I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutto codesto attento e preparato consesso!Big Grin
Parlando di tripala il titolo reiterato mi pareva opportuno42

Vengo al dunque sottoponendo il mio busillis.Blush

I dati sono:
La barca è un Comet12 che ha una lunghezza al galleggiamento di 10,32m, un baglio max di 3,95, pesca circa 2,15 con un dislocamento a pieno carico di circa 10 ton.
Il motore è un Nanni-Kubota 4220he da 36Kw/50Hp, giri max 2800 a carico, invertitore Tecnodrive TMC60, rapporto 2.
L'elica è una Maxprop tripla da 450mm di diametro, non conosco il passo impostato.

Ho appena terminato un lungo trasferimento dove ho verificato che a 2200-2300 giri sviluppa, con mare calmo e vento trascurabile, una velocità di 6-6,5 nodi, un po’ al di sotto di quello che mi sarei aspettato
Non mi piace tenere il motore a giri più elevati perché ritengo che il 75-80% del regime massimo sia già il limite per una navigazione di lungo respiro ma non ha problemi per arrivare al regime massimo.
Il problema vero è che basta un po’ di vento e mare contrario per scendere a 4-4,5 nodi, anche a 3 se batte un po’ sull’onda.

Mi domando se quest'elica può avere un range di passo (quale?) adatto all’insieme di barca e motore (quindi aumentando il passo potrò migliorare la velocità e, soprattutto, la capacità di avanzamento con mare più formato) o se devo mettere in preventivo un cambio a diametro maggiore.

Trepidante attendo un'interessamento risolutivo degli esperti sempre attenti, presenti e collaborativi in questa rubricaTongue

Grazie e buon vento a tutti, anche a coloro che prevalentemente vanno a motore.
Ovviamente la regolazione del passo della Max-Prop è di fondamentale importanza. La mia esperienza è stata questa. Il passo me l'ha fornito direttamente la Max-Prop all'atto dell'acquisto. Nell'acquistare l'elica loro hanno solo voluto sapere il modello di barca e il motore montato. I dati a loro sono stati forniti direttamente dal cantiere (nel mio caso Beneteau). Mi hanno indicato i gradi pari a 20 e così ho fatto fare al momento del montaggio (a differenza della J-prop per la Max-Prop la modifica del passo si può fare solo a terra). Nell'anno successivo mi sono però accorto che il motore non superava al massimo i 2800 giri per cui al successivo carenaggio ho fatto portare l'angolo a 18°. Ora il motore raggiunge al massimo i 3100 ma mi sembrano ancora pochi per quel motore (dovrebbero essere 3300-3500); penso che farò ulteriormente modificare il passo la prossima volta. L'importante credo che siano appunto i giri più che la velocità, perché comunque la velocità della barca tra la prima e la seconda regolazione non è cambiata di molto; è che credo che la cattiva regolazione con troppo passo faccia 'affaticare' di più il motore riducendone la vita.
Anche io ho avuto problemi di regolazione passo sulla max-prop. i dati forniti dala max-prop erano sballati.Infatti dal passo 20 gradi suggeriti sono arrivato a 16 per avere un'elica che prendesse tutti i giri del motore.Deduco che a parte il diametro dell'elica in base alla grandezza della barca,il passo giusto è quando il motore prende tutti i suoi giri.
Citazione:Messaggio di Maro

Mi domando se quest'elica può avere un range di passo (quale?) adatto all’insieme di barca e motore (quindi aumentando il passo potrò migliorare la velocità e, soprattutto, la capacità di avanzamento con mare più formato) o se devo mettere in preventivo un cambio a diametro maggiore.

la mia barca è molto simile in tutto (dimensioni, motorizzazione, ecc), l'elica è identica, per me *totalmente* soddisfacente in tutte le condizioni trovate, mare piatto, mare mosso, andar veloci, consumare poco, onda lunga o corta, compreso tirare in retromarcia contro >30 nodi di vento. Magari si potrà fare meglio ma non ne ho mai sentito il bisogno.

cosi' a occhio, direi che una regolazione soddisfacente puoi senz'altro trovarla

bv
Con un JOD 35, Lombardini da 17 hp e J-prop tripala da 14 alla tacca 9 ( mi pare) faccio 6 nodi all' 80% circa...
Così senza saper ne leggere ne scrivere, a spanne, direi che puoi migliorare....
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di Maro
...

la mia barca è molto simile in tutto (dimensioni, motorizzazione, ecc), l'elica è identica, per me *totalmente* soddisfacente in tutte le condizioni trovate, mare piatto, mare mosso, andar veloci, consumare poco, onda lunga o corta, compreso tirare in retromarcia contro >30 nodi di vento. Magari si potrà fare meglio ma non ne ho mai sentito il bisogno.

cosi' a occhio, direi che una regolazione soddisfacente puoi senz'altro trovarla

bv
Rob, mi rincuori!

Che passo hai regolato?

Ho delle foto dell'elica prima del varo: con un po' di impegno magari riesco a ricavare, almeno approssimativamente, il passo anche prima di immergermi con il goniometroBlush
L'acqua è ancora fredda!Smiley39
Citazione:Maro ha scritto:
Che passo hai regolato?

purtroppo ho tutti i fogli in barca, la barca aveva una MProp bipala (stesso diametro), quando ho messo la tripala ho diminuito di una tacca, una lettera mi sembra i passi/angoli siano in lettere, non ricordo quale fosse esattamente era cinque sei anni fa comunque l'ho scritto; la barca al minimo -tipo avvicinaqmento in ormeggio- andava ancora troppo veloce quindi l'ho ridotto ancora di una tacca, trovato un equilibrio fra tutti i momenti in cui si usa il motore che mi va molto bene

il mio motore fa circa 50cv max, è un vecchione forse gliene restano un po' meno e comunque in media ne uso molto meno, gira un po' più veloce a pieno regime teorico, il riduttore un po' di più dev'essere 2.15-2.20 mi sembra; comunque se le tempeste d'inverno mi lasciano la barca a galla -cavolo annaccio quassù- ci torno fine marzo aprile, se vuoi ho tutti i dati scritti per farti un riferimento generico di partenza, magari se per te non è troppo tardi rimandami un mp cosi' non dimentico

bv
Ciao Marò, come ben sai la mia barca è quasi eguale alla tua e pochi anni fa, a seguito rottura invertitore ed altre magagne sono poi impazzito per trovare la giusta regolazione della Max Prop tripala da 18'.

Puoi trovare tutta la tregenda su:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874

Con il classico Nanni-Mercedes 4180 da 40 CV ed invertitore Hurt HBW 100-2R con rapporto 1,792 sono andato per anni con regolazione dell'elica a 18°.

Cambiato invertitore con ZF 10M (la ZF ha assorbito la Hurt ed è identico al precedente) con rapporto diverso (il più simile disponibile): 2,045 dopo svariati e inconcludenti tentativi
viziati da contemporaneo tappamento del riser ho trovato l'equilibrio con regolazione dell'elica a 20° (abbastanza logico: aumentata riduzione del 10% - aumentato passo del 10%.

Sia prima che ora tenevo velocità di crociera a 6 knt con 2000 rpm mentre la velocità max con carena pulita e mare calmo va a 8 knt con 3200 rpm.

Con vento contro e mare mai avuto difficoltà ma uso il motore solo per entrare/uscire in porto preferendo sempre l'andatura a vela, specie con vento forte.

Ciao Andrea

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di Maro
Mi domando se quest'elica può avere un range di passo (quale?) adatto ... o se devo mettere in preventivo un cambio a diametro maggiore.

Si potrebbe montare una da 19'. Ma non so se vale la pena. Vendendo la tua...
Comunque.
Se 18' passo 13'.
Ma, Maxprop vedi foto: 12.4' - 13.6'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi chiedi cosa farei io? No?
Ma te lo dico lo stesso: metterei il passo a 22°.
Perdi un po' di giri ma, vista la curva del motore, non c'è sofferenza. Con spinta di 4.9 kN. Con 20° = 4.1 kN.
Bella differenza.
Saluti
Grazie Andrea!
Tu sei la prova del 9: le barche sono identiche se si esclude un LWL a barca sbandata.
Considerando che ora hai un 14% di giri in più di me all'asse (mi pare di capire che 3200 sia il tuo regime limite) dovrei immaginarmi un 22 o 24 di passo per le stesse prestazioni, forse più 24 in considerazione dei 10 Hp in più.
Mi domando se 24 sia idrodinamicamente eccessivo.
Sono perfettamente d'accordo che con vento si usa la vela, ma se fai un trasferimento da un migliaio di miglia non ti poni ( almeno io ) il problema di fare bordi col vento sul naso: vai di motore e via!
Solo che il 'via' era un'ipotesi di terzo tipoSleepySleepy
Devo verificare l'angolo delle pale appena la temperatura dell'acqua lo permetterà e penso che a Marsala sarà un po' prima quiWinkBig Grin
Per Prop
Vedo solo ora dopo aver risposto ad Andrea.
Grazie, speravo e contavo anche nel tuo intervento!
Te lo chiedo, te lo chiedo e come! 'Cosa faresti tu?'Wink
Consiglieresti un passo 22, ma 24 lo vedresti eccessivo quindi?

Da un primo sguardo alla tabella:
- Il consumo medio che ho riscontrato io è stato di circa 3,3 l/h, compresi i periodi all'interno di canali, porti e navigazione a 2000 giri: in linea quindi con i 3,6 che indichi a 2240
- I dati delle prime due colonne nella tabella quale passo desumono sia realmente impostato, oppure con quale ipotesi di passo sono stati calcolati?
- Come si interpretano i valori l/h vs Kw e l/h vs giri: servono per il calcolo della media?
- La parte sotto è mancante o non serve?

BlushBlush[:16]
Cambiando sistema di riferimento, a 22° fornirebbe una spinta di 500 Kgf? Stica!
Anche io avevo pensato di misurare l'angolo delle pale in acqua con questo goniometro:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma nonostante prolungata permanenza e contorsioni sono riuscito solo ad uscire blu come un puffo (al tempo avevo antivegetativa autolevigante blu).

La sezione trasversale delle pale è curva e non è agevole trovare un riferimento assiale, è quindi difficile apprezzare differenze di angolo di 2-4° come servirebbe specie contorcendosi in apnea!

L'unico modo affidabile è aprire l'elica e verificare i ricontri interni con a mano la tabella Max-Prop, cosa che non consiglierei di tentare in acqua.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Maro ha scritto:
Consiglieresti un passo 22, ma 24 lo vedresti eccessivo quindi?
Con il 22° abbiamo 40.7 kW assorbiti e, abbiamo visto, pesantino.
Con il 24° la potenza necessaria sarebbe di 50 kW. e non raggiungeresti i 2400 giri.
Citazione:- I dati delle prime due colonne nella tabella quale passo desumono sia realmente impostato, oppure con quale ipotesi di passo sono stati calcolati?
Diametro 18 passo 13.
Citazione:- Come si interpretano i valori l/h vs Kw e l/h vs giri?
Solo un rapporto indicativo tra consumo e kW o giri.
Citazione:- La parte sotto è mancante o non serve?
La parte mancante è per l'elica Jprop e la Ewol.
Citazione:Cambiando sistema di riferimento, a 22° fornirebbe una spinta di 500 Kgf?
Y, ma pensa che hai 10 tonnellate da smuovere...
Saluti
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Anche io avevo pensato di misurare l'angolo delle pale in acqua con questo goniometro:
...

Ma nonostante prolungata permanenza e contorsioni sono riuscito solo ad uscire blu come un puffo (al tempo avevo antivegetativa autolevigante blu).
Io ho il coppercoat ![:261][:246]
Citazione:La sezione trasversale delle pale è curva e non è agevole trovare un riferimento assiale, è quindi difficile apprezzare differenze di angolo di 2-4° come servirebbe specie contorcendosi in apnea!
In effetti sarà meglio prender nota della corda e della somma delle distanze di bordo d'entrata e d'uscita dall'asse dell'impronta riportata sul mozzo.[:52]
E poi calcolare l'angolo all'asciutto.
Il problema sarà trovar blocco notes e biro che funzionino sott'acqua!
Non è il caso di andar giù con l'iPad, vero?42Cool

Citazione:L'unico modo affidabile è aprire l'elica e verificare i ricontri interni con a mano la tabella Max-Prop, cosa che non consiglierei di tentare in acqua.

Brrrrrr! 1500/2000 € in pezzettini vari sul fondo fangoso!

Citazione:Big GrinBig GrinBig Grin
[:256][:51][:258]
Citazione:
Citazione:prop ha scritto:
...
- I dati delle prime due colonne nella tabella quale passo desumono sia realmente impostato, oppure con quale ipotesi di passo sono stati calcolati?
Diametro 18 passo 13.
13 in gradi?, non capivo perchè pensavo fossero pollici.
Nella realtà potrebbero essere 14 perchè Maxprop regola su gradi pari
Citazione:...
Citazione:Cambiando sistema di riferimento, a 22° fornirebbe una spinta di 500 Kgf?
Y, ma pensa che hai 10 tonnellate da smuovere...
Saluti
In effetti mi sorprende/preoccupa la spinta assiale sul riduttore e del gruppo sui silent block e di questi sui tirafondi...

Appena l'acqua si scalda... proverò misurare il passo, intanto la prossima settimana sono a Marsala e potrò fare un po' di verifiche più mirate e controllate di velocità/regimi.
Poi riferisco.
Ciao e grazie
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Anche io ho avuto problemi di regolazione passo sulla max-prop. i dati forniti dala max-prop erano sballati.Infatti dal passo 20 gradi suggeriti sono arrivato a 16 per avere un'elica che prendesse tutti i giri del motore.Deduco che a parte il diametro dell'elica in base alla grandezza della barca,il passo giusto è quando il motore prende tutti i suoi giri.

Penso che seguirò esattamente il tuo percorso arrivando alla fine ai 16°.Wink
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Che passo hai regolato?

... magari se per te non è troppo tardi rimandami un mp cosi' non dimentico

bv
Ti talpinerò da vicino appena si alza la temperaturaWinkCool
Citazione:Maro ha scritto:
13 in gradi?, non capivo perchè pensavo fossero pollici.
Nella realtà potrebbero essere 14 perchè Maxprop regola su gradi pari
18' x 13' pollici.
Citazione:Appena l'acqua si scalda... proverò misurare il passo...
Mmmmh. In acqua?
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
13 in gradi?, non capivo perchè pensavo fossero pollici.
Nella realtà potrebbero essere 14 perchè Maxprop regola su gradi pari
18' x 13' pollici.
Non capisco, lo so, son di coccio.
Se allora leggo la tabella:
A 2240 giri (80% di 2800g), che sono 1120 giri elica, ipotizzando un passo di 13' ti risulta una velocità di 6.4nodi ed un consumo di 3,6l/h usando 24,7Hp?
Quindi desumi che le pale hanno già circa 21°(quindi o 20° o 22°) di incidenza?
(quella è la velocità che ho riscontrato e che mi sembra già tanto scarsa)Sadsmiley
Quindi, nonostante i 50 Hp, non ho granchè da poter fare?
Dov'è la fregatura o risbaglio a leggere?
Citazione:
Citazione:Appena l'acqua si scalda... proverò misurare il passo...
Mmmmh. In acqua?
Saluti
CIERTOO, con metro, Bic e block notes!4242
Citazione:Maro ha scritto:
Non capisco, lo so, son di coccio.
mi sembra che che sei nella media SmileSmile non capisco perche' ma sembra difficile da capire per quasi tuttiBig Grin
Citazione:Maro ha scritto:
usando 24,7Hp?
Citazione:Maro ha scritto:
Quindi, nonostante i 50 Hp
Perche' continui a pensare ai 50? Quali 50 ??? 24,7!!!! i 50 li avrai se dai manetta al massimo (e deve raggiungere i 2800!!!!
Si...e' cosi'...gli altri 25,3 'stanno' in negli 'ultimi' 20% dei giri
Finche' non capite la curva di assorbimento dell'elica e che 'l'acceleratore' del motore in barca NON funziona come quello dell'automobile,non ne uscirete
Pagine: 1 2
URL di riferimento