I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installare gruetta per Fb
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato una gruetta per sollevare il Fb del tipo con appoggio esterno su di una staffa in acciaio che va fissata tramite 2 bulloni passannti.
Il mio dubbio e' che nel kit non c'e' una piastra da posizionare sottocoperta per distribuire il carico, ma 2 semplici rondelle.
A me sembra un po' poco per il peso che deve sopportare ( circa 17 Kg) ed ho pensato di metterci almeno un po' di compensato marino 10X10 e magari anche una piastra 5x5.
Penso di usare il metodo del butile consigliato da Sea4Sea per posizionare la staffa ed i bulloni passanti.
Che ne pensate? Sto esagerando?
se la gruetta è di questo tipo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non mi preoccuperei più di tanto; 2 rondelle bastano. Certamente una contropiastrina non farà certo male.
Magari presterei maggiore attenzione sul punto dove la gruetta incrocia la battagliola/pulpito di poppa, è in quel punto che c'è lo sbraccio.

Come sigillante ho sempre usato del silicone non acetico e non ho mai avuto problemi.
il pesoibaltamento viene diviso tra il pulpito e la coperta.
cosiderando che lavora di taglio, compressione e non in trazione direi che quel che c'è basta.
per il resto Frappettini dixit.
Condivido la posizione di Andros, ho una gruetta smontabile in alluminio ed ha solo una piastra con 4 viti grosse, non passanti.
Dopo tre anni e motore da 30kg non presenta problemi, la sua funzione e' principalmente di stabilizzazione
Big Grin Grazie per i consigli... come al solito, nel dubbio, tendo ad esagerare, lo so.
Ne approfitto delle vostre esperienze per chiedervi dell'imbragatura, che ancora devo comprare perche' quella che aveva il venditore si chiudeva con una clip di plastica che secondo me dura poco o niente.
Esagero ancora nel cercare qualcosa di piu' robusto, se esiste, o quella che voi avete e' fatta in quel modo?
Io l'imbragatura l'ho fatta con una bella cima facendo prima un occhiello a metà cima che resta al centro della testa e poi giù di fantasia legatoria. Altrimente fascetta in tessuto resistente al sole, macchina da cucire e doppio anello in acciaio per strozzare l'imbrago. Però se l'imbrago che hai è decente sostituisci la chiusura con il doppio anello in acciaio.
Ho installato la stessa gruetta FB anch'io e all'epoca mi ero posto lo stesso quesito.
Dopo aver deciso la posizione dove forare, ho fatto una verifica sotto.
Decisi di mettere solo una piastra inox, abbondante sikaflex bianco e le grosse rondelle in dotazione.
Naturalmente sikaflex anche nei fori e sotto la staffa che tiene la base della gruetta.
É li da 4 anni ed é perfetta.
Buon lavoro
Sono interessato a questa discussione perché è da tempo che penso di fare questo acquisto considerando che tutto sommato ha un costo abbastanza abbordabile. La mia schiena lo impone. Ho visto che qualcuno per fissarla al pulpito usa direttamente un 'portacanne' senza fare buchi o altro. Il grosso vantaggio è quello di sfilarla agevolmente e metterla solo quando serve, nelle crociere estive.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Dma ha scritto:
Big Grin Grazie per i consigli... come al solito, nel dubbio, tendo ad esagerare, lo so.
Ne approfitto delle vostre esperienze per chiedervi dell'imbragatura, che ancora devo comprare perche' quella che aveva il venditore si chiudeva con una clip di plastica che secondo me dura poco o niente.
Esagero ancora nel cercare qualcosa di piu' robusto, se esiste, o quella che voi avete e' fatta in quel modo?
Cimetta 10mm.basta e avanza.
fai un anello che passi sotto il motore.
una volta sopra passi un occhio dentro l'altro et volià (e io qua)
avrai un bell'occhiellone su cui far prendere un bel grillo da 2€.
dai raga..un poco di fantasia! ecchecasso..
ma se vi capita un imprevisto in navigazione che fate?
chiedete sul forum?
se poi vuoi un robo tipo cappottino del cane con il suo manico sopra..

ok..vado..vado.42
Anch' io ho montato una gruetta come quella indicata da Frappettini.
Fori passanti,sika e rondelle. Non ho avuto problemi. Per l'imbrago utilizzo quello in dotazione con la gruetta e,per il momento, funziona.BV Mao
Mi sono scordato di dire che sulla coperta non ho fissato la gruetta ma la sua base amovibile, molto simile ad un portacanne. In questo modo la gruetta è facilmente asportabile. Ciao Mao
Ok per il montaggio ora sono pou' tranquillo!
Per l'imbragatura mi sembra buona la soluzione della cima; semplice e robusta, mi piace.
Che dire... Big Grin GRAZIE A TUTTI !
URL di riferimento