I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua dolce in sentina: problema
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quella parte della barca la ispezionai quando feci la prima grande pulizia e non ricordo particolari problemi evidenti. Mi riservo di ricontrollare a Pasqua quando sarò in barca.
Condensa di sicuro se ne forma, tenendo conto che la barca rimane chiusa quasi tutto l'inverno. Trovo sotto il paiolato (e non nei punti centrali più bassi) formazioni cristalline giallognole, mi hanno detto attribuibili alla condensa.
Per quanto riguarda il porta bombole, il problma non sta nel suo fondo che è raccordato con uno degli scarichi sulla poppa per evacuare eventuali perdite di gas, ma sul bordo di appoggio da sotto il quale si infiltra acqua.
Se vuoi fare una prova smonta qualla specie di carter che trovi sul cielino in fondo alla cabina di poppa, metti una canna di acqua aperta in pozzetto e vai sotto a vedere se entra acqua.
grazie mille
le tue info sono molto preziose, sabato mi metterò all'opera.
ps sai cosa mi hanno proposto in cantiere?...100€ euro di silicone e ti passa la paura e non hai bisogno di andare in cerca x ore ed ore.
io non ne sono convinto e grazie anche ai tuoi consigli cercherò di scovare l'origine del trafilaggio.
(19-02-2014 15:11)st00042 Ha scritto: [ -> ]Quella parte della barca la ispezionai quando feci la prima grande pulizia e non ricordo particolari problemi evidenti. Mi riservo di ricontrollare a Pasqua quando sarò in barca.
Condensa di sicuro se ne forma, tenendo conto che la barca rimane chiusa quasi tutto l'inverno. Trovo sotto il paiolato (e non nei punti centrali più bassi) formazioni cristalline giallognole, mi hanno detto attribuibili alla condensa.
Per quanto riguarda il porta bombole, il problma non sta nel suo fondo che è raccordato con uno degli scarichi sulla poppa per evacuare eventuali perdite di gas, ma sul bordo di appoggio da sotto il quale si infiltra acqua.
Se vuoi fare una prova smonta qualla specie di carter che trovi sul cielino in fondo alla cabina di poppa, metti una canna di acqua aperta in pozzetto e vai sotto a vedere se entra acqua.

Come detto a Pasqua ho controllato il vano dietro i cassetti della cucina e non ho trovato nulla di anomalo.
Devo dire che quest'anno ho trovato molta meno condensa e segni di muffa.
Forse dovuto al fatto che ho provato a lasciare il parasole aperto sul passauomo della dinette che ha la presa d'aria a fungo.
Se vi può essere utile, avevo lo stesso problema sulla stessa barca. Ho speso giorni interi e barattoli di borotalco per trovare da dove entrava l'acqua dolce (e salata?) che trovavo in sentina. E quando l'assaggiavo era salata, ma a seconda dei giorni poco o molto salata!91
Dopo le varie peripezie ho scoperto che entrava dall'accoppiamento sartie/lande in coperta: è bastato siliconare intorno al piatto finale delle sartie (dove entrano i bulloni) e poi stringere tutti i bulloni di attacco alle lande.Smiley34
Infine ho scoperto pure perchè la trovavo salata: nel passaggio incontrava la scatola di sale grosso che mi ero dimenticato nello stipetto.Smiley30 27
Questa accoppiata mi ha fatto prima temere, poi impazzire!26
Ora, facendo gli scongiuri, ho la sentina sempre bella asciutta che non mi sembra quasi vero.Smiley4Smiley4

ps. appena presa la barca avevo anche un trafilaggio dalla doccetta di poppa che riempiva la sentina di acqua dolce. se entri nel gavone puoi facilmente controllare con l'autoclave accesa
Pagine: 1 2
URL di riferimento