I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta tipologia bullone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Capita che alle volte pensando troppo si inizi a farsi le sette mentali su una soluzione, e quindi che si fa'? Si chiedo opinioni per avere ancora di più le idee confuse Big Grin, ma nella nebbia potrei scegliere una delle due opzioni

Preambolo, devo fissare il supporto di un bompresso sfruttando il foro già presente che oggi ospita una vite svasata M12.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La piastra che andrà sopra ha uno spessore di 5 mm.

Soluzione 1). Sicura funzionale ma poco estetica. Bullone testa cilindrica possibilmente ribassata. A fare i fighi spessoramenteo sotto a riempire lo svasamento sotto.

Soluzione 2) Sempre vite svasata, ma con spessoramento sotto altrimenti non sufficiente carne per la svasatura. Svantaggio non mi convince.

Soluzione 3) Tondino saldato e poi filettatonella piastra da 5, sempre con un bel rinforzo a sfruttare lo spazio della ex svasatura. Svantaggi poco gioco per l'installazione, non sono sicuro come catalogare la classe di un bullone ricavato da un tondino
Soluzione 4 ) Togli la vite svasata da M12, ripassi il foro passante con una punta diam. 14, prevedi sulla tua piastra spess. 5 mm un foro altrettanto da diam. 14, inserisci una vite inox parzialmente filettata testa a brugola e blocchi il tutto dopo aver riempito la svasatura esistente con sika.
La parte cilindrica della vite da 14 ti serve per evitare che la piastra attuale ( svasata ) si possa muovere lateralmente con le sollecitazioni del genny ...da quanto ho capito ne useresti solo uno di foro ...giusto ?
Ciao e buon lavoro !
Si userei un solo foro. L. La piastra sotto nella foto è quella che tiene lo strallo e lavora a trazione ed ovviamente non voglio indebolirla.

Sicuramente la soluzione 1, se riesco a trovare queste benedette viti M12 testa cilindrica o meglio ancora a testa tonda in qualche negozio di strada.

Altrimenti mi tocca spendere 5 euro per farmi spedire due viti, che come mi ha detto oggi Giuliots sono sempre meno del costo della benzina per cercarle

Queste mi piacciono, anche se...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vite testa a bombata/bottone e cava esagonale.
Bella ma preferisco con sede cava torx WinkBig Grin.....

Ciao
ALTERNATIVA:
sulla flangia verticale del musone hai un foro.
fai una guancia uguale che poggi sul piano.
fori la guancia in modo che i due fori combacino.
saldi il supporto del bompressino sulla guancia.
avviti la guancia alla flangia del musone.
non modifichi nulla e tutto resta com'è.
sulla ma è così.Wink

nb: un bullone ben serrato di taglio sopporta una tombola.Wink
Uno fa tanta fatica a farsi delle sette mentali e poi arriva un'altro che, senza pietà... zacchete!
CIao ghibli sei in acqua oppure in cantiere,invece di vite svasata metterei un bullone/vite piano con innesto a brugola.
Dalla foto non mi ricordo se il supporto lo metti sulla prima oppure sulla seconda vite oppure su tutte due hai calcolato come stringerai le/la vite,l'anello porta tangone mi pare che sia a 2/3cm dalla base.
@Mauro: No sono ancora in acqua, il bullone è sicuramente la soluzione immediata è meccanicamente migliore. Che poi sia esagonale, cilindrico alto o basso, bombato, con cava esagonale o torx è una sfacettaura della setta mentale. L'ordine in cui li ho elencati è anche l'ordine della facilità con cui si trovano a pezzo singolo in m12 e A4 42.
Il supporto che avevi visto tu ho dovuto smontarlo e rifarlo perché era nato troppo storto, comunque metto sulla prima a sfruttare tutti i cm disponibili.

Ho precisato che si parla di sette mentali Big Grin, anche perché alla fine quel punto è nascosto dall'anello ed anche dal tubo del pulpito.

@Andros, quella flangia e' già prevista Wink. Ma mi piaceva l'idea di fissare l'ambaradan su 3 punti anziche' due: mascone, landa, e quel bullone svasato.

Circa il lavoro (D/2)^2 * Pi * 50kg a spanne se non filettato. Una M8 è giusta Wink.
Ghibli oggi hai fatto festaSleepy non ti ho visto al Villaggio i lavori NON vanno avantiDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
URL di riferimento