I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impalmatura manuale piombatura cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buonasera signori mi presento sono prospero e sono metalmeccanico, scusate se approfitto del vostro tempo della vostra pazienza e della vostra professionalita, per motivi di lavoro devo realizzare madehome delle braghe di sollevamento fuorimisura, pertanto ho recuperato una fune d'acciaio per argano da mm25 di sezione, siccome devo realizzare le asole e le gasse e credo che i morsetti a cavallotto siano insufficienti, mi potrebbe spiegare qualcuno fra voi lupi di mare come si esegue una impalmatura manuale o piombatura di un cavo per realizzare i cappi a cui infilare i ganci e i grilli di sollevamento , grazie anticipatamente a chi vorra rispondermi in maniera semplice ed esaustiva spero di non essere stato troppo pretenzioso ed invadente saluti alla prossima spero presto
Citazione:Messaggio di prospero
In primo luogo benvenuto.
Poi entro nel merito: di impalmature di cavi d'acciao ne trovi descritte in vari testi e luoghi.

MA siccome le devi utilizzare per lavoro, NON ho alcuna intenzione di facilitarti il compito, in quanto le eventuali responsabilità in caso di sinistro sarebbero devastanti.

Con la sicurezza - altrui - non si scherza.
B.V.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di prospero


Con la sicurezza - altrui - non si scherza.
B.V.
sotto e scrivo
ho sempre visto manicotto cilindrico ( raramente conico ) e redancia.

con 25mm dovrebbero andare bene anche tre morsettoni ad una distanza di 25 x 6 = 150mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dubito seriamente, per quanto tu possa essere bravo, che tu possa impiombare a mano un cavo d'acciaio senza averlo mai fatto prima. Ad ogni modo, non si può rispondere così al volo, anche volendo. Dipende dal materiale e dalla costruzione.