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Versione completa: Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
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Ciao a tutti,
c'è qualcuno che ha questo tipo di motore, a raffreddamento diretto, ed ha installato il boiler?
Ci scambiamo qualche parere/consiglio/suggerimento.
Sto valutando di avventurarmi in questo 'lavoretto'....
Hai una foto del motore?

Comunque devi intercettare l'acqua dopo l'uscita dal radiatore e prima che sia buttata nella marmitta, di solito i motori devono essere predisposti per questo.
Più tardi cerco uno schema del motore e vedo se ci capisco qualcosa.

Non so se l'acqua salata possa creare problemi al boiler, alla peggio ogni tanto dovrai cambiarlo.
i problemi dovrebbero essere 2.

Il primo è che la temperatura dell'acqua è piu bassa rispetto ai motori con scambiatore di calore, quindi hai boiler con acqua a temperatura più bassa e maggiore tempo per portarlo in temperatura.

Il secondo sono le incrostazioni all'interno dello scambiatore.... diciamo che l'idea è di sciacquare con acqua dolce quando possibile, e una volta all'anno fare un bel lavaggio con aceto per sciogliere le incrostazioni.

Non credo ci siano altre controindicazioni.... ma d'altra parte montare uno scambiatore di calore solo per avere il boiler è troppo oneroso in termine di costi e di tipo di lavoro....
Citazione:Franzdima ha scritto:
Hai una foto del motore?

Comunque devi intercettare l'acqua dopo l'uscita dal radiatore

RADIATORE????Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
A parte questa 'perla',vi dimenticate del termostato...intercettare
il circuito al [u]punto giusto[u] NON e' banale e non e' l'unico dei problmemi
il punto giusto dovrebbe (...e sottolineo dovrebbe) essere quello che nella prima foto è evidenziato con la freccia rossa....
Si tratta dell'ultimo manicotto che porta l'acqua in uscita dal motore dentro lo scarico.

La foto due mi sembra confermare la mia idea.
Dovrebbe essere un motore su cui è stato montato il boiler...
foto?dove?
33 foots!!
Foto (1)?
Foto(2)??
foto


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comunque in raffreddamento diretto con acqua salata devi captare il tubo che va al riser o raiser
e portarlo al boiler e ritorni
...non riuscivo a caricarle....e sono in ordine inverso....ma si capisce dai...
suggerisco sempre di non modificare le cose lasciandole così come progettate.

un bel inverter e boiler domestico?
Citazione:Capitan Papino ha scritto:
suggerisco sempre di non modificare le cose lasciandole così come progettate.

un bel inverter e boiler domestico?

Hai idea di che massacrata di batterie? Su un 10mt ci sono mediamente 2x75A,io non lo farei mai.

O metti il boiler e lo colleghi solo alla 220V,oppure chiedi indicazioni alla Yanmar forneno modello e anno del motore.
Tieni in considerazione il fatto che il boiler,con l'acqua salata,soffre maggiormente di problemi di corrosione.

BV
L'acqua che esce da li NON e' passata tutta nel monoblocco testata.
Finche non comincia ad aprire il termostato e' FREDDA
Anche a termostato tutto aperto,col motore al massimo,d'estate in quel punto
non avrai piu di circa 50 gradi (e mi tengo largo) perche' e' sempre una miscelazione tra fredda e uscita motore
Lo scambio termico dei boiler 'commerciali' e' calcolato per una temperatura dell'acqua di 85 90 gradi.
Forse dopo ore di moto avrai l'acqua dolce nel boiler a 45 gradi
Piu' tutto il resto 'facile' da prevedere
Questo è uno dei due problemi che ho messo in conto....una temperatura non molto elevata... quindi un efficienza minore....
La mia idea è che dovrebbe essere comunque sufficiente per garantire acqua calda per la doccia.

Speravo di incontrare su questo forum qualcuno che ha fatto questa modifica, per avere il riscontro di una esperienza diretta....
Citazione:33piedi ha scritto:

Speravo di incontrare su questo forum qualcuno che ha fatto questa modifica, per avere il riscontro di una esperienza diretta....
I 'fallimenti' difficile che li raccontinoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Forse per qualcuno due tre ore di motore 'bello allegro' per una mezza doccia e' considerato un successo e magari lo scriveWink
a me la yanmar lo sconsigliò. avevo l 1gm10, ma credo sia uguale.

il boiler domestico se usi la 220 va benissimo. quando lo stacchi hai acqua calda fino a sera. per la rada io ho risolto con la sacca nera.
tuttavia se ti serve per una volta puoi anche usare un inverter. tieni presente che per una barca può andar benissimo un boiler da 5 litri che consuma 850 watt.
altra soluzione che mi hanno prospettato è un serbatoio dedicato nel vano motore.
in pratica il calore generato dal motore riscalda l' acqua del serbatoio e te la rende tiepida per una doccia in pozzetto.
Il problema non è in banchina, e neanche nella prima giornata in rada in cui ti resta il boiler caldo.
Il problema è in vari giorni di rada.

Le sacche nere vanno bene, ma sono scomode e se non c'è il sole non funzionano. primavera e autunno non funzionano.
Il boiler con inverter non va bene,... troppo oneroso per una batteria da 100AH (anche supponendo di raddoppiare il pacco batteria...è un carico di energia non indifferente.

Resta il motore.
Oppure un riscaldamento autonomo a gas o gasolio.
Webasto fa un dual top (riscaldamento piu acqua calda sanitaria), ma è una roba che pesa 25 chili e costa veramente tanto.
Un alternativa potrebbe essere gestire un serbatoio separato da riscaldare con il gas... ma non mi convince molto....
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Hai una foto del motore?

Comunque devi intercettare l'acqua dopo l'uscita dal radiatore

RADIATORE????Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
A parte questa 'perla',vi dimenticate del termostato...intercettare
il circuito al [u]punto giusto[u] NON e' banale e non e' l'unico dei problmemi

E come chiami quella parte del motore in cui avviene lo scambio di calore tra i cilindri, la testata e l'acqua?
'Radiatore' rende l'idea, dando per scontato che non si faccia riferimento al radiatore automobilistico.

Comunque ci andrei cauto prima di collegare il riser direttamente al boiler, ci potrebbero essere delle complicazioni con i gas di scarico.

Considera, inoltre, che così facendo quando accendi il motore succede l'inverso, cioè l'acqua del motore (ancora fredda) ti fredda l'acqua dentro al boiler. Quindi se fai molta vela e poco motore rischi di avere l'acqua fredda anche la prima sera in rada Big Grin
Citazione:33piedi ha scritto:


Il boiler con inverter non va bene,... troppo oneroso per una batteria da 100AH (anche supponendo di raddoppiare il pacco batteria...è un carico di energia non indifferente.

Quanto assorbe un boiler da barca alla 220v? Magari con l'inverter lo potresti accendere solo a motore acceso.


Citazione:33piedi ha scritto:
Oppure un riscaldamento autonomo a gas o gasolio.
Webasto fa un dual top (riscaldamento piu acqua calda sanitaria), ma è una roba che pesa 25 chili e costa veramente tanto.
Un alternativa potrebbe essere gestire un serbatoio separato da riscaldare con il gas... ma non mi convince molto....

Il gas in barca ce lo devi portare... Uno scaldabagno a gas si 'ciuccia' la bomboletta della cucina in un attimo. Se devi girare carico di gas tanto vale fare una cosa fatta bene e mettere il webasto a gasolio.
Dai 25kg sottrai comunque il peso dello scaldabagno attuale ed avresti pure il riscaldamento invernale Wink
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