I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impalmatura manuale piombatura cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buonasera signori mi presento sono prospero e sono metalmeccanico, scusate se approfitto del vostro tempo della vostra pazienza e della vostra professionalita, per motivi di lavoro devo realizzare madehome delle braghe di sollevamento fuorimisura, pertanto ho recuperato una fune d'acciaio per argano da mm25 di sezione, siccome devo realizzare le asole e le gasse e credo che i morsetti a cavallotto siano insufficienti, mi potrebbe spiegare qualcuno fra voi lupi di mare come si esegue una impalmatura manuale o piombatura di un cavo per realizzare i cappi a cui infilare i ganci e i grilli di sollevamento , grazie anticipatamente a chi vorra rispondermi in maniera semplice ed esaustiva spero di non essere stato troppo pretenzioso ed invadente saluti alla prossima spero presto
Citazione:Messaggio di prospero
In primo luogo benvenuto.
Poi entro nel merito: di impalmature di cavi d'acciao ne trovi descritte in vari testi e luoghi.

MA siccome le devi utilizzare per lavoro, NON ho alcuna intenzione di facilitarti il compito, in quanto le eventuali responsabilità in caso di sinistro sarebbero devastanti.

Con la sicurezza - altrui - non si scherza.
B.V.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di prospero


Con la sicurezza - altrui - non si scherza.
B.V.
sotto e scrivo
ho sempre visto manicotto cilindrico ( raramente conico ) e redancia.

con 25mm dovrebbero andare bene anche tre morsettoni ad una distanza di 25 x 6 = 150mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dubito seriamente, per quanto tu possa essere bravo, che tu possa impiombare a mano un cavo d'acciaio senza averlo mai fatto prima. Ad ogni modo, non si può rispondere così al volo, anche volendo. Dipende dal materiale e dalla costruzione.
premesso che so impiombare solo cavi tessili, data l'importanza del lavoro (o meglio della posta in gioco) ti suggerisco di farti assistere da un professionista delle impalmature, almeno le prime volte.
qui sul forum sicuramente qualcuno ha questa professionalità, nel caso si metterà in evidenza.

ciao e buon lavoro
Contatta la Tecnofuni loro hanno i morsetti idonei o alternative valide
Citazione:Messaggio di prospero
buonasera signori mi presento sono prospero e sono metalmeccanico, scusate se approfitto del vostro tempo della vostra pazienza e della vostra professionalita, per motivi di lavoro devo realizzare madehome delle braghe di sollevamento fuorimisura, pertanto ho recuperato una fune d'acciaio per argano da mm25 di sezione, siccome devo realizzare le asole e le gasse e credo che i morsetti a cavallotto siano insufficienti, mi potrebbe spiegare qualcuno fra voi lupi di mare come si esegue una impalmatura manuale o piombatura di un cavo per realizzare i cappi a cui infilare i ganci e i grilli di sollevamento , grazie anticipatamente a chi vorra rispondermi in maniera semplice ed esaustiva spero di non essere stato troppo pretenzioso ed invadente saluti alla prossima spero presto
Quanti trefoli ha il cavo d'acciaio?
si tratta di un cavo d'acciaio standard con la canapa interna devo sollevare una macchina lunga 6 metri larga 2 alta 1,5 da 6 ton in ghisa
purtroppo devo ripartire il carico e quindi dovrei realizzare 3 brache o magari mettere anche un bilancino per dividere meglio il peso
comunque grazie lo stesso ho visto cavi piombati che tenevano il peso con la sola impalmatura io vorrei mettere sia i cavallotti che intrecciare i trefori per rendere le brache piu sicure, dei fascioni di sollevamento non mi fido tanto anche se certificati preferisco i cavi in acciaio anzi se potessi userei le catene la catena mi insegnate non teme fumo, se qualche altro membro ha qualche suggerimento da aggiungere lo invito a sottoporlo alla mia attenzione, grazie x il prezioso tempo e la pazienza, una ultima cosa il cappio piu il braccio a cui installare i cavallotti quanto devono essere secondo la normativa di regola?
Citazione:prospero ha scritto:
si tratta di un cavo d'acciaio standard con la canapa interna devo sollevare una macchina lunga 6 metri larga 2 alta 1,5 da 6 ton in ghisa
purtroppo devo ripartire il carico e quindi dovrei realizzare 3 brache o magari mettere anche un bilancino per dividere meglio il peso
comunque grazie lo stesso ho visto cavi piombati che tenevano il peso con la sola impalmatura io vorrei mettere sia i cavallotti che intrecciare i trefori per rendere le brache piu sicure, dei fascioni di sollevamento non mi fido tanto anche se certificati preferisco i cavi in acciaio anzi se potessi userei le catene la catena mi insegnate non teme fumo, se qualche altro membro ha qualche suggerimento da aggiungere lo invito a sottoporlo alla mia attenzione, grazie x il prezioso tempo e la pazienza,

MKW (mckewoy) ti ha fornito le dritte tecniche... seguile e vai felice
Invece per quanto riguarda l'uso di fasce e catene, essendo entrambe certificate, ti permettono di dormire tranquillo... anche sotto (il) carico...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
grazie per la disponibilita e i giusti suggerimenti, faro tesoro delle vostre preziose parole
Fare un'impiombatura su cavo da 25 mm.non è facile devi farla alla lunga e rovescia da sn a dx sempre sullo stesso legnolo. Sono più semplici i morsetti a U descritti da MAChevuoi tengono bene, che siano della misura giusta. serri un pò meno degli altri due il primo vicino alla radancia.
Impalma bene la testa del cavo con spago catramato. buon lavoro.-
Tutti i cavi industriali di sollevamento, certificati) hanno le asole pressate con i collari.
Impiombare un cavo così non è uno scherzo nemmeno per chi lo sa fare, morsa, mazzuolo, caviglie giuste e tanta, tanta esperienza.
http://www.malfafuni.com/prodotti/
Una volta, quando lavoravo in industria, li prendevamo lì, mi pareva facessero anche le pressature ma non certificate.
Se hai un trasportatore amico, con camion con braccio, loro li hanno e forse te li presta (ma amico, amico davvero).
URL di riferimento