I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Adattatore VHF - AM /FM per autoradio a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.

In fase di valutazione per montare un'autoradio AM FM a bordo, volevo sfruttare l'antenna VHF esistente per la ricezione delle onde medie AM e FM, utilizzando un Adattatore/Splitter che permette di collegare l'antenna VHF sia al trasmettitore ricevitore VHF sia all'autoradio.

Gradirei gentilmente ricevere un parere da chi ha questo sistema e sulle performance in ricezione / trasmissione del VHF.

Ringrazio in anticipo, e vi auguro un sereno Natale e felice Anno Nuovo !
Io l'ho montato, quello della Glomex
Prima per l'autoradio avevo un dipolo come antenna (il classico filo), ma il segnale era modesto.
Ora tutto ok.
Anche il vhf va bene, non so darti molte indicazioni precise, di solito uso il palmarino e quasi mai quello fisso, però posso dirti che funziona.
Facile anche da istallare.
Saluti
Carlo
come fare lo sai già ...
personalmente credo che non ne valga la pena
si sicuramente migliori le prestazioni dell'autoradio ,ma il giorno che sei in difficoltà con il VHF passerai del tempo a domandarti se è la radio , il cavo , l'antenna o lo splitter ... meno cose ci sono meno cose possono malfunzionare , per non parlare della piccola (ma esistente ) attenuazione che comporta l'inserzione di qualsivoglia componente tra antenna e rtx
Ho installato il sistema che vorresti utilizzare, non ho notato nessuna differenza nell'uso del VHF.
In ogni caso se installi lo splitter subito dietro la vhf, in caso di avaria, puoi togliere immediatamente lo splitter e tornare alla connessione precedente.
Tanti auguri anche a te.
URL di riferimento