I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come tagliare un tubo a squadro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Già che siamo in tema vi passo anche questo piccolo trucchetto,

Vi sarà capitato di dover tagliare un tubo in PVC/Carbonio/plastica ecc e non avere la troncatrice o il classico cutter a rotella da stagnaro.
Di solito i tagli fatti con il seghetto, flessibile ecc vengono sempre male, non a squadro o a fetta di salame insomma inguardabili.

Provate con questo sistema:
- procuratevi una fascetta stringitubo metallica di adeguato diametro che abbracci il tubo
- serratela nel punto in cui dovete tagliare. La fascetta normalmente si mette automaticamente a squadro...
- segate con il seghetto sul bordo della fascetta. Passate con la lima sul bordo del taglio con la fascetta ancora serrata rimuovendo eventuali imprecisioni.
- Rimuovete la fascetta metallica, il taglio dovrebbe essere a squadro SmileSmile
BV
ottima alternativa se non hai a disposizione manicotti in acciaio di par diametro
mmiii... quà la scienza si spreca ...
grazie, buona soluzione

SmileSmile
Una o due pagine di giornale, avvolti sul tubo, curando la perfetta sovrapposizione del bordo.
Tracci il profilo del bordo e seghi.
Citazione:Temasek ha scritto:
Una o due pagine di giornale, avvolti sul tubo, curando la perfetta sovrapposizione del bordo.
Tracci il profilo del bordo e seghi.
In realtà basta avvolgere con precisione il nastro sovrapponendo i bordi. Il manicotto o la fascetta stringitubi sono utili per rifinire a chi non ha la mano da chirurgo e lascia qualche imprecisione. Con un colpo di flex sistemi tutto.
Una volta segnato il tracciato con il trucco di avvolgere un giornale (con la costa dove vuoi tagliare) la cosa più utile è un seghetto alternativo.

Si fà un foro oltre il segno, si pone il tubo su un tavolo piano, si infila il seghetto nel foro e tenendolo appoggiato al tubo si ruota questo con un primo taglio a raggiungere il segno, poi si continua a ruotare seguendo il segno fino a taglio completo.

La lama resta sempre perpendicolare al tubo e segue spontaneamente la circonferenza che ruota, ovviamente si scarta un centimetro di tubo, in alternativa si fà a mano un primo taglio con seghetto manuale fino a poter infilare la lama dell'alternativo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Ovvio che di metodi ce ne sono infiniti comunque permettemii di dubitare circa alcuni sistemi che avete descritto in quanto un taglio a mano libera (seghetto alternativo o no) è una cosa ben diversa rispetto ad un taglio dove la lama si appoggia e viene guidata dal bordo in acciaio della fascetta metallica.

La semplicità del metodo che ho postato è che avete bisogno solo di un seghetto e di una fascetta, al limite di una lima se vogliamo rifinire
I tubisti che lavorano ai pozzi petroliferi e pip line usano una
semplice striscia di lamierina zincata e anche no lunga piu' della circonferenza del tubo e larga una quindicina di centimetri e nastro
adesivo, parlo di tubi da 24/36 pollici o piu'.
Per i nostri diametri e' sufficente chiedere il permesso di ravanare negli scarti di uno stagnaro o fabbro, ed eventualmente offrire un bicchiere o caffe'. Dimenticavo.. poi il lamierino sevira' in eterno e il lavoro sembrera' uscito dal tornio.
Gli altri consigli sono utili
dario
URL di riferimento