I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sabbiare e riverniciare bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, la mia barca presenta delle macchie di ruggine sul bulbo in ghisa avevo pensato si sabbiarlo o smerigliarlo per poi riverniciarlo ma sul web trovo troppe discordanze su come sia giusto effettuare il lavoro. Sono sicuro che voi potete aiutarmi.
Grazie
se fai un giro con 'ricerca avanzata' trovi diverse discussioni, anche recenti,sull'argomento
Si è vero ci sono molte discussione, ma nessuna risulta chiara, anzi spesso una contraddice l'altra, così come i singoli interventi
. C'è bisogno di fare chiarezza. La parola agli esperti esperti, che abbiano fatto prove serie e non tentativi una tantum. Senza offesa per nessuno.saluti
Citazione:JimSim ha scritto:
Si è vero ci sono molte discussione, ma nessuna risulta chiara, anzi spesso una contraddice l'altra, così come i singoli interventi
. C'è bisogno di fare chiarezza. La parola agli esperti esperti, che abbiano fatto prove serie e non tentativi una tantum. Senza offesa per nessuno.saluti
La chiarezza e una: affidarsi ad esperti,, la prassi e sempre quella, fidati,
Fatti, non pugnette Big Grin
Sabbiare un buldo e/o qualcos'altro e solo un divertimento x uno de mestiere,
Poi, nel forum ognuno scrive la sua,
Io uso ibix, e non x tentativi una tantum, ma pa campa'Big Grin
Citazione:Messaggio di angi80
Buonasera a tutti, la mia barca presenta delle macchie di ruggine sul bulbo in ghisa avevo pensato si sabbiarlo o smerigliarlo per poi riverniciarlo ma sul web trovo troppe discordanze su come sia giusto effettuare il lavoro. Sono sicuro che voi potete aiutarmi.
Grazie
Sabbialo, lascia perdere l web, affidati a professionisti e non sbagli,
La piu giusta Wink
Io ho fatto così
1 smerigliato tutto il bulbo (portato a ferro)
2 subito dopo pulito bene è passato acetone un paio di volte(acetone tira fuori l'umidità )
3 3 mani di prime epossidico
Questi tre passaggi vanno fatto di seguito in quanto il ferro dopo che hai smerigliato tende subito a ossidare pertanto finché non ho dato il primer
Non l'ho mollato.
4 stuccatura con stucco epossidico leggero
5 carteggiatura e applicazione di resina epossidica(io ne ho data un bel po' in quanto ho fatto il trattamento anti osmosi a l'opera viva
6 carteggiatura e anti vegetativa Cooper coat

Se ti sei stancato ha leggere pensa ha farlo
Saluti saverio
ho hai tanto tempo.... e voglia altrimenti lascia stare
Bravo..!! Bel lavoro... in alternativasi può comprare una barca su cui il lavoro l'ha fatto il precedente proprietario...

http://www.arpege.it/arpege/tecnica/il-bulbo-di-vilmy

Moolto più semplice..!! Big GrinBig GrinBig Grin

BV
Citazione:JimSim ha scritto:
Si è vero ci sono molte discussione, ma nessuna risulta chiara, anzi spesso una contraddice l'altra, così come i singoli interventi
. C'è bisogno di fare chiarezza. La parola agli esperti esperti, che abbiano fatto prove serie e non tentativi una tantum. Senza offesa per nessuno.saluti
Se devi fare un intervento radicale la sabbiatura è la migliore soluzione; non la smerigliatura che non arriva a togliere a fondo la ruggine nelle nicchie del bulbo. Tieni presente che una volta sabbiato il bulbo si presente di un bel colore acciaio lucido molto attivo che deve essere immediatamente isolato con una mano di primer altrimenti si ossida. Dopo di che il trattamento. Dove? Possibilmente al coperto in un ambiente a temperatura e umidità controllata. Come? Dipende dall'impegno. Meglio un paio di mani di epoxi addittivata fino a renderla tixotropica per evitare che coli. Prima che la seconda mano catalizzi completamente, una camicia di stucco epoxi, spianare, mano epoxi, due mani di primer al clorocaucciù e due mani di AV. Ti sembra sufficente?
Un cantiere mi diceva che conviene dare un buon fondo epossidico x ferro e poi direttamente antivegetativa.
Mi sconsigliava di resinarlo perché il bulbo in questo modo rimarrebbe sempre nell'acqua anche quando sta a secco,praticamente la resina non attacca sul bulbo e tra i due si crea dell'aria dove si ficca l'acqua.
Citazione:angi80 ha scritto:
Un cantiere mi diceva che conviene dare un buon fondo epossidico x ferro e poi direttamente antivegetativa.
Mi sconsigliava di resinarlo perché il bulbo in questo modo rimarrebbe sempre nell'acqua anche quando sta a secco,praticamente la resina non attacca sul bulbo e tra i due si crea dell'aria dove si ficca l'acqua.
Il fondo epoxi sta per resina: è la stessa cosa.
Premesso che la materia è porosa e che le stesse vernici e resine lo sono, per evitare l'ossidazione del ferro occorre creare una barriera protettiva più efficace possibile: in sostanza più spessore possibile.
Risultato che si può raggiungere dando diverse mani o per far prima con una camicia di stucco epoxi fatto con resina addittivata di microsfere. Fondamentale è la partenza che richiede un primer di sicuro aggancio prima delle resine. Una volta in certe barche il bulbo veniva addirittura ricoperto di vetroresina.
Mi ritrovo a dover fare lavori di protezione epossidica alla barca, il cantiere mi ha proposto di difendere la deriva in ghisa che ha qualche punto di ruggine ed il bulbo in piombo richiudendolo in una camicia di tessuto di vetroresina con epossidica. A me sembra inutile il cappotto in tessuto leggendo da più fonti che la sola epossidica basterebbe. Vorrei un vostro illuminante parere.
E poi come controlli che fa ancora ruggine?
Secondo me il cantiere o è incapace o vuole spillarti tanti soldi. Il bulbo si porta a zero, si tratta con acido fosforico e subito primer ed epossidica, tutto qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=99438


Sono soddisfatto del mio lavoro.
Ho speso i soldi per silicone, vernici, sei dischi e molto olio....
(01-11-2014 09:54)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]E poi come controlli che fa ancora ruggine?
Secondo me il cantiere o è incapace o vuole spillarti tanti soldi. Il bulbo si porta a zero, si tratta con acido fosforico e subito primer ed epossidica, tutto qui
Infatti è lo stesso dubbio che ho avuto io. Soldi in più e controlli possibili in meno. Mi imporrò forte anche di questo parere. Grazie.
(04-03-2014 09:50)xavier Ha scritto: [ -> ]Io ho fatto così
1 smerigliato tutto il bulbo (portato a ferro)
2 subito dopo pulito bene è passato acetone un paio di volte(acetone tira fuori l'umidità )
3 3 mani di prime epossidico
Questi tre passaggi vanno fatto di seguito in quanto il ferro dopo che hai smerigliato tende subito a ossidare pertanto finché non ho dato il primer
Non l'ho mollato.
4 stuccatura con stucco epossidico leggero
5 carteggiatura e applicazione di resina epossidica(io ne ho data un bel po' in quanto ho fatto il trattamento anti osmosi a l'opera viva
6 carteggiatura e anti vegetativa Cooper coat

Se ti sei stancato ha leggere pensa ha farlo
Saluti saverio

fatto su due barche diverse senza mai problemi, solo che:
# sabbiatura invece di smerigliatura;
# pulizia e acetone subito (fondamentale) anche sulle parti dove è poggiato il bulbo altrimenti saranno "ferite aperte"
# meglio 2 o 3 mani di prime epossidico (prodotto per cicli antiosmosi) e sia resina epossidica (per me sono ugali!)
# stuccatura, levigatura, una mano di resina, ancora stucco (fine) e poi ancora resina
# personalmente ho usato un fondo a base di cauccù della veneziani (2 mani), prima era verde e adesso è grigio, rimane molto elastico e copre tutto, ticoprene se non sbaglio...
e poi antivegetative...
URL di riferimento