I Forum di Amici della Vela

Versione completa: B&G zeus touch e radar 4G.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi permetto di aprire un topic, perchè acquisire delle info su una spesa del genere fa piacere. Quando l'ho comprato, ho trovato qualcosina nei siti US, ma in Italia nulla.
Ho preso il Zeus Touch da 7', che mi sa che è stato sostituito (l'ho comprato ad ottobre 2013), il modulo wifi goofree, e l'antenna 4G. All'inizio volevo prendere la 3G, ma visto che ero in fase di trans davanti a tanta tecnologia, ho optato per il 4G che ha delle funzioni in più non di secondo piano.
La scelta del 7' è caduta per una situazione economica. il 7' mi venina circa 850 euro (in offerta dalla B&G), poi sceso nel pachetto a 800, e l'8' circa 1800 euro. Enorme divario.
Il modulo Goofree, vi consente di evitare il ripetitore. Basta aver uno smartphone o tablet, Apple o Android è uguale. Scarica l'app e con lo smartphone potete solo vedere ciò che c'è visualizzato sullo schermo del multifunzione, mentre con il tablet, potete comandarlo e quindi un vero e proprio ripetitore. Zeus touch 7', è 3/4 come video, quindi sui tablet o smartphone, vedrete con schermata 3/4 pur avendo un 16/9. Lo smart o tablet hanno le uscite hdmi. potete sfruttarle, con appositi cavi, a collegarli alla eventuale tv. Io ho messo una Samsung da 32' F5500, smarttv, consuma 40w, con inverter dedicato ad onda sinusoidale pura, altrimenti sentirere le armoniche dell'alimentazione oltre a danneggiare la tv se usate un inverter ad onda modificata. Pianificare una rotta con gli amici davanti alla tv è bello e si rende tutti democraticamente partecipi, tanto alla fine si fa quello che dico io. Fine della democrazia.
Lo Zeus ha due ingressi video. in uno ho messo l'uscita video della tv, così non mi perdo le puntate della telenovella 'il segreto' (in questo caso l'uscita audio tv va collegata allo stereo. Le nuove tv hanno uscite digitali, quindi comprate un convertitore da ottico ad analogico 10 euro), l'altro ingresso ho comprato una telecamera per retromarcia che si usa per le auto. L'ha installerò a prua in modo che mi veda l'ancora come viene recuperata, stando in pozzetto (Stronzata lo so, sono malato di queste cose, vorrei comprarmi anche un metro laser così di notte vedo a che distanza sono dalle altre barche in rada, altra stronzata, ne sono consapevole).
Passiamo al Radar. Il 4G è una cosa bellissima. Veramente utile e funzionale. Ha solo un problemino. Dovete studiare bene il manuale e provare, provare e provare. il guadagno lo lascio sempre su auto. Corrego sempre gli echi parassiti, moto ondoso. Ricordarsi che ha due modalità mare e porto. La portata è di 36 miglia, e la costa a 36 miglia la vede. potete inserire due zone di guardia. Di notte ne uso una a 360° ed un'altra a 120° in avanti che mi va oltre quella da 360. appena cambiano le condizioni del mare va subito ritarato. Vede tutto, anche un pallone da calcio a 7 metri dalla barca. In porto vi fa vedere dove sono i posti liberi se lo mettete in overlay con il cartografico. Il radar è digitale allo stato solido. Signifca che potete metterlo accanto a voi e le sue onde sono di potenza inferiore a quelle di un telefonino. consuma 18w ed è, ovviamente, istantaneo. Questo consente di tenerlo spento e se vi serve basta una toccatina allo schermo ed è già operativo.
Plotter. Con le laylines è una figata. possono partire dal punto di arrivo o dall'imbarcazione. Io ho l'autopilota e la stazione vento Raymarine. Ho dovuto comprare un convertitore della raymarine per far comunicare Seatalk con Nmea0183. L'unico problema che il B&G non mi vede l'autopilota ST5000. Quindi non posso sfruttare il plotter per comandare l'autopilota per le varie funzioni. Però l'autopilota si interfaccia con il plotter per seguire la rotta in modalità Track.
Ho messo anche la sonda eco interna. Se non ricordo male è la famosa airmar79. Funziona bene. Per il resto, potete scaricarvi i manuali dal sito B&G e vederne le potenzialità. Se vi servono consigli, chiedete pure. La cosa pazzesca è il supporto antenna radar.. costa circa 300 euro... ho lasciato quella che avevo, mettendo una piastra perchè le nuove antenne hanno i fori in posizione diversa rispetto alle precedenti.
Bello!
La prossima settimana vado a vedere il Simrad. Stanno uscendo anche i nuovi modelli di schermi multifunzione, gli EVO. Costano di più ma sono molto belli e performanti.
Ma l'antenna radar era compresa nel prezzo? Io ho preso l'a67 non male ma potevano fare di meglio
antenna 4G 1600 euro 3G ora è intorno ai 1100 euro
Per dovere di cronaca... oggi non mi affiderei a b&g. Ho avuto problemi al modulo wifi e per sostituirlo ho atteso 5 mesi. Il mese scorso ho iniziato ad avere problemi con il radar. Il plotter vedeva il radar come hardware ma il radar non batteva nulla. Durante una bella bolina ed una bella giornata, in pozzetto arrivavano gocce di acqua. Tutto potevo pensare tranne che venissero dell'antenna radar. Chiamo l'assistenza e mi autorizzano ad aprire il coperchio che ha degli adesivi di sigillo sulle viti. Con mio stupore ho trovato circa 2 litri di acqua di condensa e lo scanner pieno di fioritura. Ora ha smesso di funzionare. Il coperchio è integro e la causa mi hanno detto che è la scarsa tenuta della guarnizione. Ad oggi non sanno dirmi quando arriverà l'antenna nuova. Navico Italia mi ha detto che non ne hanno in arrivo. Navigo spesso di notte e vedere il radar non funzionante e molto ma molto peggio di non averlo. Andrò per vie legali.
(16-04-2015 12:09)marzamemi Ha scritto: [ -> ]Per dovere di cronaca... oggi non mi affiderei a b&g. Ho avuto problemi al modulo wifi e per sostituirlo ho atteso 5 mesi. Il mese scorso ho iniziato ad avere problemi con il radar. Il plotter vedeva il radar come hardware ma il radar non batteva nulla. Durante una bella bolina ed una bella giornata, in pozzetto arrivavano gocce di acqua. Tutto potevo pensare tranne che venissero dell'antenna radar. Chiamo l'assistenza e mi autorizzano ad aprire il coperchio che ha degli adesivi di sigillo sulle viti. Con mio stupore ho trovato circa 2 litri di acqua di condensa e lo scanner pieno di fioritura. Ora ha smesso di funzionare. Il coperchio è integro e la causa mi hanno detto che è la scarsa tenuta della guarnizione. Ad oggi non sanno dirmi quando arriverà l'antenna nuova. Navico Italia mi ha detto che non ne hanno in arrivo. Navigo spesso di notte e vedere il radar non funzionante e molto ma molto peggio di non averlo. Andrò per vie legali.

Riprendo questo post xchè in previsione di un aggiornamento dell'elettronica a bordo stavo invece valutando proprio l'acquisto dello Zeus.
L'interesse verso questo plotter per i seguenti motivi:
1) E' un B&G quindi dovrebbe (dopo la lettura del tuo ultimo intervento uso il condizionale) essere un buon plotter
2) E' Wifi e quindi lo si può interfacciare con l'Ipad
3) Ho già in barca un vecchio plotter B&G (in dinette) in bianco e nero interfacciato con la restante strumentazione (anch'essa B&G - serie network) forse un pò datata (barca del 1999) ma che almeno sio ad ora non mi ha dato problemi. Credo che essendo tutto B&G non dovrebbero esserci problemi x collegare gli strumenti esistenti al nuovo plotter (o no?).
4) c'è in versione compatta da 7 pollici (che per gli spazi a disposizione in pozzatto è per mè quella più idonea) ed ha un prezzo direi non spropositato
5) può essere usato anche visore per un eventuale futuro acquisto dell'antenna radar.
Atteso che se non ho capito male i problemi li hai avuti sull'antenna radar (che per adesso è solo una lontana ipotesi di acquisto) e che magari sei stato solo sfortunato sul modulo wifi ti chiedo:

A) al di là dei problemi sull'antenna radar, come ti sei trovato con il plotter (intendo praticità, velocità, precisione, ecc.ecc.)
B) una volta sostituito il modulo wifi hai ripristinato totalmente la funzionalità del collegamento plotter/tablet (o altro non saprei) oppure continui ad avere problemi?

Grazie.
L'antenna è arrivata. Devo dirti che con l'ultimo aggiornamento del software del plotter, sta funzionando tutto bene. In merito alla compatibilità con i vecchi sistemi.... Penso che avrai problemi. Ad esempio se comunicano in nmea0183 non potrai sfruttare il plotter per i comandi autopilota. Ma sarà l'autopilota a prendere solo la rotta da seguire impostata sul plotter. Null'altro.
URL di riferimento