I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricabatterie Quick con Batterie AGM
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono utente del forum da un paio di anni e armatore di un Alpa 12,70. Abbiamo rifatto da un anno l'impianto elettrico di bordo, sostituendo anche le batterie liquido con 2 nuove AGM Deka Intimidator, mantenendo il vecchio caricabatterie Quick che sembra in buono stato di funzionamento. Il problema oggi è che con le batterie ca. al 80% (dal battery monitor), il caricabatterie collegato a terra (32A) risulta caricare le batterie a ca. 3ah. Accendendo il motore (quindi caricando con l'alternatore), le batterie invece risultano in carica a ca. 10ah. In pratica l'alternatore sembra caricare meglio del caricabatterie a terra.

Mi sono accorto di ciò dopo il primo collegamento nel nuovo posto barca che è servito con la 32A e non 16 (come invece fino all'anno scorso nel vecchio posto barca). La cosa potrebbe essere collegata in qualche modo? Potrebbe essere invece solo un problema o settaggio di caricabatterie?

Grazie in anticipo del supporto.
Ciao, la differenza delle prese di banchina è ininfluente, con 16A hai circa 3,5KW con 32 il doppio..il tuo caricabatterie assorbe circa 0.5KW quindi in entrambe i casi ne hai a sufficienza. Il caricabatterie Quick segue una ricarica in tre fasi (Bulk, Absorbtion, Float) se le batterie sono cariche la corrente deve tendere a 0Amp, Comunque fai bene a controllare il settaggio del caricabatterie, e verifica con un buon tester che la tensione di Bulk e di float corrisponda a quella del manuale poichè non di rado capita che la tensione derivi fuori dai valori impostati di fabbrica. Riguardo l'alternatore, a meno di regolatori dedicati, quello interno ha una tensione fissa, e quindi se questa è più alta della corrispondente tensione della fase 'Float' del caricabatterie avrai una corrente maggiore verso le batterie.
saluti e auguri
Grazie Maema, indicazioni preziose. Farò la verifica al CB come suggerisci. Grazie mille e auguri.
Da richiesta telefonica recente alla quick il caricabatterie con agm va settato su batterie gel.
Citazione:f.bardi ha scritto:
Da richiesta telefonica recente alla quick il caricabatterie con agm va settato su batterie gel.

e qua'' di discussioni ce ne sono almeno almeno 1000.

io di mio...mi ricordo che la configurazione delle AGM è pari a quelle ad acido., solo che nelle AGM l'acido è assorbito in un materiale tipo 'spugna' di vetro.
Trovo strano quindi che sia consigliato come le GEL...secondo me vanno come le Acido.
pero' ripeto...ci saranno 1000 discussioni in merito
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:f.bardi ha scritto:
Da richiesta telefonica recente alla quick il caricabatterie con agm va settato su batterie gel.

e qua'' di discussioni ce ne sono almeno almeno 1000.

io di mio...mi ricordo che la configurazione delle AGM è pari a quelle ad acido., solo che nelle AGM l'acido è assorbito in un materiale tipo 'spugna' di vetro.
Trovo strano quindi che sia consigliato come le GEL...secondo me vanno come le Acido.
pero' ripeto...ci saranno 1000 discussioni in merito
Ho 2 batterie AGM Varta con carica batterie QUICk 250, settaggio assolutamente no in gel, va settato come batterie normali in quanto, semplicemente, non sono al gel. A conferma di quanto detto, dal mio installatore e soprattutto dai tecnici della Quick ai quali mi sono rivolto di persona (non telefonicamente essendo a pochi km da casa mia) per l'acquisto di un pannellino di controllo a corredo del caricabatteria.
saluti e BV
Se non conoscessi la serieta e competenza che al giorno d'oggi trovo nel mondo del lavoro.... mi preoccuperei....
Per circa 1 anno ho tenuto settato caricabatt. Su acido cansapevole che le batt. Agm sono batterie ad acido anche se sigillato. Poi notando una rapida caduta di tensione ho chiesto un po in giro... non convinto sono andato dal rivenditore/installatore che senza esitazione mi ha detto che con batterie batteria agm il settaggio è su gel. Non convinto ho telefonato alla quick emi hanno detto : settaggio gel.
Ho ripetuto la domanda dicendo i miei dubbi è quasi infastiditi hanno ribribadito settaggio gel!
Che ve devo di! Farò er botto !!!
URL di riferimento