I Forum di Amici della Vela

Versione completa: deriva First 27.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho appena acquistato in Francia un First 27.7 del 2004 e l'ho da poco tirato in secca. Da alcune foto che ho trovato su internet mi pare che manchino delle guarnizioni credo in teflon tra la chiglia e lo scafo dalla parte del bulbo. Potreste aiutarmi a capirci qualcosa per favore?


foto della mia barca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Canadese e complimenti ancora per l'acquisto...
Prova a leggere qua, dal forum beneteau ...Wink

http://beneteau-owner.velablog.com/viewt...?f=4&t=399
In effetti l' unica foto che avevo già trovato su internet era proprio al link che mi hai spedito. E' su quella foto che mi sono venuti i dubbi che manchi qualcosa.

La foto è questa:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho contattato l' assistenza Beneteau inviandogli le foto e mi hanno inviato il disegno della chiglia con le sue componenti. Ma non riesco a capire quale sia il pezzo mancante ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dallo schema anche io non capisco quale sia il particolare, mi viene da pensare che addirittura non sia previsto.
Sembrerebbe una sorta di tenuta/guarnizione incollata all' esterno, dalla tua foto si percepiscono i vecchi segni sullo scafo attorno la deriva...forse serve per evitare reflussi di acqua all'interno della scassa ...
Domanda, la deriva in posizione bassa, si muove trasversalmente se spingi ?
Citazione:nedo ha scritto:
Domanda, la deriva in posizione bassa, si muove trasversalmente se spingi ?

Purtroppo ho alato la barca e non riesco ad abbassare la deriva a tal punto da poter rimettere i fermi e fare questa prova. Senza i fermi non credo sia una prova attendibile.
ciao Canadese, sono anch'io armatore del F.27.7Smile, l'ho alato una volta e l'ho visto da sotto in acqua alcune centinaia di volte: per me sulla tua è tutto in ordine, le guarnizioni di teflon sono quelle striscie che si vedono lungo la fessura in cui scorre la lama di deriva e devono stare su. Invece non mi convince quanto riportato nell'altra foto che posti, sembra che il tutto, sia le guance laterali che quelle più grosse a prua e a poppa della scassa stiano scorrendo verso il basso e non è normale.
Appena hai conosciuto bene la barca ci sentiamo per scambiarci informazioniSmile.
Nedo non è possibile sigillare la scassa dall'ingresso dell'acqua, aprendo il tavolino si pescano granchi cozze e gamberettiSmile
bv
Ok, adesso mi appare più chiaro..
Di fatto la situazione di canadese è quella corretta, non lo è quella della foto dove si vedono le guarnizioni calate...Wink
Certo è che, se chiedi informazioni alla beneteau e ti rispondono semplicemente inviandoti uno schema/esploso, con l'invito ad arrangiarti, non è il massimo dell'assistenza. Smile
Canadese, a questo punto stai tranquillo allora e goditi la barca serenamente. Tongue
ciao
Azz per un attimo ho sperato che la didascalia in fondo al disegno portasse a tutti i disegni tecnici benetau
Il pezzo che non si vede (ma dovrebbe esserci) è il 16. La guarnizione a pruavia. Nella tua foto è coperto dalla fascia.
Quel pezzetto tende a scorrere alzando e abbassando la deriva, ma non esce! Non preoccuparti.
Quanto hai la barca a terra prova a spingerlo verso l'alto, ma poi quando muovi di nuovo la deriva lui la segue.

Tutto normale.
Citazione:Canadese ha scritto:
Ma non riesco a capire quale sia il pezzo mancante ...

Secondo me (ma è solo un'ipotesi senza aver mai visto quella deriva) sono i pezzi 18/19 del disegno che arrivano a spuntare oltre il filo dello scafo.

Forse nella tua (e nella maggioranza degli altri esemplari) restano completamente all'interno della scassa (ed ha anche senso).

Dovresti guardare con la lama della deriva completamente giù, secondo me ti riempiono quello spazio vuoto a poppa della lama che si vede nella tua foto, e presumo ce ne sia uno uguale a prua coperto dalla fascia.

Se non ho capito male il disegno i due blocchi di teflon (con relativa piattina dietro) sono attaccati alla parte alta della lama e sono loro a fare contatto all'interno della scassa.

A deriva su probabilmente dovresti riuscire a vederli dall'interno della barca.


Probabilmente non avevo capito una fava 42

BV
Citazione:kpotassio ha scritto:
Il pezzo che non si vede (ma dovrebbe esserci) è il 16. La guarnizione a pruavia. Nella tua foto è coperto dalla fascia.
Quel pezzetto tende a scorrere alzando e abbassando la deriva, ma non esce! Non preoccuparti.
Quanto hai la barca a terra prova a spingerlo verso l'alto, ma poi quando muovi di nuovo la deriva lui la segue.

Tutto normale.

Grazie per i preziosi consigli.
In realtà un pezzo manca, nella foto precedente era coperto dalla fascia di alaggio. Ho fatto un' altra foto.
Credo proprio che sia il 16, anche se sembra debbano essercene 2 uno a sinistra ed uno a destra che è quello che manca ... Vi torna?
Acquistandolo è sufficiente inserirlo forzandolo in alto?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia a prua via aveva un UNICO pezzo corrispondente al 16.
Questo pezzo non era fisso, come dicevo in un precedente post, si muove con lo scorrere su o giù della deriva.
Spesso lo trovavo fuori dallo scafo per 3/4 cm. Bastava spingerlo su che tornava in sede.
Mi pare che il tuo 16 sia diverso, oppure sia rotto.
Non penso che sia un guaio.

I pezzi intorno all'asola della deriva sono una sorta di guarnizioni, per evitare che la deriva sbatta contro lo scafo e quando la alzi o abbassi facilitano lo scorrimento.
Ho visto un 27.7 che aveva quell'asola completamente modificata dal proprietario.
Però per rimettere quel pezzo mi sa che ti tocca levare la deriva... con grande sbattimento: ne vale la pena?
Citazione:kpotassio ha scritto:

Però per rimettere quel pezzo mi sa che ti tocca levare la deriva... con grande sbattimento: ne vale la pena?


sicuramente no se devo togliere la deriva, ma sei convinto che devo togliere la deriva per inserire quel pezzo?
Non avendo più la barca sottomano non posso essere sicuro, ma da quanto mi ricordo quel pezzo era come 'incastrato' in qualche modo.
Ovvero scendeva fino ad un certo punto poi si bloccava, altrimenti sarebbe uscito.
E quando lo spingevo in alto allo stesso modo si fermava ad un certo punto.

Quindi non so come si possa sostituire con la lama di deriva al suo posto.
Ti suggerisco di sentire con Beneteau, o con qualche perito.
Forse, se riesci ad estrarre il pezzo rimasto, potresti mettere un tassello in teflon semplicemente infilato e incollato allo scafo.
Come puoi vedere all'interno della scassa della deriva i pezzi 18 e 19 sono in teflon, o qualcosa di analogo.
Il 16 dovrebbe svolgere la stessa funzione. In pratica tiene discosta la lama di deriva dalla VTR, evitando che con i movimenti della deriva si possa rovinare lo scafo.
La deriva si muove, perchè i fermi navigando tendono a mollare. E questo problema non l'ho mai risolto sulla mia.
sugli ovni c'è una doppia striscia-labbro di gomma-caucciù che gira tutto in torno alla scassa, che serve esclusivamente per 'pulire' la deriva quando viene su evitando così il grosso della sporcizia: forse questa ha la stessa logica?
le guide invece come ovvio non possono essere affidate a una guancia di gomma ma a dei tasselli di teflon interni nella scassa
che ne pensi/ate?
bv
g
nella mia gli elementi in teflon sono fissati, non scorrono.
Riesci a fare una foto dall'interno?
bv
Sabato vado alla barca che purtroppo è ad un centinaio di km. da casa mia ... Sadsmiley Vedrò di fare nuove foto e capirci qualcosa in più ...
...comunque posso dire che l'hanno imbragata un pò a membro di segugio? la fascia pare far leva sulla chiglia, e non è che faccia proprio proprio bene...
bv
g
sei riuscito a risolvere?
Sono da poco diventato anch'io un armatore di un first 27.7 e mi piacerebbe poter scambiarci informazioni sulla barca.
In questo momento la mia barca e' a terra, ti giro la foto che ho fatto a prua della deriva, se hai bisogno di particolari fammi sapere (rimarrà a terra per una decina di giorni). Sabato provo a vedere se si muove
Luca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(05-06-2014 22:15)Tripudio Ha scritto: [ -> ]sei riuscito a risolvere?
Sono da poco diventato anch'io un armatore di un first 27.7 e mi piacerebbe poter scambiarci informazioni sulla barca.

Volentieri, mi mancava un piccolo pezzettino in teflon sul davanti della deriva, ma visto che mi pareva assurdo smontare tutta la deriva per quel pezzettino, ne ho incollato un altro non originale. Era davvero una cosa marginale.
Sono molto soddisfatto della barca adesso è nei pressi dell' Elba e ci sono già uscito diverse volte con immenso piacere Thumbsupsmileyanim
Pagine: 1 2
URL di riferimento