I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavaggio vaso espansione.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi mi sono dedicato al motore: ho sosituito i 2 manicotti di gomma del circuito chiuso di raffreddamento e la cinghia dell' alternatore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quache stano motivo, le fascette si sono svitate bene, i manicotti vecchi si sono sfilati senza problemi, i nuovi sono entarti bene...insomma è andato tutto bene e allora mi sono buttato in un' altro ardito lavoretto: visto che, per cambiare i tubi di gomma, ho svuotato il circuito, ho osato l' inosabile e ho deciso di dare una pulita al vaso d' espansione che era molto sporco; il vaso era talmente lercio di sedimenti rugginosi e altre porcherie che aveva perso la trasparenza ed era poco agevole vedere a colpo d' occhio il livello del fluido.
Ho smontato il vaso e ho cercato di lavarlo con del detersivo per piatti ma il morchiume non ne voleva sapere di andare via; non avevo spazzole o scovolini tipo quelli che si usano per lavare le bottiglie e non sapevo come fare, poi mi sono ricordato di come vengono pulite le bombole da sub: nelle bombole vengono messi dei dadi piccoli( quelli filettati) e poi le bombole vengona fatte ruotare, i dadini scontrando conntro le parete della bombola rimuovono le ruggine; ho messo dentro il vaso delle vitine in inox che avevo nel fondo della cassetta degli attressi e in 4e4otto il vaso è tornato bello pulito e trasparente.
Questa efficace lavorazione mi pare si chiami barilatura.
bastava una manciata di sassettisabbia grossolana e acqua..Big Grin
comunque quella morchiella non avrebbe fatto danni,ma ,come si dice:
cosa fatta capo ha..
ciao Frap!!
Io sarei piu interessato a smontre lo scambiatore e a pulire i l circuito e a cambiare il liquido che ogni 4 anno andrebbe sostituito!!! Visto lo sporco chissa come e' ridotto il motore
per pulire lo scambiatore: togli quel grosso dado quadrato sul lato filtri e scarica tutto
apri il quadrato del termostato e verifica che hai ancora una guarnizione sul termostato e verifica mettendo lo stesso in acqua molto calda che si apra a dovere
cambia la guarnizione del quadrato
smonta le due cuffie e sfila il milletubi
puliscilo dentro efuori
se hai un boiler sfila i due tubi e soffiando vigorosamente svuota il circuito, se vuoi veramente lavare il tubo metti la manichetta da un lato e aspetta che esca acqua pulita
rimonta il tutto stando attento a serrare le cuffie sul milletubi e sullo scambiatore
dai una occhiata al riser e se incrostato cambialo
di più non sò
Confermo e approvo
URL di riferimento