I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari arrivati: e mò?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Scherzi a parte, quali idee potrebbe suggerirmi il colto ed inclito pubblico ADV in merito a come collegare i 2 pannelli (100Watt, Policristallini) alle 3 batterie (100ah motore, 2 x 195 Ah servizi)?
1, 2 o 3 Controllori? 1 Pannello che carica solo i servizi e l'altro solo la 'motore'? (mi parrebbe uno spreco...). Un pannello carica solo una dei servizi e l'altro motore + servizi?

Poiché le esperienze sono tante, tanti i 'caput' ed altrettanto le 'sententia', birra e patatine le offro io.....


GRAZIE!!!!!!![:129]
dictati nr 1:
solo batterie servizi. che altro?
Citazione:Messaggio di umeghu
Scherzi a parte, quali idee potrebbe suggerirmi il colto ed inclito pubblico ADV in merito a come collegare i 2 pannelli (100Watt, Policristallini) alle 3 batterie (100ah motore, 2 x 195 Ah servizi)?
1, 2 o 3 Controllori? 1 Pannello che carica solo i servizi e l'altro solo la 'motore'? (mi parrebbe uno spreco...). Un pannello carica solo una dei servizi e l'altro motore + servizi?

Poiché le esperienze sono tante, tanti i 'caput' ed altrettanto le 'sententia', birra e patatine le offro io.....


GRAZIE!!!!!!![:129]
prendi un terzo pannellino da pochi watt e lo dedichi alla batt. motore
Citazione:Messaggio di umeghu

Pannelli solari arrivati: e mò?



Bene, cosa fatta capo ha.

Mo' è il momento di pensare al generatore diesel Big Grin
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di umeghu

Pannelli solari arrivati: e mò?



Bene, cosa fatta capo ha.

Mo' è il momento di pensare al generatore diesel Big Grin
....la cui batteria di avviamento sarà alimentata dal quarto pannello.....AIUTO!!!!!
E' abbastanza semplice, dai pannelli vai al regolatore il quale dovrebbe avere le uscite per batt. 1 e batt. 2.
Su una attacchi il pacco batterie servizi e sull'altra la batteria motore.
Sta a te poi regolare la percentuale di carica ad una batteria e all'altra. Quando la prima è completamente carica, tutta la corrente va all'altra.

Se ritrovo lo schema te lo allego.
Un pannello dedicato ad una servizi, il secondo pannello con regolatore doppio per servizi e motore. Vero che il motore si ricarica con il motore, ma a me non dispiacerebbe avere la batteria ben carica.
Con il regolatore doppia uscita poi è lui che in caso di batteria motore carica dirotta tutta la corrente sui servizi.

Un bel selettore 1-2 Per le servizi ed usi un giorno una ed un giorno l'altra.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Con il regolatore doppia uscita poi è lui che in caso di batteria motore carica dirotta tutta la corrente sui servizi.

Un bel selettore 1-2 Per le servizi ed usi un giorno una ed un giorno l'altra.
Il concetto dei pannelli 'dedicati' non mi entusiasma.
Ho trovato regolatori (da 10 e da 20A) 'Dual' cioè con l'uscita a due banchi di batterie e che, in base al voltaggio massimo raggiunto dalla prioritaria, passano la carica alla seconda (o al secondo banco).
Quindi direi:
2 pannelli,
un regolatore 'duo' che carica prima il pacco servizi (già, è quello che lavora di più, è più grosso, se lui è carico con il parallelo di emergenza posso far partire il motore...) e POI quella del motore (che comunque viene sempre ben caricata dall'alternatore.
Poi gli stacca batterie, uno per ogni positivo ed uno per il negativo comune, così in rada la 'motore' sta tranquilla e non consuma.

Obbiezzioni?
L'impianto solare è un'opppinionnne!Wink
carissimo ti 'segnalo' la soluzione che ho adottato io e cioè SUN SAVER DUO con REMOTE METER ed hai risolto il problema, io l'ho preso direttamente in USA
buona serata
l'orso bruno Big Grin
Citazione:velalibera ha scritto:
carissimo ti 'segnalo' la soluzione che ho adottato io e cioè SUN SAVER DUO con REMOTE METER ed hai risolto il problema, io l'ho preso direttamente in USA
buona serata
l'orso bruno Big Grin
Vista, ma su Amazon mi dice che non spediscono in Italia e fino la prossima estate l'amico fidato che mi fa da 'spallone' non torna negli USA....Wink
Ciao Umeghu,
Io ho montato un regolatore di carica con doppia uscita: batteria 1 (servizi) e batteria 2 (motore). I due pannelli sono collegati in parallelo all'entrata del regolatore.
Sul regolatore si può selezionare la batteria che ha la priorità.
In ogni caso ci pensa il regolatore a commutare la corrente di carica dei pannelli da una batteria all'altra.
Funziona perfettamente, nessun problema
Tu che regolatore hai?
Ocirne
Citazione:ocirne ha scritto:
Ciao Umeghu,
Io ho montato un regolatore di carica con doppia uscita: batteria 1 (servizi) e batteria 2 (motore). I due pannelli sono collegati in parallelo all'entrata del regolatore.
Sul regolatore si può selezionare la batteria che ha la priorità.
In ogni caso ci pensa il regolatore a commutare la corrente di carica dei pannelli da una batteria all'altra.
Funziona perfettamente, nessun problema
Tu che regolatore hai?
Ocirne
Al momento nessuno, volevo appunto comprare il SUN SAVER DUO ma qui costa oltre il doppio che negli USA e il mio spirito Ligure-scozzese ne risente un po'....
U.
ho riletto ma non ho capito, i pannelli sono due, 100W: 100w l'uno (totale 200) o 100W in totale ?
Quindi un solo regolatore di carica per 2 pannelli in parallelo?
In diversi altri post si consigliava vivamente di metterne uno per ogni pannello perche', se ho ben capito, anche se uno e' in ombra l'altro al sole produce comunque il suo max.
Li volevo montare anche io per questa estate ma mi si sta creando un po' di confusione in testa !
Ma voi come li avete montati in barca e come vanno in pratica nell' uso, al di la' della teoria?
Citazione:rob ha scritto:

U.
ho riletto ma non ho capito, i pannelli sono due, 100W: 100w l'uno (totale 200) o 100W in totale ?
:blush:Zwei Pannellen X 100 Watt und drei batterien (100Ah, 195 Ah, 195 Ah)42Wink

Trovato su Nautimarket a circa 90€ - iniziamo a ragionare- Wink
Secondo me, se la batteria motore fa SOLO motore, non serve collegargli nient'altro. Il motore la carica ogni volta al massimo, per quel pochissimo lavoro che fa. Se muore perché è vecchia, muore e basta, pannello o non pannello. E a quel punto ti salvi con le batterie servizi.
A meno che il problema non sia che la barca rimane abbandonata per mesi e lasci il pannello sempre attaccato.
La primavera scorsa ho montato un pannello solare da 100w e ho risolto il problema con un semplice parallelatore, costato poche euro, che ho collegato dalle batterie servizi al motore e funziona alla perfezione. Ho sempre tutte le batterie cariche!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra l'altro sul nostro forum se ne vende uno: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90946
BV
Citazione:Flab ha scritto:
La primavera scorsa ho montato un pannello solare da 100w e ho risolto il problema con un semplice parallelatore, costato poche euro, che ho collegato dalle batterie servizi al motore e funziona alla perfezione. Ho sempre tutte le batterie cariche!

Tra l'altro sul nostro forum se ne vende uno: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90946
BV

Chiamasi anche VSR (Voltage Sensitive Relais), IMHO.

Ma io, i due pannelli, li metto in parallelo sugli ingressi + e - del Controllore?
E da qui partono i cavi per caricare i due banchi di batterie?
Ah. l'ardua sentenza!!
Prendi il mio come punto d'arrivo personale anche vedo essere in piena sintonia con Andros e allegati. Il banco per i servizi costituito da due batterie il più possibile omogenee non andrebbe mai e dico poi mai messo in qualsiasi relazione con la batteria motore ,neanche con quello scatolotto che ho anche io ma ho smontato dopo due giorni dopo,essere stato messo in guardia dal costruttore di batterie. Pannelli solari collegati al pacco batterie servizi possibilmente AGM. La batteria motore ,anche di tipo automobilistico oppure agm spunto elevato magari collegata tuttalpiù al salpa che azionerai a motore acceso. I danni dei eventuali anche brevi contaminazioni li sapete tutti ormai. Poi se uno decide di cambiare batterie di frequente....
Io ho questo e mi trovo bene, penso sia uguale a quello di Flab. saluti.


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .CSB2.pdf 191,73 KB
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento