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Versione completa: Regolatore di carica, separatore, batterie..
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Ho letto mille discussioni in merito ma dopo una certezza, leggendo l'ennesima discussione, ti crolla tutto.
Procediamo con esempi, per semplicità:

se ho 2 batterie servizi da 80ah e una motore dello stesso amperaggio, ho un totale di 240ah da gestire, o meglio da far gestire all'alternatore (ammettiamo da 60A).
Ora, ammesso che queste batterie abbiano in scheda tecnica la specifica di ricarica a massimo 10A, ogni batteria va caricata lentamente....e quindi se installiamo un caricabatterie intelligente come lo Sterling Power Power Split 12v e abbiamo tutte e tre le batterie scariche, l'alternatore, e quindi il caricabatterie, caricherà ogni batteria a 20A, rischiando di rovinarle e di sicuro accorciandole la vita. Diverso sarebbe se avessimo 3 batterie da 160Ah l'una, e in quel caso le specifiche di ricarica sarebbero di 20A come limite massimo, invece di 10A.
E se pensiamo che la batteria motore è sempre carica, i 60A dell'alternatore vengono utilizzati tutti solo per la ricarica delle 2 batterie servizi, che verrebbero caricate a 30A l'una, con rischio sicuro di breve vita (oltre che esplosione)!!!
In conclusione, questi caricabatterie intelligenti tanto intelligenti non lo sono, non è che vanno a leggere le specifiche delle batterie per minimizzare gli ampere al massimo consentito dalle specifiche batterie, e quindi non andranno mai a far durare di più le nostre batterie, come spesso si legge (semplicemente perchè effettuano una carica a 4 stadi, sti ca...)

Quindi, la scelta di un ripertitore intelligente rispetto a un separatore intelligente è da affrontare in base alle batterie che si possiede, optando per il primo in caso di molte batterie servizi (o poche batterie ma con molti Ah), e per il secondo in caso di poche batterie e quindi pochi Ah, ma in linea di massima la vita media delle nostre batterie credo sia sempre maggiore utilizzando un semplice separatore intelligente, perchè le batterie verrebbero caricate sempre in maniera lenta. Poi, quando si è in banchina, si effettuerà un ciclo di carica scarica a 4 stadi tramite caricabatterie intelligente a 220v e che di solito erogano 25/30A, come nel mio caso.

Per quanto riguarda le batterie, non ne parliamo di quanti dubbi ci sono ancora sulla scelta 'giusta', alla fine credo che opterò per elle Zenith deep cycle da 85ah (a 190 euro l'una), anche se sarei tentato per delle deep cycle della Trojan al piombo acido classiche non AGM (ma credo che comunque siano sigillate per la fuoriuscita di acido).

ESPERTI ADV, sono straconfuso, chiedo aiuto!!! Fila il mio discorso?
Mi sembra strano che tu abbia delle batterie che caricano solo 10A/h, controlla meglio.
Fabio
Non sono le mie, ho letto semplicemente le caratteristiche delle optima e di qualche altra batteria con quegli amperaggi. Le zenith 85ah per esempio, hanno in scheda tecnica 17A come carica.
Parlando con l'ingegnere della kenix, mi diceva che non ci sono limiti di carica per le batterie Agm, ma non credo che sia pretorio così. Le batterie al litio possono essere caricate con lo stesso amperaggio (se sono da 10Ah, le puoi caricare a 10A), ma tutte le altre batterie, da quello che so, dovrebbero essere caricate a 1/10.
Per questo contavo su qualche commento di esperti al riguardo. ... ma tutto tace
Non sono un esperto e non ho sottomano i manuali mastervolt, ma se non erro, un caricabatteria intelligente funziona in maniera da diminuire l' intensita, man mano che le batterie sono cariche.
Sicuramente funziona così, ma la carica iniziale temo che sia elevata e eccessiva
Sicuramente dozzina così, ma la carica iniziale temo che sia elevata e eccessiva
Quelle al piombo sigillate hanno comunque uno sfiato....è ti intossicando. Ricordo quanto è capitato con quella sotto il letto della armatoriale, che ha anche rovinato il materasso (e probabilmente accorciato la mia vita)
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Quelle al piombo sigillate hanno comunque uno sfiato...
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Esatto, tutte le batterie (nel caso particolare quelle delle nostre barche sono tutte al piombo in qualunque versione siano fatte, sia GEL, sia AGM, sia ...) hanno uno sfiato non sempre visibile, obbligatorio secondo normativa, ad impedirne l'esplosione in caso di anomalia che comportasse una forte emissione di gas.
Il rischio di intossicazione si presenta quando, per un grave guasto, uno o piu' elementi della batteria si surriscaldano portando l'elettrolita all'ebollizione con conseguente fuoruscita di vapori acidi, in tutti gli altri casi l'unico (ma non trascurabile) rischio e' la presenza di gas infiammabili o esplosivi (idrogeno e ossigeno miscelati) che vengono rilasciati in caso di carica eccessiva, tali gas non sono tossici ma richiedono comunque un'adeguata ventilazione del vano batterie.
non esperto, ma mi sto documentando

il problema della ricarica intelligente lo risolvi non tanto con le 4fasi di carica (ok...) ma cambiando l'alternatore di carica!

quello a motore, nasce per il motore, per B. al piombo, che quasi mai si scaricano a fondo (anzi.... vivono a tappo, in teoria) e scaricano tanti-troppi Ampere... specie per le B. nautiche NON va bene..

credo l'optimum sia avere un ALTERNATORE DI CARICA AD HOC x B.di servizio, teneNdo Quello a motore per le sole batterie motore-verricello...


ACCODANDOMI A IANSOLO, SUGGERISCO L'USO DI MONITOR DI CONTROLLO DELLE BATTERIE, CHE NE MISURANO PURE LA TEMPERATURA (SOTTO CARICA, E NON) CON RELATIVI ALLARMI !

più in generale, osserverei che nessun cantiere pone abbastanza cura nel comparto elettrico, e studiare-investire sull'argomento è una necessità, visti i nuovi prodotti ora disponibili.... cfr. sotto...
scusami FRANKCILO, ma approfitto del 3d per non aprirne un altro...

in teoria, ho trovato la ULTIMA THULE:
un box (austriaco STUDER o cinese, marchio POWER SOLAR) distribuiti in Italia... che fungono da (uditeudite...)
- UPS
- INVERTER in onda sinusoidale pura...
- CHARGER (con le 4 fasi, selezione batterie, modulo controllo-allarme detachable...)
- filtro per presa di corrente da banchina (shore) o da Gen.

l'austriaco costa 3,5X tanto ma è garantito ''a vita'' ... quasi, telaio in Alluminio... il cinese costa meno di 2 batterie...

combinato a un alternatore intelligente e a un ripartitore di carica, con in più un modulo per pannello solare.... credo costituisca una scelta ideale! totale ...
Link, please
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Link, please
http://www.fgsolar.it/

su ebay trovi pure nr. tel

a mio avviso sarebbero da consorziare in ADV.... ma chi lo fa?

2000w a 430eur circa, uno io devo prenderlo....
Rispolvero questa discussione,
ho preso il famoso ripartitore separatore di carica a diodi
eccolo:
http://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/1...0%20ok.jpg
adesso andando a dare uno sguardo al motore, il cavo che parte dall'alternatore anziché andare allo staccabatterie (1-2 both) va di nuovo al motorino di avviamento, tale cavo è innestato proprio sullo stesso perno sul quale è innestato il grosso cavo che va a sua volta dal motorino allo staccabatterie .
Collego li il selettore automatico di carica?
oppure stacco il cavo originale dal dal motorino di avviamento e lo porto direttamente sul selettore?
BlushBlush
Nessuno mi aiuta??
SadsmileySadsmiley
La corrente funziona (quasi) come l'acqua, se un tubo arriva in un punto e un secondo tubo da li' riparte per arrivare in un altro punto l'acqua potra' scorrere dall'inizio del primo tubo fino alla fine del secondo senza problemi, il fatto che il cavo dell'alternatore passi attraverso una congiunzione sul morsetto del motorino d'avviamento e' stato fatto solo per risparmiare cavi, e' come se la connessione andasse direttamente allo staccabatterie motore, non cambia niente.
La conseguenza di questo discorso e' ovvia, mi pare, non c'e' alcun motivo di modificare.
Grazie della risposta innanzitutto Smile
quindi posso collegare direttamente il ripartitore di carica li.
non è rilevante che poi avrò due cavi che partono dallo stesso perno? uno che va allo staccabatterie (che già c'è) e l'altro che va al ripartitore.
Il mio dubbio era questo , la corrente arriverà alle batterie da due vie diverse ...mi sbaglio?
Blush
siate pazienti
grazie
Non lo ho detto ma e' ovvio che il ripartitore colleghera' il suo terminale di ingresso all'alternatore (da cui va staccato il filo originario) e le sue due uscite si collegano una al filo appena staccato dall'alternatore e l'altra al morsetto dello staccabatterie corrispondente alla batteria servizi (che non dovra' piu' stare assieme a quella motore).
Uhmm ecco , con me dici anche le cose ovvie per piacere (ovvie per te Big Grin)
Obbedisco e ringrazio
Wink
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non lo ho detto ma e' ovvio che il ripartitore colleghera' il suo terminale di ingresso all'alternatore (da cui va staccato il filo originario) e le sue due uscite si collegano una al filo appena staccato dall'alternatore e l'altra al morsetto dello staccabatterie corrispondente alla batteria servizi (che non dovra' piu' stare assieme a quella motore).

Lunedì montato il tutto come consigliavi , funziona, il voltometro (ne ho uno a colori)mi indica che carico entrambe le batterie Big GrinBig Grin
Grazie mille Iansolo!

Una mera curiosità: il filo che porta la corrente dall'alternatore al motorino ,quello originale dico, è davvero sottile. Com'è possibile...
se una delle batt è tanto scarica, non dovrebbero passare un bel po di ampere da li? 42
Citazione:Apache9562 ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non lo ho detto ma e' ovvio che il ripartitore colleghera' il suo terminale di ingresso all'alternatore (da cui va staccato il filo originario) e le sue due uscite si collegano una al filo appena staccato dall'alternatore e l'altra al morsetto dello staccabatterie corrispondente alla batteria servizi (che non dovra' piu' stare assieme a quella motore).

Lunedì montato il tutto come consigliavi , funziona, il voltometro (ne ho uno a colori)mi indica che carico entrambe le batterie Big GrinBig Grin
Grazie mille Iansolo!

Una mera curiosità: il filo che porta la corrente dall'alternatore al motorino ,quello originale dico, è davvero sottile. Com'è possibile...
se una delle batt è tanto scarica, non dovrebbero passare un bel po di ampere da li? 42
potresti dire a quanto ammonta la caduta di tensione alle batterie con quel separatore ?
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