I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saldare a stagno ottone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Apro un altro filo...anche se il contenuto è riferito al pescante gasolio Webasto. Penso che il contenuto possa rimanere più chiaro così...

Il tappo cui mi devo collegare è un 3/8 dove viene alloggiato un tubo in rame da 8mm.
Il tubetto del pescante Webasto ha lume interno 2mm e diametro esterno 5mm.

Ho segato uno spezzone comprendente il conico e relativo pezzetto di tubo da 6mm all'interno del quale ho infilato uno spezzone di giusta misura del tubo Webasto 5x2.

La saldatura è a stagno. Considerate che il tubo in rame con il conico entra a forzare sul tubo Webasto...
Ho irruvidito a metallo vivo, con la torcetta microfiamma a propano scaldato prima dalle estremità le parti da saldare e poi avvicinato lo stagno con relativa pasta. La saldatura ha scorso bene lungo i tubi. Ho anche fatto il cappellotto alla fine del tubo Webasto per non far sfilare la gomma e relativa fascetta.

Ho fatto una caxxata e andava brasata con altro materiale d'apporto?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
regge ma occhio alle vibrazioni.fascetta quel dado da qualche parte.Wink
Citazione:andros ha scritto:
regge ma occhio alle vibrazioni.fascetta quel dado da qualche parte.Wink

Ciao a ..er mejo ginocchio!

Il dado, una volta messo in opera l'ambradam, resta bloccato al maschio che esce dal serbatoio in plastica... Che devo fascetta???
Blush
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
regge ma occhio alle vibrazioni.fascetta quel dado da qualche parte.Wink

Ciao a ..er mejo ginocchio!

Il dado, una volta messo in opera l'ambradam, resta bloccato al maschio che esce dal serbatoio in plastica... Che devo fascetta???
Blush
allora bene così.
La saldatura con bacchette in lega di rame,argento e stagno e' più affidabile, se l' eventuale rottura di quanto hai hai hai fatto può causare gravi inconvenienti io rifarei quanto hai realizzato. Stefano
(28-12-2013 01:10)jetsep Ha scritto: [ -> ]Apro un altro filo...anche se il contenuto è riferito al pescante gasolio Webasto. Penso che il contenuto possa rimanere più chiaro così...

Il tappo cui mi devo collegare è un 3/8 dove viene alloggiato un tubo in rame da 8mm.
Il tubetto del pescante Webasto ha lume interno 2mm e diametro esterno 5mm.

Ho segato uno spezzone comprendente il conico e relativo pezzetto di tubo da 6mm all'interno del quale ho infilato uno spezzone di giusta misura del tubo Webasto 5x2.

La saldatura è a stagno. Considerate che il tubo in rame con il conico entra a forzare sul tubo Webasto...
Ho irruvidito a metallo vivo, con la torcetta microfiamma a propano scaldato prima dalle estremità le parti da saldare e poi avvicinato lo stagno con relativa pasta. La saldatura ha scorso bene lungo i tubi. Ho anche fatto il cappellotto alla fine del tubo Webasto per non far sfilare la gomma e relativa fascetta.

Ho fatto una caxxata e andava brasata con altro materiale d'apporto?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Va bene cosi', vibrazioni???? n'doe (dove) se dopo c'e' la gomma, e prima il serbatoio di plastica.
dario
(02-01-2017 17:51)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Va bene cosi', vibrazioni???? n'doe (dove) se dopo c'e' la gomma, e prima il serbatoio di plastica.
dario

Scusa se m'intrometto ma, proprio perchè c'è attaccato un tubo in gomma, soggetto ad oscillare in accordo alle vibrazioni della barca, che la saldatura è assai sollecitata.Inoltre il serbatoio in plastica vibra anche lui, e quasi sicuramente non in fase col tubo in gomma.

Sicuramente terrà, ma personalmente non sarei eccessivamente tranquillo.

IMHO.
ciao. per una sicurezza aggiuntiva avrei preferito le bacchette in rame della castolin ricoprite con una percentuale di argento. sta di fatto che hai eseguito il lavoro a regola d'arte.
vi piace andare a ravanare nel fondo dei cassettoni eeeh???
(02-01-2017 23:19)andros Ha scritto: [ -> ]vi piace andare a ravanare nel fondo dei cassettoni eeeh???

...comunque... il nuovo proprietario mi ha chiamto ieri e tutto funziona bene...regge.
bel lavoro

Smiley32
URL di riferimento