I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passaggio cavi bavaria 32
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Devo passare due cavi da 4 dalla tuga all'interno per arrivare in dinette (batterie servizi), sinceramente non vorrei fare fori e mettere passacavo stagni... ma non conosco eventuAli predisposizioni fatte dal cantiere o sfruttare, se possibile, il passaggio esistente piede d'albero...
Qualcuno di voi può aiutarmi? Bavaria 32 2004

Grazie mille bv a tutti
E' la mia barca. Non ho capito da dove a dove devi far passare i cavi.
Se dall'albero sfrutta i fori già esistenti per il cablaggio dell'albero stesso.

Se devi andare dal pozzetto alle batterie ti conviene sfruttare la colonnina del timone, da lì giù nel vano motore, serbatoio dell'acqua, cammini dietro la cucina ed arrivi alle batterie. Eventualmente puoi sfruttare i passaggi dei fili dell'autoclave per arrivare al quadro.

Dipende poi se devi arrivare alle batterie od al quadro, che è dalla parte opposta.
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' la mia barca. Non ho capito da dove a dove devi far passare i cavi.
Se dall'albero sfrutta i fori già esistenti per il cablaggio dell'albero stesso.

Se devi andare dal pozzetto alle batterie ti conviene sfruttare la colonnina del timone, da lì giù nel vano motore, serbatoio dell'acqua, cammini dietro la cucina ed arrivi alle batterie. Eventualmente puoi sfruttare i passaggi dei fili dell'autoclave per arrivare al quadro.

Dipende poi se devi arrivare alle batterie od al quadro, che è dalla parte opposta.
Ciao sono cavi di un pannello fotovoltaico posizionato sulla tuga, quindi la strada più breve sarebbe dall' albero, ma mi chiedo c'è spazio sufficiente? Poi devo arrivare alle batterie servizi sotto divanetto lato cucina..
fatto il lavoro lo scorso anno x passare i cavi del pannello
1- pannello flessibile posizionato in tuga e spostabile all'occorrenza ( 2 metri di cavo con connettore maschio )
2- applicato connettore femmina da pannello ( di quelli stagni e col coperchietto a vite )a base albero e ovviamente forato tuca
3- passato cavo sul lato di dritta ( a sx non passa ) dove corrono i cavi x le luci in testa albero e il cavo del trasduttore del vento x arrivare dietro il pannello elettrico
4- sceso sotto il tavolo di carteggio, sotto il calpestio, sotto il lavandino e arrivato al vano batterie sotto la dinette di sx
5- posizionato regolatore

quando il pannello non serve svito il connettore , applico il coperchietto stagno e sono felice e contento

buon lavoro
Io ho fatto i fori in prossimità della paratia ed ho messo una can alina internamente che si mimetizza nello spigolo tra paratia e cielino.
Non esistono altre strade da quella zona perché il cielino controstampato non consente passaggi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Io ho fatto i fori in prossimità della paratia ed ho messo una can alina internamente che si mimetizza nello spigolo tra paratia e cielino.
Non esistono altre strade da quella zona perché il cielino controstampato non consente passaggi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ok allora credo la strada più semplice sia la tua, per i passacavi in acciaio oltre le viti hai messo del silicone o sika?

Grazie
Sika
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
fatto il lavoro lo scorso anno x passare i cavi del pannello
1- pannello flessibile posizionato in tuga e spostabile all'occorrenza ( 2 metri di cavo con connettore maschio )
2- applicato connettore femmina da pannello ( di quelli stagni e col coperchietto a vite )a base albero e ovviamente forato tuca
3- passato cavo sul lato di dritta ( a sx non passa ) dove corrono i cavi x le luci in testa albero e il cavo del trasduttore del vento x arrivare dietro il pannello elettrico
4- sceso sotto il tavolo di carteggio, sotto il calpestio, sotto il lavandino e arrivato al vano batterie sotto la dinette di sx
5- posizionato regolatore



quando il pannello non serve svito il connettore , applico il coperchietto stagno e sono felice e contento

buon lavoro


Ciao Lorenzo , visto che hai la stessa barca, hai verificato se c'era spazio per passare i cavi alla base albero? Io il pannello lo metterei fisso...
Grazie
visti i cavi procurati un solo passascafo e fai passare i due cavi da lì.
due buchi per quella roba lì sono troppi.
per il passaggio usa cavi da 2.5mmq. per 1 pannello da 100w bastano e avanzano.
odio i buchi in coperta o in qualsiasi altra parte.
al limite se la sezione ti pare piccola fai il 1° tratto da 50100cm con 2.5
e se superi i 4mt poi aumenti a 4mmq.
non succede nulla.
i buchi in coperta sono un'opppinione (oltre che una vera schifezza)
Citazione:vaimo ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Io ho fatto i fori in prossimità della paratia ed ho messo una can alina internamente che si mimetizza nello spigolo tra paratia e cielino.
Non esistono altre strade da quella zona perché il cielino controstampato non consente passaggi.
Ok allora credo la strada più semplice sia la tua, per i passacavi in acciaio oltre le viti hai messo del silicone o sika?

Grazie

Ottima idea! Peccato che sul 32 lì sotto scorra il tambuccio Big Grin
Oltre alla bruttezza dei fori in coperta, come dice Andros, poi non potresti più aprire il tambuccio, e sarebbe seccante.
ciao
ti confermo e ti garantisco quanto scritto; devi passare purtroppo a dx e non a sx e dove passano già tutti i cavi della barca per andare al quadro elettrico



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:vaimo ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Io ho fatto i fori in prossimità della paratia ed ho messo una can alina internamente che si mimetizza nello spigolo tra paratia e cielino.
Non esistono altre strade da quella zona perché il cielino controstampato non consente passaggi.
Ok allora credo la strada più semplice sia la tua, per i passacavi in acciaio oltre le viti hai messo del silicone o sika?

Grazie

Ottima idea! Peccato che sul 32 lì sotto scorra il tambuccio Big Grin
Oltre alla bruttezza dei fori in coperta, come dice Andros, poi non potresti più aprire il tambuccio, e sarebbe seccante.
Anche la mia ha il tambuccio lì. ..per questo i cavi passano a dx
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:

ciao
ti confermo e ti garantisco quanto scritto; devi passare purtroppo a dx e non a sx e dove passano già tutti i cavi della barca per andare al quadro elettrico



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Su quella serie di B32 il quadro è a dritta.
Poi hanno 'ribaltato' la dinette, credo per rendere più accessibile il motore ma all'epoca facevano bagno e carteggio a dritta, cabina e cucina a sinistra.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:vaimo ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Io ho fatto i fori in prossimità della paratia ed ho messo una can alina internamente che si mimetizza nello spigolo tra paratia e cielino.
Non esistono altre strade da quella zona perché il cielino controstampato non consente passaggi.
Ok allora credo la strada più semplice sia la tua, per i passacavi in acciaio oltre le viti hai messo del silicone o sika?

Grazie

Ottima idea! Peccato che sul 32 lì sotto scorra il tambuccio Big Grin
Oltre alla bruttezza dei fori in coperta, come dice Andros, poi non potresti più aprire il tambuccio, e sarebbe seccante.
Anche la mia ha il tambuccio lì. ..per questo i cavi passano a dx

Avevo visto male le foto, pensavo che il cavo passasse a pruavia del tambuccio.
Grazie a tutti... Ma alla fine l'unica via per entrare in dinette, senza forare la coperta, e' quella ai piedi dell'albero dove passano gli altri cavi....altre soluzioni mi sembra non ci siano42
x vaimo ...

controlla bene ma non credo che tu abbia spazio x far passare altri cavi.
da come ricordo ( almeno sul mio bavaria 32 ) ogni cavo ha il suo passacavo ; avessi avuto spazio sicuramente non avrei fatto un foro da mm8 x far passare il cavo ...

ciao e buon lavoro
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Io ho fatto i fori in prossimità della paratia ed ho messo una can alina internamente che si mimetizza nello spigolo tra paratia e cielino.
Non esistono altre strade da quella zona perché il cielino controstampato non consente passaggi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao volevo chiederti quanto erogano quei pannelli che hai nella foto?
gr bv
Ciao a tutti, ho verificato e purtroppo non c'è spazio per passare altri due cavi...non mi resta che forare e farli passare tramite passacavo.
Il mio dubbio e' se farli passare tramite due passacavi, come fatto da testacuore, o utilizzare un solo passacavo?
Ho visto che i passacavo sono dimensionati per il passaggio di un unico cavo, perfettamente cilindrico, se ne inserisco 2, stringendo la gomma potrebbe non aderire bene e non vorrei fare accrocchi con silicone...
Grazie
(07-03-2014 02:12)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]fatto il lavoro lo scorso anno x passare i cavi del pannello
1- pannello flessibile posizionato in tuga e spostabile all'occorrenza ( 2 metri di cavo con connettore maschio )
2- applicato connettore femmina da pannello ( di quelli stagni e col coperchietto a vite )a base albero e ovviamente forato tuca
3- passato cavo sul lato di dritta ( a sx non passa ) dove corrono i cavi x le luci in testa albero e il cavo del trasduttore del vento x arrivare dietro il pannello elettrico
4- sceso sotto il tavolo di carteggio, sotto il calpestio, sotto il lavandino e arrivato al vano batterie sotto la dinette di sx
5- posizionato regolatore

quando il pannello non serve svito il connettore , applico il coperchietto stagno e sono felice e contento

buon lavoro

lorenzo,
avrei intenzione di posizionare un pannello sulla tuga come hai fatto tu.
mi dici da quanti watt è il tuo ? e se ti ricordi approssimativamente le misure.
leggerò poi con calma come passare i cavi . Ho bav.36.
ciao
Per Skippereli: è un solbian sp 50 L (50w).

Per quanto riguarda il tambuccio, anche sulla mia passa al di sotto del pannello. I fori, così, li ho fatti di lato
URL di riferimento