I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strumenti analogici Alpa 12,70
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione circa la ricerca che sto facendo per il cambio della strumentazione di bordo della nostra Alpa 12,70 tuga corta. La barca ha ancora I vecchi display analogici B&G purtroppo senza più le relative centraline sbarcate da tempo perché non più funzionanti. Dovendo quindi rinnovare il set degli strumenti sto cercando di capire, a parte la soluzione ovvia ma molto cara di ricomprare nuovi B&G analogici con nuova cpu ecc, se esiste una alternativa di buon livello (anche estetico) per montare dei buoni strumenti analogici (es. awa, tws, bs, compass) e un multifunzione digitale.
Un'altra strada sarebbe anche quella di ripristinare la strumentazione originale recuperando centraline funzionanti, ma sembra una strada mio ardua e poco funzionale.
Ci tengo molto (oltre agli aspetti funzionali) a non fare obbrobri montando oggetti modernoidi e di nessun legame con la barca.

Grazie mille per il supporto.
Aggiungo foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao,
dai un occhio alla serie NX2 della Nexus,
http://www.nexusmarine.se/products/marin...-analogue/
hanno una linea analogica e digitale che si integrano perfettamente ed il prezzo dovrebbe aaggirarsi su poco più di 300 euro + iva a strumento analogico(se ti fanno un pò di sconto), li distribuisce anche la Garmin. Soprattutto per quanto riguarda il trasduttore Wind devo dire che hanno una precisione superiore alla media.
Saluti
Grazie mille, in effetti avevo dato un'occhiata a nexus, il problema principale sembra essere che non ha strumenti quali log e aws/tws, quindi un pò meno versatile. Forse Ok se integrato con un multifunzione digitale.

Raymarine ho visto ha tolto dalla produzione la serie St60+,anche se certo belli non erano. È in produzione invece la linea i60.
Citazione:paoloplatania ha scritto:
Grazie mille, in effetti avevo dato un'occhiata a nexus, il problema principale sembra essere che non ha strumenti quali log e aws/tws, quindi un pò meno versatile. Forse Ok se integrato con un multifunzione digitale.

Raymarine ho visto ha tolto dalla produzione la serie St60+,anche se certo belli non erano. È in produzione invece la linea i60.
Come avevo già scritto nell'altro thread, ripeto che rimettere in funzione i vecchi e classici display analogici della B&G non è né difficle né particolarmente costoso. Io mi trovo in una situazione simile alla tua (le nostre barche sono quasi sorelle) e tengo molto a conservare i vecchi B&G. Negli ultimi anni mi sono procurato un discreto quantitativo di pezzi di ricambio con e-bay e posso far fronte a tutte le situazioni; se decidi di fare come me posso darti consigli e forse aiutarti con qualche pezzo di ricambio.
Io non istallerei mai dei sistemi moderni nella mia S&S del '78 ma... ognuno ha le sue fissazioni. Smile

Daniele
Ciao Daniele, grazie della risposta. In effetti il dubbio lo ho anche io (sto eliminando un pò alla volta dalla barca un po' di 'comodità' che gli hanno appiccicato negli anni, per fortuna non sono troppe), anche se B&G fornisce un sistema moderno che però presenta all'esterno praticamente gli stes.si display classici. Per questo ci ragionavo, anche se il costo molto alto è un bel deterrente
In ogni caso, per valutare quello che proponi che mi sembra molto interessante, farò una 'immersione' nel deposito dove abbiamo riposto tutte le vecchie centraline che l'ex-armatore ci ha dato e così capisco cosa abbiamo. Se volessi lasciarmi anche la tua mail per poter condividere con te direttamente cosa trovo e in che stato, sarebbe ottimo. La mia è p.platania@gmail.com
URL di riferimento