I Forum di Amici della Vela

Versione completa: strisce a led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, premetto che di capisco molto poco di elettricitàelettronica. Voglio installare delle strisce a led in dinette per illuminare il pagliolo. Qualcuno mi può dire come collegarle al quadro elettrico? Ho 4 interruttori liberi negli altri 2 ho collegato tv e VHF
Grazie e buon vento
Io di elettricità ne capisco anche meno di te,conviene un elettricista,si evitano danni più costosi.Dico questo perché in passato ho fatto una cazzata nel quadro elettrico e fumava parecchio.Mai più.
prima di tutto accertati che le striscie led funzionino a 12Vcc
poi collegalale a qualunque interruttore libero, buon lavoro
Se non funzionano inverti la polartia' perche' funzionano solo se la corrente va 'nel verso giusto'
Una buona soluzione che consiglio visto anche il prezzo economico e il buon disegno è quello di utilizzare le luci led dell'Ikea che sono a 220 Volt con riduttore elettronico a 12 volt DC. Uno esclude il riduttore e collega le luci direttamente alla sorgente,semplice.
Citazione:Messaggio di fabio70
Salve, premetto che di capisco molto poco di elettricitàelettronica. Voglio installare delle strisce a led in dinette per illuminare il pagliolo. Qualcuno mi può dire come collegarle al quadro elettrico? Ho 4 interruttori liberi negli altri 2 ho collegato tv e VHF
Grazie e buon vento
Innanzi tutto credo che bisogna individuare quali sono le difficoltà maggiori: se acquisti semplici strisce a led (meglio se a luce calda) devi essere attrezzato e saper fare le saldature per connettere i cavi elettrici alla striscia altrimenti conviene prenderne già cablate (tipo quelle dell'IKEA), poi devi valutare la fattibilità di far arrivare i cavi elettrici fino all'interruttore altrimenti ti conviene intercettare qualche altro cavo nelle vicinanze ed allacciarti a quello con un interruttore volante, devi anche considerare che quelle grandi menti che producono questi led prevedono un'alimentazione massima di 12,9 volt mentre le batterie in mantenimento stanno a 13,7 e in carica a 14,2 quindi le strisce si riscaldano parecchio e devi fare attenzione se le metti dentro una qualche plafoniera in plastica che a contatto con la striscia potrebbe fondere 8 è già capitato), poi.....Big Grin
Attenzione perche' una delle cose piu' importanti è il raffreddamento per evitare che i led si brucino. Montale su un profilato di alluminio ( ne esistono diversi tipi nei negozi specializzati ) e stai attento alle saldature .
Attenzione perche' una delle cose piu' importanti è il raffreddamento per evitare che i led si brucino. Montale su un profilato di alluminio ( ne esistono diversi tipi nei negozi specializzati ) e stai attento alle saldature , il rispetto della polarità su quelle che ho montato io non è necessaria.
prima di installarle verifica che quando accese (vicino alla loro locazione finale), non diano problemi con l'elettronica di bordo (es. in alcuni casi si è verificata riduzione importante del funzionamento del VHF ed altri apparati radio).
Permettimi di suggerirti di inserire un fusibile di tipo rapido sul positivo di alimentazione dei leds, un fusibile da 2A sarebbe l'ideale.
Fabio
all'interruttore libero dovrebbe arrivarti il positivo del quadro elettrico, collega all'interruttore il positivo del led forse meglio metterci un fusibile, il negativo del led all'insieme dei negativi delle utenze.
Magari sicuramente lo sapevi già, ma io ad esempio ho capito poco tempo fa perchè l'elettricità mi è sempre stata ostica
URL di riferimento