I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo frigo su misura, dritte?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Uno dei due frigoriferi della barchetta è passato a miglior vita ahimè, ho così deciso di sostituirlo con uno nuovo più capiente, fatto magari su misura, in maniera tale da disporre di almeno 120/140 Lt di volume. Avete suggerimenti, conoscete aziende che li producono?
Grazie a tutti per i consigli e/o suggerimenti e/o critiche.
Fabio
Farlo su misura (pezzo unico..)ammesso di trovare un professionista serio che abbia voglia e tempo di cimentarsi nell'impresa,ti verrà a costare almeno il triplo di un modello di produzione.Ti consiglio quindi di 'spazzolare'un pò di cataloghi e vedrai che qualcosa di adatto lo troverai.Al massimo cercherai un falegname che possa fare gli eventuali adattamenti necessari. E' senz'altro più semplice che trovare un buon frigorista,che tra l'altro deve intendersene anche di progettazione,e quindi.... B.V.
VErticale o a pozzetto?
Intanto grazie,
X Tanza , il problema e' la larghezza del tambuccio da cui deve passare, ho max 480 mm. non vorrei aprire la tuga x far passare il frigo.
X Stevenit, verticale.
Sto pensando di farne 2 di cui uno freezer tanto le dimensioni sono uguali.
Fabio
un tizio di mia conoscenza comprò un ice-box di misura con il vano che aveva a disposizione, sostituì il materiale coibentante con una schiuma di (a suo dire) migliore qualità, installò all’ interno dell’ ice-box un evaporatore che poi venne collegato al compressore.
Ne approfitto di questo topic. Sulla mia ho un bel frigo a pozzetto capiente ed un vano accanto che può diventare indipendente perchè ha la sua apertura, denominata zona fresco. In pratica tra i due vani ci sono due buchi da 10cm che fanno passare aria fresca. La uso come zona 'verdure'. Ora vorrei trasformare la zona 'verdure' in congelatore. Avendo smantellato un frigo di casa che è passato a miglior vita, ho visto che quest'ultimo era un monomotore e che attraverso una elettrovalvola mandava il gas in zona frigo. Mentre al congelatore andava sempre. Ovviamente l'elettrovalvola è comandata dalla centralina. Ora il mio dilemma, che può tornare utile a Fabino, posso fare una cosa del genere in barca? Così mi evito di comprare un altro compressore per il freezer. Il compressore classico da barca è il 35F e come potenza dovremmo esserci. Certo se devo comprare il 50F, preferisco prendere un altro 35. Spero di avere risposte confortevoli, avevo pensato a prendere un evaporatore, elettrovalvola, sonda per il congelatore e forse ci vuole anche una nuova centralina. L'altra opzione è comprare un congelatore portatile, ma almeno ci vuole un 35 o 40 litri. Entrano in barca ma non attraverso le porte interne. Il gelato in barca fa vacanza :)ma anche una bella teglia di lasagne... le tiri fuori la mattina, una pompatina nel forno e sei a 'casa'Big Grin
URL di riferimento