I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota inboard per Dehler 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
avrei intenzione di installare un pilota automatico sottocoperta per la mia barca, un dehler 34 top del '87, e avrei bisogno dei vostri magnifici consigli.
La barca e' equipaggiata con un timone a barra, sottocoperta l'asse e' ricoperto da un tubo di alluminio che è resinato alla losca ed alla coperta.
Per montare l'attuatore meccanico devo modificare tutto il sistema di timoneria rigido con boccole a tenuta?
Grazie saluti
Mauro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perdona la domanda forse ingenua, ma un banale pilota a barra esterno? é già piuttosto complicato portare tensioni e (eventuale) comunicazioni dati a poppa, ma mi sembra che ti complicheresti a vita in maniera pesantuccia!SmileSmileSmile
Ovviamente avrai buoni motivi per pensare a quella strada, ma a me sembra molto in salita!!!
Buon Vento!
Citazione:Fede55 ha scritto:
Perdona la domanda forse ingenua, ma un banale pilota a barra esterno? é già piuttosto complicato portare tensioni e (eventuale) comunicazioni dati a poppa, ma mi sembra che ti complicheresti a vita in maniera pesantuccia!SmileSmileSmile
Ovviamente avrai buoni motivi per pensare a quella strada, ma a me sembra molto in salita!!!
Buon Vento!
già, la losca è un punto delicato, la presa sull'asse può essere
critica, non so che spazi avresti per un 'agghiaccio' adeguato.
Com'è ora il tubo che contiene losca e asse ti garantisce che
non entri acqua anche a barca sbandata, boccole a tenuta mah...
Da trent'anni giro con pilotini a barra e forse un problema mi
è capitato,(ma basta un secondo a tirarli via.)
diversi e più seri con quelli interni, se vuoi te ne racconto uno
o due.
Citazione:Fede55 ha scritto:
Perdona la domanda forse ingenua, ma un banale pilota a barra esterno? é già piuttosto complicato portare tensioni e (eventuale) comunicazioni dati a poppa, ma mi sembra che ti complicheresti a vita in maniera pesantuccia!SmileSmileSmile
Ovviamente avrai buoni motivi per pensare a quella strada, ma a me sembra molto in salita!!!
Buon Vento!

Grazie mi aspettavo questo tipo di risposta e la soluzione è sempre in considerazione, avendo due bambini piccoli vuoi mettere però la comodità e la sicurezza di avere il pozzetto sgombro? Sempre che non ci siano da fare grosse modifiche inficiando la sicurezza.
Buon Vento!
Come ha detto Oudeis, ti toccherebbe andare a manomettere la losca... e direi che i problemi di sicurezza iniziano immediatamente. Non capisco però quale sia il problema con i bimbi: intorno alla barra, in navigazione, non ce li vedo proprio. Mi sembra un'area assai pericolosa per loro. Una volta ormeggiato, ancorato, comunque fermo, togli il pilota automatico (due snodi a sfera e uno spinotto), alzi la barra e hai campo libero. Modifiche ridotte al minimo, sicurezza inalterata, spesa contenuta... Però l'importante è che tu ti senta sicuro, anzi, di più e quindi prova a sentire qualche installatore per valutare bene tutti i pro e tutti i contro! Ho montato un pilota a barra sulla barca di un mio amico e sono certo di quanto dico. Sulla mia ho la ruota con il classico attuatore esterno, ma comunque ho tutta la meccanica a vista, dove sarebbe facile installare un qualche tipo di motore. Avendo tutto sigillato non so cosa dire salvo far valutare. Buonvento
Citazione:Fede55 ha scritto:
Come ha detto Oudeis, ti toccherebbe andare a manomettere la losca... e direi che i problemi di sicurezza iniziano immediatamente. Non capisco però quale sia il problema con i bimbi: intorno alla barra, in navigazione, non ce li vedo proprio. Mi sembra un'area assai pericolosa per loro. Una volta ormeggiato, ancorato, comunque fermo, togli il pilota automatico (due snodi a sfera e uno spinotto), alzi la barra e hai campo libero. Modifiche ridotte al minimo, sicurezza inalterata, spesa contenuta... Però l'importante è che tu ti senta sicuro, anzi, di più e quindi prova a sentire qualche installatore per valutare bene tutti i pro e tutti i contro! Ho montato un pilota a barra sulla barca di un mio amico e sono certo di quanto dico. Sulla mia ho la ruota con il classico attuatore esterno, ma comunque ho tutta la meccanica a vista, dove sarebbe facile installare un qualche tipo di motore. Avendo tutto sigillato non so cosa dire salvo far valutare. Buonvento
Grazie Fede conosco bene il pilota da pozzetto perché finora avevo un'autohelm da barra, che ormai ha già dato. Il mio desiderio e'di alzare la barra e avere campo libero anche in navigazione durante i lunghi spostamenti. Se per modificare la losca devo fare un bel foro nello scafo e resinare una nuova boccola... Non ne vale la pena assolutamente grazie!
Non conosco la tua barca ma anche io sono passato diversi anni fa da un Autohelm esterno su ruota a un autopilota serio con azionatore interno.

Ho fatto tutto da solo ma nel mio caso c'era già il quadrante del timone su cui fissare il perno per l'azionatore e ampio spazio dove operare.

Se ti può dare qualche idea nel seguente link, che riguarda la sostituzione frenelli, ci sono alcune foto in cui si vede bene l'azionatore (Raymarine T2, abbondante per la barca ma così è più robusto) e il posizionatore dell'angolo di barra (dato necessario come feed-back per una buona regolazione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85274

Il computer dell'autopilota è con 'G' (dotato di effetto giroscopico) che dà un parametro derivativo al software di regolazione anticipando la correzione prima che ci sia una variazione di rotta, assolutamente consigliabile.

C'è poi la classica bussola fluxgate che deve essere posizionata in barca nel centro di rollio e beccheggio e lontana da corpi ferromagnetici (se hai bulbo in ghisa potrebbe essere un problema e bisogna trovare il miglior compromesso per la posizione, io ho solo piombo = nessun problema).

Valuta poi il collegamento con la restante strumentazione, sopratutto quella del vento, essenziale per regolare sul vento apparente (è la migliore regolazione che tiene sempre la barca con vele correttamente bordate, poi, se gira il vento definitivamente ti riporti in rotta variando l'angolo di regolazione) io ho tutto Raymarine e quindi tutto interfacciato via Sea-Talk.

Utile poi il collegamento col plotter per regolare la rotta a Way-Point, da utilizzare sopratutto a motore, che ti riporta sicuro a casa anche nella notte più buia e nella nebbia più fitta (magari piano perchè eventuali ostacoli mobili non li vede), e per avere sempre sott'occhio, anche in pozzetto sul comando dell'autopilota il fuori rotta quando vai a vela (imposti la rotta a way-point sul plotter, l'autopilota col vento ma sai sempre quando è bene variare l'angolo al vento senza muoverti dal pozzetto).

Ultimo suggerimento: abbonda con la sezione dei cavi da batteria alla centralina e da questa all'azionatore, quest'ultimo,se potente come è bene che sia, ha dei picchi di consumo elevati (per dare l'idea Raymarine chiede fusibili da 40 A, io ho usato cavi da 10 mmq doppio isolamento) altrimenti possono esserci abbassamenti di tensione che mandano in tilt l'elettronica.

Buon divertimento!

Big GrinBig GrinBig Grin
Ho lo stesso sistema ma il tubo esterno e' di 'plastica' resinato a fondo scafo ma 'libero' in coperta ove si inserisce
la boccola superiore.
Anche avevo pensato ad una opzione simile anche se solo per poter installare il trasduttore angolo barra del pilota
In teoria e' fattibile se il settore che viene mosso dall'attuatore riesci a metterlo MOOOLTO in alto bel
lontano dal livello del mare ti resta da applicare una tenuta per evitare che acqua,piovana o altro) passi dalla
coperta. (il tubo di alluminio la devi tagliare per forza).
Io ho risolto il mio problema in altro modo ma devo solo far girare un piccolo potenziometro non e' utizzabile
per far ruotare l'asse.
Sopratutto non e' un lavoro che affiderei a terzi
Grazie dei consigli. Quindi la via percorribile potrebbe essere quella di sezionare questo tubo che copre l'asse sia sopra che sotto e mettervi due tenute lasciando così scoperto un settore per l'attuatore.
Ma le tenute, tengono?
Saluti

Mauro
Citazione:cacao ha scritto:
Grazie dei consigli. Quindi la via percorribile potrebbe essere quella di sezionare questo tubo che copre l'asse sia sopra che sotto e mettervi due tenute lasciando così scoperto un settore per l'attuatore.
Ma le tenute, tengono?
Saluti

Mauro

Tengono finché tengono, come tutte le tenute.
Citazione:Marcox ha scritto:
Ho lo stesso sistema ma il tubo esterno e' di 'plastica' resinato a fondo scafo ma 'libero' in coperta ove si inserisce
la boccola superiore.
Anche avevo pensato ad una opzione simile anche se solo per poter installare il trasduttore angolo barra del pilota
In teoria e' fattibile se il settore che viene mosso dall'attuatore riesci a metterlo MOOOLTO in alto bel
lontano dal livello del mare ti resta da applicare una tenuta per evitare che acqua,piovana o altro) passi dalla
coperta. (il tubo di alluminio la devi tagliare per forza).
Io ho risolto il mio problema in altro modo ma devo solo far girare un piccolo potenziometro non e' utizzabile
per far ruotare l'asse.
Sopratutto non e' un lavoro che affiderei a terzi

Io ho un elan 31 a barra, ed ho installato in sensore angolo di barra della ray. L'anno scorso quando ho fatto carena, ho sceso il timone di quel po' che consentiva di tagliare la parte alta del tubo di alluminio. Non ho fatto nessuna tenuta perché la linea di gallegiamento è molto più in basso.sull'asse del timone ho ammorsato un collare di PVC auto costruito che ho collegato al sensore. Il lavoro è simile ha montare un settore da collegare ad un attuatore interno. Forse è meglio che faccio qualche foto...
Spero comunque che tu sappia che sarebbe un lavoro lunghetto e impegnativo...non e' che
che puoi andare in un negozio e comprare 'quello che ti serve' poi un taglio e viaBig Grin
Senza contare i costi...
Io non lo farei..regala alla barca qualche altra cosa piu' 'utile' ...
Citazione:gfrancs ha scritto:
Non ho fatto nessuna tenuta perché la linea di gallegiamento è molto più in basso.
Si ma chi impedisce all'acqua piovana di infiltrarsi tra l'asse del timone a la boccola superiore?
Una volta tagliato il tubo esterno di protezione entrerebbe in barca,lo so sarebbero poche gocce ma io non le vorrei mai!
Citazione:gfrancs ha scritto:

Io ho un elan 31 a barra, ed ho installato in sensore angolo di barra della ray. L'anno scorso quando ho fatto carena, ho sceso il timone di quel po' che consentiva di tagliare la parte alta del tubo di alluminio. Non ho fatto nessuna tenuta perché la linea di gallegiamento è molto più in basso.sull'asse del timone ho ammorsato un collare di PVC auto costruito che ho collegato al sensore. Il lavoro è simile ha montare un settore da collegare ad un attuatore interno. Forse è meglio che faccio qualche foto...

Ecco la foto del mio lavoro. Non ho nessuna infiltrazione di acqua piovana dalla boccola superiore. Il pilota con il sensore dell'angolo di barra è migliorato vistosamente....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ah, dimenticavo: com'è l'asse? è tondo di acciaio?
come pensi di fissare l'agghiaccio? Su cosa farebbe
forza l'attuatore, meccanico o idraulico?
Per i bimbi, che età? a 4-5 anni vanno meglio
del pilotaBig GrinSmiley14
Citazione:gfrancs ha scritto:
Citazione:gfrancs ha scritto:

Io ho un elan 31 a barra, ed ho installato in sensore angolo di barra della ray. L'anno scorso quando ho fatto carena, ho sceso il timone di quel po' che consentiva di tagliare la parte alta del tubo di alluminio. Non ho fatto nessuna tenuta perché la linea di gallegiamento è molto più in basso.sull'asse del timone ho ammorsato un collare di PVC auto costruito che ho collegato al sensore. Il lavoro è simile ha montare un settore da collegare ad un attuatore interno. Forse è meglio che faccio qualche foto...

Ecco la foto del mio lavoro. Non ho nessuna infiltrazione di acqua piovana dalla boccola superiore. Il pilota con il sensore dell'angolo di barra è migliorato vistosamente....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti!! Infatti pensavo un lavoro del genere. Tra l'astuccio e l'asse pensavo di mettere una tenuta con cuscinetti sia sopra che sotto del collare in PVC. Anche io sono sopra il galleggiamento.
Citazione:oudeis ha scritto:
Ah, dimenticavo: com'è l'asse? è tondo di acciaio?
come pensi di fissare l'agghiaccio? Su cosa farebbe
forza l'attuatore, meccanico o idraulico?
Per i bimbi, che età? a 4-5 anni vanno meglio
del pilotaBig GrinSmiley14
Ho l'asse tondo d'acciaio a cui vorrei collegare un attuatore lineare meccanico raymarine.
Il primo marinaio ha 14 mesi e la seconda nascerà ad aprile... Il pozzetto mi serve libero per la piscina Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa e' la soluzione che voglio realizzare con il dettaglio della tenuta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dico una minchiata, non è per caso possibile mettere la biella per l'autopilota anziché rivolta verso avanti rivolta all'indietro, rasente alla coperta e semplificando così i problemi di tenuta e sacrificando meno il gavone con l'azionatore lineare di traverso dietro l'asse?

Quando ho realizzato il mio ho messo tutti gli ingombri nella coda (vedi il link all'intervento precedente) anzichè di traverso sul davanti conservando così l'accessibilità e l'utilizzo del gavone.


Prendila come una provocazione 'brain storming' perché non conosco la barca.

Big GrinBig GrinBig Grin
ho anche io un dehler 34 ma con il timone a ruota, sono contrario alle modifiche. Mi accingo a sostituire l'antisdrucciolo della coperta sul tuo è un lavoro già fatto?
Pagine: 1 2
URL di riferimento