??? ma la vernice non è quella trasparente?Sadsmiley

Correttissimo, ma non siamo all'accademia della crusca, per cui i termini si scambiano indefferentemente e ignorantemente (sic).
Quindi, vernici ... colorate, smalti ...trasparenti.
In inglese si è più corretti, varnish e paint hanno significati univoci. Similmente in francese.
BV
Fatta in bicomponente (poliuretanica?) 5 anni fa, ancora perfetta
@ Pastore, se non conosci esattamente la composizione chimica della vecchia striscia blu,
io non ti consiglierei uno smalto bi-componente.... potresti avere problemi di rigetto e spellature

io userei un monocomponente magari dello stesso colore per non correre rischi inutili
probabilmente con una sola mano otterrai un buon risultato!
Big Grin
Citazione:faber ha scritto:
@ Pastore, se non conosci esattamente la composizione chimica della vecchia striscia blu,
io non ti consiglierei uno smalto bi-componente.... potresti avere problemi di rigetto e spellature

io userei un monocomponente magari dello stesso colore per non correre rischi inutili
probabilmente con una sola mano otterrai un buon risultato!
Big Grin
Una sola mano non basta!
Mezza mano con aria a 2,3bar, una mano, ultima mano piena a 2,5bar e ugiello tutto aperto!!!!!
Non inventatevi cosa che non esistono Wink
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Vorrei riverniciare la striscia blu sopra la linea di galleggiamento.
Potreste dirmi cosa è più conveniente/ appropriato usare tra vernice e smalto Mono o bicomponente?
La barca è in VTR , lunga circa 9 metri..
Grazie
Non ho capito bene: vuoi fare una striscia blu oppure tutta la murata?
Perche se devi fare tutta la murata il catalizz rapido non va bene nonostante l'umidita e la bassa temperatura, catt lento, ( normale) , e tra una mano e l'altra aspetti mezzora in piu del dovuto Wink
Puoi maschiare anche i catalizatori, 70% lento e un 30% rapido, raporto 2:1( sempre della stessa marca)
Citazione:Cosmo ha scritto:
Vernice o smalto??? ma la vernice non è quella trasparente?SadsmileyTongue
Smile
Lo smalto e quello che usano le signore sulle unghie
[quote]Messaggio di Pastoredionde
Vorrei riverniciare la striscia blu sopra la linea di galleggiamento.
Potreste dirmi cosa è più conveniente/ appropriato usare tra vernice e smalto Mono o bicomponente?
La barca è in VTR , lunga circa 9 metri..

@ toponautico
scusa topo, ma non mi sembra di aver letto da nessuna parte che Pastore
intendesse verniciare a spruzzo [?]

io sono convinto che con stesso prodotto e stesso colore una sola per la striscia
sopra per la linea di galleggiamento può bastare !
Pagine: 1 2
URL di riferimento