I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zattera: alloggiamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dove sistemare la zattera per me è sempre stato un problema:

sul ponte è sempre esposta al sole, al mare e ....ingombra

sul pulpito a poppa con supporti appositi è una soluzione che non mi piace. 60 kg di zattera possono generare carichi sui piedini del pulpito che non mi sembrano essere progettati per tale lavoro

nel gavoncino in pozzetto è la soluzione adottata finora ma estrarre tale zattera di circa 60 kg non mi rislutava mai facile

Mia soluzione: ho fatto modificare la base del tavolo in pozzetto copiando un'idea vista molti anni fà al salone di Parigi



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vedremo se funzionerà
Spero che tu non debba mai vedere se funzionerà...
Mi sembra una bella idea ma è praticabile solamente su una barca grande (sopra i 13-14 metri almeno con pozzetto adeguato).

Mi stupisce che l'alloggiamento zattera non sia quasi mai pensato già in fase di progetto.

Una buona soluzione l'avevo vista in alcuni 'Feeling' della Kirié: la zattera era posta in pozzetto, sotto alla seduta del timoniere. Nel malaugurato caso bastava farla scivolare fuori et voilà, pronta all'uso anche da parte di un vecchietto come me!
Ottimo, l'intuizione è buona e il lavoro sembra ben fatto....
Non conoscendo quel tavolino chiedo : si apre a poppa o verso prua..?
CiaoWink
Citazione:nedo ha scritto:
Ottimo, l'intuizione è buona e il lavoro sembra ben fatto....
Non conoscendo quel tavolino chiedo : si apre a poppa o verso prua..?
CiaoWink

si apre verso poppa
L'idea è ottima, xò per barche da certe dimensioni in poi..
Io per la mia ho fatto così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Parte del peso va a scaricarsi nel punto di appoggio..

BV
Citazione:sofos46 ha scritto:

Mi stupisce che l'alloggiamento zattera non sia quasi mai pensato già in fase di progetto.
Una buona soluzione l'avevo vista in alcuni 'Feeling' della Kirié: la zattera era posta in pozzetto, sotto alla seduta del timoniere.
E' la soluzione adottata dalla Mariver nel mio Pierrot 9.25, classe 1981!
poca funzionalità ottimo gavone
Anche io l'ho montata su di una staffa a sgancio rapido a poppa , oltre ad essere in un posto comodo dal punto di vista della sicurezza è al top.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento