I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie AGM Ultracell 12V Deep cycle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ieri ho rimosso due batterie servizi da 125ah ad acido libero ed una 95ah motore sempre ad acido libero ormai esauste.
vorrei usare 2 batterie AGM da 150ah in parallelo x i servizi ed una da 100ah x il motore marca ultracell.
cosa ne pensate?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le batterie Ultracell tipo UC sono batterie di tecnologia AGM Deep Cycle un prodotto di alta qualità, pensato per massimizzare al meglio il suo ciclo di vita. Questa batteria ha un ciclo di vita più lungo della media della sua categoria (12 anni di vita uso stand-by) ed inoltre aumenta la prevenzione da rischi di cortocircuiti.

La batteria Deep Cycle è una batteria consigliata per veicoli, sistemi gravosi con frequenti scariche profonde della stessa batteria, può fare più cicli rispetto a batterie normali AGM.

Fra le altre caratteristiche opzionali del prodotto c'è una gestione termica delle prestazioni ed uno speciale design anti-vibrazione.

Caratteristiche

Le batteria AGM sono una categoria di accumulatori con prestazioni particolare diverse dalle classiche piombo acido.
Infatti presentano i seguenti vantaggi:

Compatte e Resistenti
Anche a sollecitazioni meccaniche, capaci di essere montate in qualsiasi posizione.

Ottime Prestazioni
Sono capaci di rendere meglio anche con le alte temperature.
Hanno elevata corrente di spunto, una bassa autoscarica ed un'elevata resa amperometrica durante la carica.

Tensioni Costanti
Grazie uad una resistenza interna più bassa della media, mantengono tensioni più costanti e si caricano più velocemente.

Poca Manutenzione
Non necessitano di manutenzione ed hanno una elevata vita media.

Specifiche Tecniche
Tensione Nominale 12V
Capacità Nominale 150AH
Max Corrente di Scarica 1500A (5s)
Resistenza Interna 2.5mOhm circa
Range di Temperatura Operativo Scarica: -15 ~ +50°C
Carica: 0 ~ 40°C
Immagazzinamento: -15 ~ 40°C
Range di Temperatura Nominale 25±3°C
Ciclo di Utilizzo Corrente iniziale di carica <60.0A.
Tensione 14.4V~15.0V a 25°C
Coeff. Temperatura -30mV/°C
Standby Nessun limite sulla tensione di carica iniziale
13.5V ~ 13.8V at 25°C (77°F)
Coeff. Temperatura -20mV/°C
Dimensioni 485 x 170 x 240 mm
Peso 43.5 Kg
Tipo Terminal F11
Vita Utile 12 anni
Certificazioni ISO9001, CE, RU
Non le conosco, ma dalla descrizione pare ottima batteria servizi che si rpesta a una veloce ricarica con regolatore intelligente.
Il peso importante gioca ulteriormente a suo favore
Prezzo?
ciao
matteo
Citazione:Messaggio di oceano71
Scusate se sono uno zuccone: le mie due batterie dei servizi da 175 e 195 AH sono da SETTE anni caricate da un volgare ripartitore di carica all'uscita dall'alternatore. Il loro costo è di circa 1€/AH.
Le AGM vanno dal doppio al triplo; ma ne vale la pena? IMHO NO.

B.V.
Verifica la corrente massima di ricarica.
Per alcune batterie AGM, come la mia che è del Tipo 'ERMETICA' 100AH senza Valvola di sfiato dei gas, è dichiarato come limite massimo di corrente di carica 20A.
Questo vanifica la possibilità di carica in tempi brevi, come è utile su una barca a vela oltre a complicarti la vita per limitare la corrente di carica se ha a bordo un alternatore potente.
B.V.
Scusa la domanda, ma perchè una deep cycle sull'avviamento? Non è il suo mestiere. BV!
Salve! io stavo considerando le FIAMM AGM 12FGL100, ma mi sembra che queste ULTRACELL abbiano un prezzo più interessante (visto su internet sito soleterraacqua - più o meno). Qualcuno le ha anche provate? Saluti
Gianenrico, non è questione di essere zuccone, ma questione di spazi e luoghi disponibili per piazzare le batterie.
Se questi sono limitati e/o in zone abitabili (io le ho sotto la dinette in quadrato) una batteria AGM aiuta non poco in quanto dei suoi ad esempio 100 Ah li usi in buona parte (se ricaricata correttamente) e non in piccola parte (se in più caricata da semplice altenatore).
La piazzi in qualsiasi posizione, non perde, non puzza.


e
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di oceano71
Scusate se sono uno zuccone: le mie due batterie dei servizi da 175 e 195 AH sono da SETTE anni caricate da un volgare ripartitore di carica all'uscita dall'alternatore. Il loro costo è di circa 1€/AH.
Le AGM vanno dal doppio al triplo; ma ne vale la pena? IMHO NO.

B.V.
Citazione:matteo ha scritto:
Non le conosco, ma dalla descrizione pare ottima batteria servizi che si rpesta a una veloce ricarica con regolatore intelligente.
Il peso importante gioca ulteriormente a suo favore
Prezzo?
ciao
matteo

le 150ah costano circa 250,00 euro
Se sei a Siena sei molto vicino alla sede rgsound.it
Hanno tutti i tipi di batterie e ottimi prezzi.
Ti conviene andare li' (almeno a chiedere).
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Se sei a Siena sei molto vicino alla sede rgsound.it
Hanno tutti i tipi di batterie e ottimi prezzi.
Ti conviene andare li' (almeno a chiedere).
oggi ci vado nel pomeriggio
grazie
O.k. per batterie deep cicle per i servizi, non adatte per avviamento, per questo servizio batteria con alto spunto. AGM molto costose e più delicate nella ricarica. Per i servizi ho preso due batterie Varta deep cicle tipo marino a acido libero, che poi non è libero perché in pratica sono pressoché ermetiche ed hanno una cassa libera in alto maggiore.
Citazione:oceano71 ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Se sei a Siena sei molto vicino alla sede rgsound.it
Hanno tutti i tipi di batterie e ottimi prezzi.
Ti conviene andare li' (almeno a chiedere).
oggi ci vado nel pomeriggio
grazie
ho telefonato, non trattano ultracell, hanno zenith, fiamm,optima.
penso di ordinare le ultracell online
volevo cambiare la cassetta porta batterie e passare a 4 x 100ah servizi invece di 2 x 200ah ovviamente opto sempre ultracell
sul sito shop-solare.shopmania ho trovato ultracell AGM 150Ah a 200Eu e le 100Ah a 173EU. Mi sembrano prezzi interessanti o avete trovato di meglio?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
sul sito shop-solare.shopmania ho trovato ultracell AGM 150Ah a 200Eu e le 100Ah a 173EU. Mi sembrano prezzi interessanti o avete trovato di meglio?
le 100ah €155,00 e le 150ah €200,00
non ho trovato di meglio.
quanti ah consigliate x i servizi con elica di prua e considerendo che voglio installare un inverter onda pura da 1500/2000w su un 42 piedi?
Difficile risponderti senza sapere cosa hai attaccato ai servizi, cosa attaccherai all'inverter (un phon per un'ora al giorno per moglie e figlie?) e quanto parchi/dispndiosi siete nei consumi.
C'è chi con 200 Ah di batteria se ne sta tre giorni in rada e chi non ci fa una giornata.
Dovresti fare un calcolo dei tuoi consumi giornalieri, aiutandoti con il solito foglio di excel fatto da un ADV. Sulla base di ciò dimensioni il pacco batterie servizi.
ciao
matteo
diciamo che i consumi principali sono: frigorifero,2 wc elettrici, elica di prua, pompe scarico doccia,autoclave,inverter 2000w,ecc.L'uso è di una famiglia di 4 persone
@oceano71: Provo a dirti quel che consumo io. Io non uso mai l'inverter, ma oltre al frigo ho anche il congelatore che va quasi sempre. Consumo circa 100Ah al giorno.Con tutte le luci a led.
il frigo consuma 30 A (25/35) al giorno ed è l'unico dato certo. Il resto dipende da qunato lo usi (e da cosa attacchi a quell'inverter).
Mi dispiace, ma non è possibile calcolare per voi i consumi di corrente e acqua. Noi in 5 (tre figli piccoli) nella crociera estiva consumiamo senza farci mancare nulla 40/45 lt d'acqua al giorno, ma ad altre famiglie ce ne vogliono 200....
@airone : dove si vede il numero max di Ah di ricarica ? E', per caso la voce :ciclo di utilizzo corrente iniziale di carica? Inoltre, un caricabatteria smart come lo Sterling non dovrebbe gestire lui la corrente di ricarica?
Pagine: 1 2
URL di riferimento