I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elichetta log guasta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
da qualche settimana il log collegato al tak tik segna strano: in navigazione va da zero, poi finalmente sembra sbloccarsi arriva a circa 3.5 ( dal gps 5-6) poi torna a 0 e si ferma per qualche tempo poi ricomincia.
smontato dall'interno appare pulito, fatto girare col dito segna; rimontato e controllato sotto lo scafo appare tutto in ordine.
Cosa controllare?è da buttare via?
bv
Stesso problema tempo fa. Sono impazzito cercando un falso contatto da qualche parte. Alla fine mi sono fatto prestare un trasduttore nuovo dal mio spacciatore di elettronica e funzionava. Sostituito trasduttore, un centinaio di euri ed è passato il dolore.
con il collegamento a filo controlla che il connettore non sia ossidato , prova con del deossidante , una piccolissima spesa che a volte funziona .
con collegamenti wireless .. cosa lunga
ok grazie, proverò il disossidante sul morsetto, il collegamento trasduttore-centralina è via cavo, diversamente occorrerà sostituirlo.
bv
E' successa la stessa cosa a me un paio di mesi fa, sono diventato matto, fuori muovendolo col dito segnava perfettamente, rimesso in sede inesorabilmente segnava 00...a motore al massimo della velocità riuscivo a vedere 2/3 nodi ma dopo un po' e a fatica....
Non era altro che una maledettissima alga formatasi all'esterno del passascafo dove alloggia il trasduttore, ripulita la zona tutto è tornato a funzionare come prima....incredibile come possa essersi formata vegetazione solo in quel punto..!!
bhè questa è ancora un altra cosa!!andando sotto attorno al passascafo è tutto pulito. Ho un dubbio anch'io perchè smontata dall'interno e facendo ruotare segna anche 7-8 nodi!!sembra proprio che afferri qualcosa in rotazione... avevo pensato ad un pezzo di lenza...ovviamente sei riuscito a pulire il foro con la barca a terra giusto?
bv
Citazione:Brunoc ha scritto:
bhè questa è ancora un altra cosa!!andando sotto attorno al passascafo è tutto pulito. Ho un dubbio anch'io perchè smontata dall'interno e facendo ruotare segna anche 7-8 nodi!!sembra proprio che afferri qualcosa in rotazione... avevo pensato ad un pezzo di lenza...ovviamente sei riuscito a pulire il foro con la barca a terra giusto?
bv

No, un amico si è fatto un bagno ristoratore mentre aspettavamo di partire per una prova dell'invernale i primi di novembre...
Noi abbiamo sbandato il firstino il più possibile, in 4 sul lato di sinistra agevolando la pulizia con un raschietto...ha impiegato un minuto, d'altronde la vegetazione come ti dicevo era solo lì..
Ciao
URL di riferimento