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Versione completa: BENETEAU - FR - Oceanis 411
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Sergiot, non capisco ma le le mie prese motore sono posizionate di lato alla linea dell'asse motore in una zona facilmente accessibile.
Di che anno è il tuo 411? E poi di lato alla presa nella seconda foto, si vede un tubo. Che tubo è?
p.s. a vedere le foto, la presa di fianco al serbatoio sembra messa proprio male...
(10-01-2016 09:31)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Cerca di capire che tipo è l'armatore che ti vende la barca. Basta chiedergli quali son stati gli interventi fatti negli anni (e dovrebbero essercene diversi se la barca ha qualche annetto). Se ti risponde con entusiasmo (o orgoglio) elencandoti una lunga serie di manutenzioni, documentandole e facendoti vedere i risultati degli interventi al 90% si tratta di una barca che nel tempo ha ricevuto cure ed attenzioni.
Il 411 è uno dei progetti più riusciti di FINOT e certamente il modello Beneteau più venduto di sempre.
1) Su molti 411 varati a cavallo millennio se ci sono ancora gli arridatoi originali, li troverai sicuramente bloccati. Andranno sostituiti.
2) probabilmente se sono ancora quelle originali, troverai bloccate anche le carrucole di coperta da dove passsano i vari rinvii di drizze e scotte al pozzetto. Anche quelle dovrai sostituirle (io l'ho fatto l'anno scorso).
3) Gli oblò laterali della prima serie Lewmar tendono a gocciolare quando piove, se l'armatore non ha risolto il problema (o non ha messo qualcosa sotto x raccogliere l'acqua) troverai i legni delle cabine di poppa (sopra gli armadietti) un pò anneriti.
4) Anche i candelieri vanno manutenuti. se non è stato fatto potresti trovare qualche infiltrazioni anche da li. P.e. guarda sul piano che c'è in dinette sulla fiancata a dritta di lato al tavolo; alzando gli occhi troverai un tappo di plastica (serve ad accedere al dado che blocca il candeliere). Ritorna a guardare il piano in corrispondenza del tappo. Se il legno è annerito vuol dire che c'è da manutenere i candelieri (e il problema lo risolvi).
La condizione dei legni è significativa per capire se quel 411 ha infiltrazioni o le ha avute in passato.
Non ti spaventare di quanto ti dico xchè son tutti problemi che non è detto troverai e che comunque son di facile soluzione. Il 411 nonostante qualche infiltrazione (eliminabile) è una barca incredibilmente asciutta. Difficilmente troverai acqua in sentina.
Viceversa, se alzando il paiolo centrale acqua in sentina ne trovi ecco quello potrebbe essere un dato da approfondire. Potrebbe trattarsi di una perdita dal circuito dell'acqua. In sè una fesseria (basta cambiare il tubo che si è fessurato) ma comunque una rogna (va trovata la perdita).
5) verifica il funzionamento dell'elettronica (stazione vento e pilota automatico). Su qualche 411 dopo 10/15 anni la strumentazione B&G ha dato qualche problema
6) chiedi all'armatore se sia stata fatta in modo rigoroso la manutenzione ordinaria al motore (tagliando annuale), quando è stata fatta l'ultima distribuzione ed il controllo agli iniettori e soprattutto da chi son stati fatti gli interventi.
7) quanti anni hanno le batterie?
8) Qualche problema lo da l'avvolgifiocco FACNOR. Su alcuni 411 tende ad impuntarsi quando si riavvolge il genoa. Il problema si risolve con un guidadrizza da montare all'albero.

Sembra un lungo elenco. In realtà sappi che su una barca (anche la migliore del mondo) lavori e lavoretti ce ne son sempre da fare....
Ovviamente consigliabile sempre una perizia specie su scafo, prese a mare e sartie anche se di problemi allo scafo su 411 non ho mai sentito
Buona caccia.Smiley4Smiley4Smiley4

PS sulle differenze di prezzo ti direi:
meglio una barca meno accessoriata ma tenuta bene di una dove c'è di tutto e di più ma tenuta con approssimazione

Ciao e grazie di cuore per le informazioni date e il tempo che mi hai dedicato.
Sicuramente farò tesoro di quanto hai scritto.
A prestoSmiley53
(10-01-2016 12:15)Flab Ha scritto: [ -> ]
(09-01-2016 18:42)SL Ha scritto: [ -> ]Altri modelli che consigliate per la crociera?

SL, forse non ti è chiaro che questo thread è sul 411 come da titolo, per cui degli altri modelli non interessa a nessuno.
.....Chiedo scusa.....hai ragioneSadsmiley
è 1 pollice sicuro perchè le ho smontate e per la verità mi sono quasi pentito. erano infatti in buone condizioni ma per prudenza data l'età (15 anni) ho deciso di cambiarle con solo bronzo. ho dato l'incarico al cantiere di ordinarle a Maestrini. Avevo contattato anche Guidi ma la piccola da 1\2 pollice la aveva solo in due pezzi: griglia piu' passascafo.
quando avrò le foto le invierò


(10-01-2016 14:10)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Se non erro nella lettura del calibro sono 33,5 mm
Mettendo in un covertitore in uno esce 1,318 pollici in un'altro esce 1 e 5/16. Boh?
Sergiot, non mi hai fatto sapere, ma che tubo è?
Quel tubo7pezzo di plastica rosso a me sembra l'astuccio che forniscono con la cuffia Volvo x il montaggio
Quella aggeggio rosso non ha funzioni è una specie di cappuccio che finisce sulla valvola ma è libero cioè non fissato ad alcunché.
Il tubo di cui chiede Flab non è un tubo ma la copertura dell asta della marcia\accelleratore. Per un gioco di prospettiva sembra un tubo.
(15-01-2016 20:02)sergiot Ha scritto: [ -> ]è 1 pollice sicuro perchè le ho smontate e per la verità mi sono quasi pentito. erano infatti in buone condizioni ma per prudenza data l'età (15 anni) ho deciso di cambiarle con solo bronzo. ho dato l'incarico al cantiere di ordinarle a Maestrini. Avevo contattato anche Guidi ma la piccola da 1\2 pollice la aveva solo in due pezzi: griglia piu' passascafo.
quando avrò le foto le invierò


(10-01-2016 14:10)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Se non erro nella lettura del calibro sono 33,5 mm
Mettendo in un covertitore in uno esce 1,318 pollici in un'altro esce 1 e 5/16. Boh?

Ma stai cambiando solo le prese dell'asse elica e quella del motore oppure tutte (bagni e lavello cucina e pompa acqua di mare?)
Solo asse e motore, le altre erano tutte in buone condizioni.
(15-01-2016 21:24)sergiot Ha scritto: [ -> ]Il tubo di cui chiede Flab non è un tubo ma la copertura dell asta della marcia\accelleratore. Per un gioco di prospettiva sembra un tubo.

Infatti è proprio di quel tubo che non capivo l'esistenza. Sulla mia non c'è o per lo meno non passa da lì.
Salve ragazzi. Ho visitato il 411. Veramente una bella barca. Purtroppo però non è quella confacente. Il letto della cabina armatoriale è un po' piccolino (circa mt.1.60x2.00) e per me e mia moglie è stretto.
Comunque grazie della vostra disponibilità e pazienza.
A presto
Ciao Ragazzi (Magnum p.i.),
sto pensando d'installare il condizionatore d'aria a bordo del mio 411. Qualcuno di voi l'ha già montato e saprebbe indicarmi i btu necessari, considerando due bocchettoni e cioè 1 in cabina di prua e l'altro in dinette? Sto valutando un 11.000 btu.
BV
(03-02-2016 17:20)Flab Ha scritto: [ -> ]Ciao Ragazzi (Magnum p.i.),
sto pensando d'installare il condizionatore d'aria a bordo del mio 411. Qualcuno di voi l'ha già montato e saprebbe indicarmi i btu necessari, considerando due bocchettoni e cioè 1 in cabina di prua e l'altro in dinette? Sto valutando un 11.000 btu.
BV

Wow! Hai già i preventivi?
Si Fabio, un 12000 btu in kit di montaggio, tra l'altro semplicissimo da installare da me, compreso di tutti gli accessori 3.400 euro iva inclusa+trasporto. Considera che è comodo anche d'inverno avendo la pompa di calore, fa da riscaldamento. Questo modello è un climatizzatore che fa anche da deumidificatore. Ho considerato due bocchettoni, uno in cabina matrimoniale e l'altro nella dinette. Preso anche le misure e va perfettamente nel gavone al centro della dinette, sotto la seduta affianco al supporto albero per intenderci. Dovrei però verificare se entra anche sotto il lavello.
Mi sa che devo di nuovo venire a fare un sopraluogo sulla tua...si lo so rompo....perdonami! ;-)
No problem quando vuoi è un piacere.
(04-02-2016 15:16)kitegorico Ha scritto: [ -> ]No problem quando vuoi è un piacere.

Grazie Fabio, sei un amico.
(04-02-2016 12:57)Flab Ha scritto: [ -> ]Si Fabio, un 12000 btu in kit di montaggio, tra l'altro semplicissimo da installare da me, compreso di tutti gli accessori 3.400 euro iva inclusa+trasporto. Considera che è comodo anche d'inverno avendo la pompa di calore, fa da riscaldamento. Questo modello è un climatizzatore che fa anche da deumidificatore. Ho considerato due bocchettoni, uno in cabina matrimoniale e l'altro nella dinette. Preso anche le misure e va perfettamente nel gavone al centro della dinette, sotto la seduta affianco al supporto albero per intenderci. Dovrei però verificare se entra anche sotto il lavello.
Mi sa che devo di nuovo venire a fare un sopraluogo sulla tua...si lo so rompo....perdonami! ;-)

Sai per caso quanto consuma in entrambe le funzioni caldo / freddo?
E' una pompa aria/aria o acqua/aria?
(04-02-2016 20:25)doge49 Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2016 12:57)Flab Ha scritto: [ -> ]Si Fabio, un 12000 btu in kit di montaggio, tra l'altro semplicissimo da installare da me, compreso di tutti gli accessori 3.400 euro iva inclusa+trasporto. Considera che è comodo anche d'inverno avendo la pompa di calore, fa da riscaldamento. Questo modello è un climatizzatore che fa anche da deumidificatore. Ho considerato due bocchettoni, uno in cabina matrimoniale e l'altro nella dinette. Preso anche le misure e va perfettamente nel gavone al centro della dinette, sotto la seduta affianco al supporto albero per intenderci. Dovrei però verificare se entra anche sotto il lavello.
Mi sa che devo di nuovo venire a fare un sopraluogo sulla tua...si lo so rompo....perdonami! ;-)

Sai per caso quanto consuma in entrambe le funzioni caldo / freddo?
E' una pompa aria/aria o acqua/aria?

Pompa acqua/aria
Il consumo è di 760W in raffredamento e di 990 w in riscaldamento.
(04-02-2016 21:27)Flab Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2016 20:25)doge49 Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2016 12:57)Flab Ha scritto: [ -> ]Si Fabio, un 12000 btu in kit di montaggio, tra l'altro semplicissimo da installare da me, compreso di tutti gli accessori 3.400 euro iva inclusa+trasporto. Considera che è comodo anche d'inverno avendo la pompa di calore, fa da riscaldamento. Questo modello è un climatizzatore che fa anche da deumidificatore. Ho considerato due bocchettoni, uno in cabina matrimoniale e l'altro nella dinette. Preso anche le misure e va perfettamente nel gavone al centro della dinette, sotto la seduta affianco al supporto albero per intenderci. Dovrei però verificare se entra anche sotto il lavello.
Mi sa che devo di nuovo venire a fare un sopraluogo sulla tua...si lo so rompo....perdonami! ;-)

Sai per caso quanto consuma in entrambe le funzioni caldo / freddo?
E' una pompa aria/aria o acqua/aria?

Pompa acqua/aria
Il consumo è di 760W in raffredamento e di 990 w in riscaldamento.

Interessante, ci faccio un pensierone! Ti colleghi alla presa a mare del lavello?
Doge, l'idea di collegarmi alla presa del lavello per lo scarico dell'impianto in effetti mi era venuta visto tra l'altro la vicinanza con il posizionamento della macchina. Il dubbio sarebbe che messa invece a poppa hai la possibilità del controllo dello scarico a vista.
Tu cosa ne pensi?
Per quanto riguarda il prezzo che ho postato considera che è quello con le griglie con telaio in legno ciliego e ci sono circa, solo per quella voce, 400 euro, 130 euro per griglia! Penso che se dovessi montarlo metterei le solite griglie di plastica nera fornite di serie in modo da abbattere il costo.
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